Il mascara è un cosmetico che la maggior parte di noi utilizza praticamente ogni giorno, ma…vi siete mai chieste quali sono i suoi ingredienti principali? Raramente ci si domanda infatti di cosa è fatto il mascara, e ci si focalizza frequentemente solo sulle sue prestazioni estetiche! Questo cosmetico, tuttavia, ha alle sue spalle una storia interessantissima e che ha portato i suoi ingredienti ad evolversi e a mutare nel tempo, con tappe intermedie che hanno avuto, come protagonisti, componenti che farebbero accapponare la pelle a chiunque eheh!

Nel post di oggi, dunque, vi vogliamo dire non solo di cosa è fatto il mascara, ma anche quale tipo di formule scegliere in caso vogliate una durata extra e a prova di ogni tipo di condizioni, e vi racconteremo le leggende metropolitane che si celano dietro uno dei suoi componenti principali! Tra curiosità storiche e un po’ di chimica, speriamo di soddisfare la curiosità di tutti coloro che vogliono sapere come è realizzato questo tipo di trucco. Volete scoprire di che si tratta? Allora, ragazze, non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-12

Credits: esteelauder.co.nz

MASCARA TRUCCO OCCHI QUOTATO DAL 4000 A.C.

Il mascara, il cui nome in lingua italiana deriva dalla parola maschera (anche se sono in molti a sostenere che la sua origine sia il termine arabo mascharat, che vuol dire “burla”), ha una storia alle spalle molto antica. È dal 4000 a.C che, infatti, viene usato per rendere le ciglia più spesse, lunghe e scure!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-6

Gli antichi egizi utilizzavano il kohl, fatto probabilmente di galena o solfito di piombo, malachite, fuliggine o carbone, e l’abitudine di valorizzare il proprio sguardo con un make-up scuro era molto in voga anche tra i babilonesi, i greci e anche gli antichi romani! Dopo la caduta di Roma, il trucco occhi, però, per un certo periodo non fu più molto presente in Europa, sebbene nel mondo arabo continuasse a riscuotere molto successo.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-10.jpg

È stato il Rinascimento il periodo che ha sdoganato di nuovo il make-up, e che ha lastricato la strada al mascara per diventare quello che è oggi: un prodotto immancabile nella trousse di tutte noi e chiave per ottenere ciglia lunghe e folte da cerbiatto!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-12

I PRIMI INGREDIENTI DEL MASCARA: DAL SAPONE FINO ALLA TREMENTINA!

Dopo questo breve momento alla Super Quark in cui ci siamo soffermate sulla storia del mascara e del trucco occhi, è arrivato il momento di concentrarci sul ‘900, periodo cruciale per comprendere di cosa è fatto il mascara che si usa oggigiorno.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-11

I primi mascara erano fatti di sapone e pigmento

All’inizio di questo secolo, il mascara si presentava, infatti, sotto forma di cialdina, ed era applicato sulle ciglia con un pennellino bagnato. I suoi ingredienti consistevano circa al 50% in sapone, e al 50% in pigmento nero. Il pigmento era mescolato con le scaglie di sapone, veniva successivamente macinato per diverse volte e, infine, veniva compresso.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-2

A partire dagli anni ’30 del ‘900, le cose hanno cominciato a cambiare e ad evolversi, seppure, purtroppo, anche con conseguenze spiacevoli! I mascara di questo periodo, infatti, contenevano ingredienti tipici delle tinte per capelli come l’anilina, ma anche trementina e kohl a base di piombo, che hanno dato problemi a non poche donne, portandone purtroppo alcune anche a perdere la vista!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-5

LA RIVOLUZIONE DEL MASCARA IN CREMA E DELLO SCOVOLINO ANNI ’60

Qualche anno dopo, comparve come alternativa al mascara in cialda quello in crema, una sostanza cremosa simile ad una lozione e confezionata in tubetto. Per applicarlo, bisognava premere un po’ di mascara dal tubetto e metterlo su un piccolo spazzolino, proprio come si fa, a pensarci bene, con il dentifricio! Ovviamente, anche questo procedimento non consentiva un’applicazione precisa, e anzi, fare guai beauty era la regola e non l’eccezione.

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-1

Negli anni ’60 è stato inventato lo scovolino

Le cose sono migliorate moltissimo a partire dagli anni ’60, periodo a cui si deve l’invenzione…dello scovolino! Anche per questo motivo gli anni ’60 hanno avuto come protagonista, nel make-up, il mascara e le ciglia extra long: la sua facilità di applicazione e di utilizzo, infatti, prima di allora non aveva mai avuto eguali!

cliomakeup-di-cosa-e-fatto-il-mascara-ingredienti-trucco-ciglia-3

Ragazze, il bello deve ancora arrivare! Nella pagina successiva vi diremo, per filo e per segno, di cosa è fatto il mascara, e condivideremo con voi anche una famigerata leggenda metropolitana riguardo un suo ingrediente! Seguiteci a pagina 2 per scoprire di che si tratta!