Anche se in alcune parti d’Italia il freddo ancora persiste, ormai è giunto proprio il momento di entrare nel mood primaverile, sia nel make-up, che nell’abbigliamento! Non sempre, però, le ultime tendenze rispecchiano in modo immediato e facile il nostro stile, tanto meno riescono al primo colpo a valorizzare il nostro corpo come meriterebbe.

Per questa ragione, nel post di oggi è venuta nuovamente in nostro aiuto Anna Venere, creatrice del blog Moda per Principianti, per aiutarci a capire al meglio come districarci tra i tendenze moda del 2018 e le forme del nostro corpo, esaltandole a dovere!

Dalle fantasie più in voga del periodo, fino ad arrivare agli accessori e ai tagli d’abito più quotati, abbiamo chiesto ad Anna come riuscire a coniugare l’amore per le tendenze con quello per noi stesse, valorizzando le nostre forme più che mai! Siete curiose di scoprire le sue risposte? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-23

Credits: modaperprincipianti.com

DALLE SCARPE FLAT ALLE BORSE: AD OGNI DONNA, LA SUA TENDENZA

TeamClio: Anna, Tra le tendenze della prossima primavera/estate, figurano sandali flat e scarpe basse. A quale tipologia di forme corporee sono più indicate?

Le scarpe basse dello stesso colore di gambe o collant slanciano le gambe

Anna Venere: Per fortuna tutte possiamo indossare le scarpe basse ma, ovviamente, chi ha una gamba più tornita come le Clessidre e le Pere, può essere ulteriormente aiutata dai tacchi. Tuttavia, si possono sicuramente utilizzare le scarpe basse, specie se si adotta questo stratagemma: sceglierle dello stesso colore del collant, o della propria carnagione, se si indossano in estate.

 

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-24

La gamba risulterà slanciata anche con un paio di ballerine! Questo però non significa che dovete evitare tutti gli altri colori, ma solo lasciarli per le giornate in cui non avete bisogno di una carica in più.



cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-5

Credits: styleholic.com

TC: Le borse saranno un must prossimamente, in tutte le dimensioni. Quali sono più adatte a chi?

AV: Anche qui ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi dice che una donna minuta deve evitare le borse grandi, ma…come possiamo negarle questo piacere? Se avete la figura morbida, però, preferite una borsa più squadrata, mentre quella modello Hobo è più adatta a confondersi con la figura, ottima quindi anche in formato grande per le più piccoline.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-6

Credits: designerswap.ca

Abbiate solo cura di evitare le tracolle se avete un seno importante, specie in estate, perché può far correre il rischio di “tagliare in due” il décolleté!

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-7

Via Pinterest

COME INDOSSARE I TAGLI D’ABITI PIÙ HOT DEL MOMENTO

TC: Quali sono, secondo te, i tagli di abiti più hot del momento? E cosa consiglieresti a chi?

La moda del momento è oversize e destrutturata

AV: Non ho buonissime notizie: la moda di adesso, oversize e destrutturata, dona davvero a poche. Le tute rigide a gamba larga, i pantaloni effetto sport e i maglioni oversize, ad esempio, saprebbero penalizzare anche il fisico di una top model!

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-11.jpg

Detto questo, ci sono alcune piccole belle tendenze, come i crop top sempre più alti e perfetti per chi ha un vitino stretto e fianchi rotondi, o gli abiti chemisier che, per fortuna, si trovano in tanti modelli. Ce ne sono, infatti, sia di più avvitati, ottimi per le donne a Pera e a Clessidra, che dritti, più adatti alle Rettangolo e alle Mele. E che dire dei pantaloni a vita alta? Spesso, legati in vita con un fiocco, risultano davvero adatti a tutte coloro che hanno una vita sottile!

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-10

MODA PER PRINCIPIANTI FORME DEL CORPO E…JEANS!

TC: I jeans saranno protagonisti delle successive stagioni, in tutte le salse. Quali modelli consiglieresti per le varie tipologie di figura?

AV: Anche sui jeans non ho ottime notizie: il modello dritto rigido e largo a palazzo, molto in voga ultimamente, può infagottare troppo le gambe, perciò meglio orientarsi sui soliti skinny. Anche in questo caso, però, state attente: i modelli strappati in fondo sono molto di tendenza, ma risultano un po’ sciatti se abbinati a capi troppo sportivi.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-21

Se siete fortunate, troverete un modello a palazzo meno rigido che diventerà versatile nel caldo dell’estate! Più belli ancora sono anche i jeans scampanati, che sono decisamente adatti a chi ha vita stretta e fianchi larghi, da abbinare con un po’ di tacco.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-22

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva Anna Venere ci parlerà delle fantasie che donano a tutte, di capi evergreen e di come coniugare gli ultimi trend con la propria fisicità! Andate a pagina 2 per scoprire di che si tratta!

