Vi siete mai chieste se la scelta del vostro look influisse sulla percezione che gli altri hanno della vostra età? Prediligere alcuni abiti o stili in favore di altri ci fa sembrare più o meno agée. Ebbene sappiate che esistono alcuni errori di stile che invecchiano e alcuni per voi potrebbero essere del tutto insospettabili.

Sapevate ad esempio che il total black aggiunge qualche annetto in più alla nostra età non anagrafica? E che il golfino coi bottoni è un po’ da nonnina? Insomma, oggi in questo post vi faremo scoprire tutti quanti gli errori fashion che invecchiano e ovviamente scoprirete tutti i tips and tricks per essere sempre impeccabili in ogni occasione. Se siete curiose di saperne di più e di scoprire quali sono gli abiti da evitare per non sembrare più vecchie, allora non vi resta che proseguire nella lettura del post.

ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-18.001

NON BILANCIARE CORRETTAMENTE LA PARTE SUPERIORE E INFERIORE DELL’OUTFIT

Il primo errore, che oltre a rendere il vostro look poco armonico, contribuisce a farvi sembrare più grandi di quel che siete, è sicuramente non bilanciare la parte superiore e inferiore dell’outfit. In questo caso si intende l’abbinare in modo errato maglia e pantaloni, o maglia e gonna, indossando un capo largo sopra e un capo largo sotto o viceversa. Sbagliatissimo!

ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-14

Quando indossate un paio di skinny abbinateci sopra una blusa leggera, se invece avete una gonna ampia o un paio di pantaloni culotte, allora in quel caso indossate un top attillato.


Agli skinny abbinate  una blusa larga, a una gonna ampia o un paio di pantaloni culotte, abbinate un top attillato.

Insomma la regola è sempre la stessa ed è sicuramente più facile di quel che si pensa.

ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-5

Un look di questo tipo sicuramente non vi valorizza in modo adeguato!

ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-17La differenza si nota?

INDOSSARE GLI OCCHIALI DA VISTA ANCHE PER LE USCITE SERALI

Pare che un errore che ci rende otticamente più grandi consiste proprio nell’indossare gli occhiali da vista anche per le uscite in serali. In questo caso si tratta sicuramente di una scelta molto personale dal momento che non tutte si trovano a proprio agio con le lenti a contatto, ma la soluzione potrebbe anche essere scegliere una montatura particolare ed elegante adatta anche alla sera.ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-15

Insomma non è sicuramente una scelta di stile quella di indossare gli occhiali, però secondo alcuni indossarli la sera ci rende un po’ più agée. Sarà veramente così? Ovviamente in casi di necessità chissene frega se invecchiano!!!ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-1

INDOSSARE I CARDIGAN CON I BOTTONI

Ebbene, il classico cardigan caldo della nonna è off-limits se state cercando di rendere il vostro look giovanile e grintoso. Questo abbigliamento sicuramente potrebbe invecchiarvi specialmente se lo indossate con i bottoncini allacciati e sopra una gonna.

ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-13

Piuttosto indossate un giacchino basic senza bottoni aperto sul davanti.

 ClioMakeUp-errori-fashion-invecchiano-outfit-idee-ispirazioni-16.jpg

Bellezze, siamo solo all’inizio! Gli errori fashion non finiscono qua. A pagina due troverete tutti gli altri accorgimenti da seguire e gli sbagli fashion che ci invecchiano. Siete curiose di saperne di più? Voltate subito pagina. 🙂

24 COMMENTI

  1. No il cardigan/ golfino con i bottoni non si tocccaaaaaaaaaaaaaaaa….ne ho un’infinitá di tutti i colori del mondo…… per esempio sopra un total Black indosso sempre un golfino coloratissimo abbottonando un solo bottone sotto il seno…. schicchissimo…….

  2. Ma il cardigan non era tra i capi must have della nuova stagione?
    E i vestiti floreali non sono un grande classico della primavera che alla fine piace a tutti? Io continuerò a mettermeli ugualmente!!!!

  3. Io penso che le regole vadano seguite fino a mezzogiorno: se mi sento a mio agio con un paio di pantaloni palazzo che nascondono il lato B importante e la blusa larga, ma non esagerata, perchè nasconde la panza, io la metto e buonanotte.
    Bisogna sentirsi a proprio agio, ovviamente con criterio. Se a 40 anni mi vesto da adolescente, magari magari, è il caso di ridimensionare un pò il guardaroba.. Ma in linea di massima, senza questi estremi, bisogna sentirsi bene e stop.

  4. No, perché io ne ho quasi 28 e lo faccio ahahah 😉
    Anzi, ti dirò che quando uso quello stile un po’ altrenativo/punk (non stile anni 2000 ahaha, e stile che ovviamente relego al tempo libero, non potrei andare al lavoro vestita così :D) mi trattano come se avessi 17 anni!

  5. Io ho quasi 22 anni e di solito me ne danno 16, 18 se va bene! Ho proprio la faccia da bambina mi dicono… una volta mi offendevo ma adesso inizio ad apprezzare ahahahah
    Comunque commetto spesso l’errore del total black, in inverno per le uscite serali quasi sempre sono in total black e non rinuncio ai miei cari occhiali, che comunque non sono sfacciati e si intonano bene ai miei colori. Non ho mai provato le lenti perché sono una fifona e mi frena anche il fatto che usando le lenti sono più a rischio congiuntiviti e robe varie. Le userei solo per non nascondere il make up, che un po’ gli occhiali nascondono.
    E’ vero, i cardigan con i bottoni tendono ad invecchiare, ad ingoffare la figura e a non valorizzare magari un bel vestitino. Si sa, l’inverno fa schifo. I blazer di solito non tengono caldo, quindi si è quasi costrette ad usare il cardigan. Cerco di prediligere quelli senza bottoni però, ma trovarli di materiali caldi è dura. Sempre tutta roba sintetica che non tiene caldo.
    Anche le gonne midi (soprattutto con fantasia floreale e lunghe a metà polpaccio) secondo me invecchiano.

