Torniamo a parlare di beauty routine, e di un prodotto che spesso viene considerato di serie b: il tonico. Quando parliamo di skincare e di beauty routine, abbiamo notato che, per molte donne, il passaggio del tonico viene spesso saltato, e dopo la detersione si passa subito al applicazione della crema o del siero.

Moltissime hanno infatti ammesso che non solo non usano il tonico, ma addirittura non lo possiedono affatto. Ma, questo prodotto, in realtà è molto importante: e può essere un formidabile alleato di bellezza. Può avere delle qualità specifiche a seconda del nostro tipo di pelle. In commercio ce ne sono davvero moltissimi, e ogni anno i brand più famosi includono nelle loro collezioni dei tonici viso sempre migliori e performanti.

Perchè allora non iniziare ad usarlo seriamente? Scopriamo a cosa serve davvero il tonico, come sceglierlo e quali sono, secondo noi, i prodotti migliori per i differenti tipi di pelle. Curiose di rivalutare questo prodotto? Allora iniziamo!

cliomakeup-tonico-utilizzo-proprieta-1

A COSA SERVE DAVVERO IL TONICO VISO?

Il tonico viso si presenta sotto forma liquida, simile all’acqua micellare, e la sua funzione è molto importante per riequilibrare il ph della nostra pelle, e in alcuni casi addirittura eliminare l’eccesso di calcare che si deposita sul nostro viso dopo la detersione.

il tonico ci aiuta anche ad eliminare i residui di calcare dal nostro viso

Alcune acque infatti sono molto pesanti e il loro effetto sulla nostra pelle può essere estremamente dannoso, rendendo la pelle secca e facendo ingrigire il nostro colorito.

cliomakeup-tonico-utilizzo-proprieta-14-calcare

Il calcare che si deposita sulla nostra pelle è il nemico numero 1 della nostra bellezza

Usare il tonico tutte le sere, significa dunque detergerla ancora più in profondità, eliminando con un gesto finale gli eventuali residui di impurità, sebo e make up dal nostro viso, che posso andare ad occludere i nostri pori della pelle.

cliomakeup-tonico-utilizzo-proprieta-10-pulizia-viso

COME SCEGLIERE IL TONICO VISO PIÙ ADATTO A NOI

Come abbiamo affermato il passaggio del tonico non è da sottovalutare e tutti gli skin-expert sostengono che il tonico sia il vero elisir di giovinezza della nostra pelle. Infatti è molto amato dalle donne coreane che hanno reso la loro routine un vero trend. Inoltre il tonico ci aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

20160805232116_2e23e52545b582686eb3dc4406b2965d_1

Per ogni tipo di pelle si può quindi scegliere un tipo di tonico differente per combattere i nostri inestetismi oppure rinforzare le proprietà dei prodotti che stiamo utilizzando. Ad esempio, in commercio ci sono attualmente tonici viso idonei alle pelli mature, idratanti oppure astringenti. Per ogni tipo di problematica troverete il vostro tonico ideale e siamo certe che la vostra pelle vi ringrazierà.

cliomakeup-tonico-utilizzo-proprieta-7-skin-care

PELLE ILLUMINATA E RASSODATA GRAZIE AL TONICO

Se ancora non vi abbiamo convinto a introdurre il tonico nella vostra routine, allora vi informiamo che se soffrite di disidratazione o avete una pelle dal colorito spento, un rimedio top per voi è proprio il tonico!

jb3

Secondo Angela Noviello, responsabile della divisione di estetica funzionale di Milano Estetica cosmetic surgery & medical SPA, il tonico è un rassodante naturale: “il suo nome già racchiude in sé una sua importante caratteristica, la sua azione è infatti “tonificante”, e per questo motivo dovrebbe essere applicato picchiettandolo con i polpastrelli delicatamente su tutto il viso al fine di stimolare e attivare la circolazione a beneficio di un rassodamento cutaneo naturale.”

cliomakeup-tonico-utilizzo-proprieta-1-beauty-routine

Inoltre il tonico illumina la pelle perchè idrata in profondità attraverso un’importante azione purificante, schiarente e astringente sui pori dilatati a beneficio di una texture perfetta, a prova di filto!

Ragazze, entriamo nel vivo del post, e vediamo quali sono i migliori tonici per le principali tipologie di pelle. Scoprite nella prossima pagina i prodotti su cui vale la pena investire! Continuate a leggere!