23 COMMENTI

  1. Io sono un rettangolo basso e stretto xD Non mi piace molto la mia forma, vorrei tanto il vitino di vespa delle clessidre 🙁
    Comunque per quanto un capo possa essere di tendenza, se non mi piace e se non mi sta bene non lo compro. Non è che devo per forza omologarmi sempre alla moda del momento xD Quindi non comprerei mai i pantaloni e jeans a zampa, non mi piacciono proprio! Resto fedele sempre ai cari jeans a sigaretta, al limite i pantaloni a palazzo che sono elegantissimi! Quei maglioni extralarge mortificano chiunque, sono sformati non hanno senso per me…

  2. Trench evergreen ce l’ho blu! Lo presi nel periodo in cui mi sentivo un’inglesina all’estero
    Quadretti mi possono interessare.
    Nn mi piacciono i pantaloni troppo skinny mi fanno i piedi lunghi

  3. Io di solito compro quello che mi piace e che mi sta bene, l’errore che faccio è che viro sempre al nero o colori scuri perchè come dice l’undicesimo comandamento “smagrisce e va con tutto” certo … quando hai il 90% dell’armadio in nero non hai problemi ad abbinare quindi a volte apro l’armadio e mi deprimo, mi riprometto di comprare capi più colorati soprattutto quando comincia la bella stagione. Una cosa che mi irrita al momento è che tutti i capi sono molto accollati con piegoline e balze sul davanti ed avendo un seno abbondante sembro ancora più grossa. Sto facendo veramente fatica a trovare capi scollati a V …

  4. Non riuscirò mai a capire in base quali presupposti qualcuno dia dei consigli ad altri su come vestirsi.
    Che detto fra noi, io nel mondo della moda ci lavoro…e le calze così scure abbinate a un abito con braccia scoperte non è il migliore abbinamento che si possa vedere.

  5. Assolutamente d`accordo, da quando seguo Anna e sono finalmente maturata, non mi costringo più a mettere qualcosa che mi sta male e non mi piace solo perché va di moda

  6. Credo che si riferisca alla foto in cui Anna Venere sta facendo una consulenza. Effettivamente anche la scarpa risulta un po’ troppo invernale per quel vestito

  7. E’ inutile prendersi in giro: il nero sta bene con tutto, è sempre stato bene con tutto e starà sempre bene con tutto 🙂

  8. Io credo di essere una mela ma non ne sono sicura. Per fortuna ho un fisico abbastanza nella media, senza dettagli da pugno nell’occhio. Mi stanno molto bene i pantaloni skinny (soprattutto in quanto ankle boots dipendente), ma adoro anche quelli scampanati. Non ho mai seguito i trend, il più delle volte neanche mi piacciono, ho sempre scelto i capi che mi piacciono e che mi stanno bene.

  9. Aiuto, se la moda del momento è ovrersize e destrutturata, si salvi chi può! Certi capi riescono a far sembrare dei sacchi di patate pure le modelle…

  10. Pensa che io l’ho praticamente bandito dal guardaroba estivo (da quello invernale purtroppo praticamente impossibile perché gironi solo 2-3 colori in inverno). Troppo cupo su di me, me lo dicono tutti; probabilmente perché ho una gran zazzera di capelli neri, ma se per caso indosso un capo nero, devo mettere un foulard colorato per spezzare! Invece pantaloni e gonne nere sono ovviamente un must-have (specialmente quando sopra si ha un guardaroba molto colorato!)

  11. Ciao team e ciao a tutte….io adoro questo tipo di post, intervistate più spesso Anna Venere!! io cerco di mixare capi di tendenza con il mio gusto personale cioè adattando il tutto alla mia forma a pera con seno generoso vita stretta e cosce + sedere importanti. Devo dire però che il primo imprinting al giusto modo di vestire secondo la forma corporea me lo ha dato mia mamma che è una sarta e la ringrazio sempre perchè, come dice Anna Venere, bisogna provare senza stancarsi esattamente come si fa con il make up….nessuno è “nato imparato” ma si può trovare la propria dimensione seguendo le nuove tendenze che magari oggi non ci piacciono, ma domani…chissà!!! Io ho un trench in denim blu scuro non lungo, ma strategico perchè mi copre il seder!!!! OT Caro team spero che andiate al Cosmoprof e spero presto di vedere video e impressioni sulle nuove tendenze beauty e non solo. Ciao a tutte e grazie.

  12. Ciao ele73, grazie mille, siamo contente che il post ti sia piaciuto! Tranquilla, arriveranno presto tantissimi post sulle nuove tendenze. Un bacio!

  13. E se fosse un vestito invernale e al momento si era tolta cardigan/giacca?
    Magari non ha gambe belle da far vedere e con calze del colore delle scarpe migliora la figura.

  14. Sull’accessorio colorato per spezzare il total black concordo pienamente visto che lo faccio anch’io! E anche a me è stato detto tantissime volte che uso troppo nero e che mi incupisce, perché ho i capelli castano scuro e i lineamenti marcati però la pelle è chiara, quindi il nero totale, soprattutto dopo una certa età e con certi capi d’abbigliamento, effettivamente invecchia. Per me resta intramontabile, però ovviamente va saputo portare 🙂

  15. Certo potrebbe essere anche un vestito invernale, ma se ci fai caso anche la ragazza a cui sta facendo la consulenza è senza maniche, quindi dubito che fosse inverno. Anche io avevo pensato che potesse voler nascondere qualche inestetismo con le calze scure (sicuramente meglio di quelle color carne), però l’effetto a mio avviso non è dei migliori. Anche Carla Gozzi ha spesso indossato collant neri super coprenti con vestiti dalle fantasie primaverili, forse in tessuto più consistente di questo color fragola, infatti molti dei suoi look durante le stagioni di “Ma come ti vesti?” non mi sono piaciuti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here