  6. What??? Io ne ho 48 e adotto il look maglietta vintage rock e jeans (la cravatta e i polsini alla Ivan Lendl magari no) ma il look punk rock è intramontabile a qualsiasi età. Vivienne Westwood docet…

  7. hahhaha io gli occhiali li metto SOLO alla sera, sono miope e lavorando in un ufficio sono davanti al computer tutto il giorno e non ho bisogno degli occhiali, per il resto durante il giorno mi arrangio e se saluto qualcuno che non mi conosce amen anzi oramai conosco tutti perchè per non essere maleducata saluto sempre. Dopo il lavoro per cinema, teatro, mostra d’arte o anche la TV sono obbligata a metterli o è tutto un quadro impressionista… la montatura mi piace un sacco è vintage anni 70 occhialone alla Diana Prince (aka Wonder Woman)

  8. Ne ho 28 ma li porto decisamente molto bene. Il fatto di essere sposata con due figli mi invecchia agli occhi della gente, si stupiscono che sia così giovane mah..anche io ho notato che senza occhiali e con i capelli raccolti sembro più giovane, idem per i vestiti attillati e colorati. I leggings neri e quelli di finto jeans però sono ormai la mia divisa perché sono comodi sia per stare in casa che per uscire ma cerco di abbinarci sopra delle maglie più carine e ovviamente che coprano il sedere, su di me non trovo rendano sciatta ma forse perché cerco di abbinarlo decentemente non saprei

  9. Stra concordo. Però sul totale black dico che invecchia quando si è molto giovani. Dopo i 26/27 no. Anzi… può essere grintoso.
    Il bilanciamento è un super must.

  10. Ciao Chiara, nell’altro post parlavamo dei cardigan in versione maxi portati slacciati del tutto o quasi, o stretti in vita da una cintura.Qui più che altro dei mini cardigan sottili e con i bottoncini. Comunque qualsiasi cosa ci faccia sentire belle e a nostro agio, automaticamente ci dona!

  11. Certo ragazze! Era solo una considerazione sulla moda che nello stesso momento esalta e distrugge tutto e il contrario di tutto!!!!

  12. Le foto contraddicono quello che c’è scritto nell’articolo sezione per sezione. Secondo me anche voi del Team pensate che non è che siano proprio fondatissime queste teorie.
    Comunque una donna di una certa età, e nemmeno tanto in là con gli anni che si veste come una teenager non è invecchiata dai vestiti, è ridicola.
    (Non si capisce ma il mio è un tono divertito)

  13. Io ti capisco benissimo, sono miope e al contempo anche astigmatica, mi manca tanto e le lenti classiche sarebbero troppo grosse quindi devo farmi fare le lenti più fine, che costano un botto di più! Anche per farle stare negli occhiali, visto che a me piacciono le montature non troppo grossolane, anche per non sembrare di avere dei fondi di bottiglia! Quindi sì, è un vero e proprio investimento cambiare occhiali! Un altro investimento doveroso che ho fatto sono gli occhiali da sole anch’essi con la gradazione. Lenti a contatto? No grazie xD

  14. idem! portatrice da quando ero in quarta elementare di occhiali (senza non mi ci vedo proprio.. in tutti i sensi!) ma continuano a chiedermi se sono maggiorenne o no, quando ho 33 anni e mi vesto spesso di nero 😀 forse perchè mi trucco poco..zero rossetto..ma quel poco di trucco forse non si nota dietro alle lenti.. vabbè pazienza, vorrà dire che quando ne avro’ 50 ne dimosterò 30, certo non è il massimo e spesso e volentieri vorrei dimostrare la mia età 🙁

  15. Ahahah idem!
    Al lavoro per fortuna non ho alcun dress code, ma per una questione più di tipo personale preferisco non andare vestita troppo sportiva. Il weekend poter indossare felpa nera e Vans é una liberazione!

  16. In realtà secondo me il leggins ringiovanisce!la mia mamma, che ha più di 50 anni, usa quelli simil jeans o quelli più spessi che magari hanno qualche cerniera come inserto e sopra ci mette delle maglie Over size particolari e non effetto pigiama ahah e tutti le danno molti anni in meno!c’è da dire che ha delle gambe da sogno.
    Quindi leggins tutta la vita ✌

  17. Ah il cardigan con i bottoni non si può mettere? Ne ho mille e continuo a trovarli utili e per niente vecchi, anzi! E quale sarebbe l’età per eliminare le magliette? Non sono pronta ancora 😛 Ad ogni modo credo queste generalizzazioni siano un pò eccessive, tutto dipende dal risultato finale dell’outfit.

  18. Nemmeno io non ho un dress code ma visto che sono una libera professionista, anche se lavoro in campo creativo, mi auto-limito per avere una parvenza di “serietà” di fronte ai clienti 🙂
    Proprio ieri stavo facendo un lavoro “fisico” (per cui ero vestita malissimo, con abiti da sporcare, tutto molto “street” ahah) e più di una persona mi ha chiesto se fossi una studentessa del liceo adiacente…. -.-‘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here