LA MASCHERA ALL’ARGILLA VA MESSA SULLE GIUSTE ZONE DEL VISO

Così come ogni tipologia di pelle ha le sue necessità, anche le diverse zone del viso hanno i loro bisogni specifici. Non è raro, ad esempio, avere la pelle delle guance più secca rispetto a quella della famosa zona T, costituita da fronte, naso e mento!

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-13

Il multi-masking è…multi-tasking!

La soluzione migliore, dunque, è il cosiddetto multi-masking, ovvero l’applicazione di diversi tipi di maschere a seconda delle zone del viso e delle loro necessità.

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-7

Dove ci sono brufoletti ed impurità, allora, via libera ad una maschera all’argilla verde mentre, sulle zone più secche, la maschera all’argilla bianca o quella rosa farà al caso vostro. Il multi-masking, inoltre, è molto colorato e divertente, il che non guasta mai eheh!



cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-11

L’IMPORTANZA DI UNA CORRETTA SKINCARE DOPO LA MASCHERA ALL’ARGILLA

Per fare in modo che la maschera all’argilla funzioni al meglio bisogna, ovviamente, farla seguire da una corretta skincare. Una volta rimosso questo tipo di maschera la pelle avrà, infatti, bisogno di essere idratata, non importa se è secca, mista oppure grassa (ricordatelo: pelle secca e pelle disidratata sono due cose ben diverse!).

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-14

Bilanciate quindi il pH della pelle pulendola con un dischetto di cotone imbevuto di tonico e, successivamente, applicatevi sopra il vostro siero e crema idratante abituali.

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-1

La skincare è importante anche dopo la maschera

Se avete una pelle particolarmente grassa, optate magari per un siero seboriequilbrante e per una crema a base di acido salicilico mentre, se la vostra pelle è sensibile, scegliete un prodotto dalla funzione lenitiva e nutriente!

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-10

Biofficina Toscana, Siero Viso Purificante. Prezzo: 12,89€

MASCHERA ALL’ARGILLA VERDE QUANTE VOLTE FARLA?

La maschera all’argilla verde, dato che ha una funzione purificante, non andrebbe fatta più di una volta alla settimana se si ha una pelle normale mentre, se si ha una pelle secca o sensibile, la frequenza migliore dovrebbe essere circa ogni 10 giorni.

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-1

Laura con la mitica Mint Julep Masque di Queen Helene! Prezzo: 14,95€ su Amazon.it 

Nel caso in cui, però, abbiate una pelle stressata e che necessita di un trattamento più intensivo, potete anche fare la maschera all’argilla due volte alla settimana a patto, però, che sia una tra quelle più delicate, come quella bianca.

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-2

Se avete la pelle con la tendenza a seccarsi, potete anche mettere qualche goccia di un olio naturale, come quello di Argan, nell’impasto della maschera, in modo da rendere la pelle più morbida. Per qualche dritta su come realizzare delle maschere all’argilla fai da te sfiziose, vi suggerisco questo post! 

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-3

Bellezze, siete delle amanti delle maschere all’argilla e volete saperne di più? Allora non perdetevi:

1) MASCHERA ALL’ARGILLA PER LO SKIN GRITTING: ADDIO IMPURITÀ! 

2) ARGILLA PER UNA PELLE CHE BRILLA: TIPOLOGIE ED USI

3) LE MASCHERE SVOLTA L’ORÉAL ARGILLA PURA

4) RICETTE SFIZIOSE DI MASCHERE PER IL VISO FAI DA TE 

cliomakeup-maschera-all-argilla-funziona-5

Ragazze, voi seguite queste accortezze nel fare la maschera all’argilla? Qual è la vostra preferita, la classica verde, oppure vi piacciono quella bianca e quella rosa? Che cosa ve ne pare del multi masking? E ogni quanto fate questo tipo di maschera in relazione al vostro tipo di pelle? Fatemelo sapere nei commenti! Un super beso e buon primo maggio!

12 COMMENTI

  1. Ciao Clio e buongiorno a tutti. Post per me utilissimo, ho pelle secca sulle guance e che tende a lucidarsi sulla zona T. Ora so che multi masking utilizzare e con quale frequenza. Anche per la fase successiva ottimi consigli. Grazie Clio e buona giornata a tutti.

  2. Adoro le maschere. Ho la pelle mista, tendente a lucidarsi nella zona t e con pori dilatati attorno al naso e abbastanza normale sul resto del viso. La mia maschera preferita è quella all’argilla blu e alghe di sephora, pulisce, è delicata e lascia la pelle molto morbida. La faccio anche 3 volte a settimana, non ho mai riscontrato problemi. Per quanto riguarda l’argilla verde ho sia la mint julep sia l’argilla verde pura da miscelare, ma devo dire che non ho mai gridato al miracolo (non trovo restringano i pori così tanto) e quindi la faccio 1-2 volte a settimana, oppure quando sento la pelle particolarmente “sporca”. Infine mi piace abbastanza anche la maschera all’argilla rosa di sephora, ma credo di essere allergica, perché parecchie argille rosa (di diversi brand) mi prudono un po’

  3. Le maschere all’argilla di Sephora sono ottime, sono richiudibili dopo ogni uso (top!) ma sconsigliano di farle asciugare sul viso, sono sufficienti 15 min di posa poi si sciacqua. Per esperienza personale mi permetto di consigliare, per le pelli secche o semplicemente sensibili e/o mature, di inumidire la maschera all’argilla con uno spruzzo di acqua termale proprio per lasciarla morbida durante la posa!

  4. Mi piacciono le maschere all’argilla! In questo periodo uso il caolino con la maschera ai petali di rosa di nuxe è quella per pelli sensibili di alkemilla. Mi piacciono molto anche quelle l’oreal. L’unica cosa per la quale mi trovo in disaccordo è quella di far seccare lMargilla sul viso perché lo disidrata r questo non va mai bene nemmeno per una pelle grassa, io la tengo umida con acqua termale

  5. Provate d tante marche, anche fai da te, varie argille e vari tempi di posa, anche solo due minuti. Ma niente, non fa per me. Nonostante la pelle sia mista è anche molto sensibile e reattivissima quindi non posso utilizzarla mai.

  6. Ne ho provati di diversi tipi ma sinceramente non ne ho mai tirato un grande beneficio. Sarà che non ho la pelle particolarmente impura ma sopratutto mista e sensibile, gli svantaggi di questo tipo di maschere per me sono maggiori dei benefici. Devo provare come consigliano in alcuni commenti a tenerle umide con l’acqua termale.

  7. Le faccio una volta a settimana da quando andavo al liceo, se salto vedo subito la differenza, avendo la pelle sensibile preferisco l’argilla bianca in estate e quella rosa in inverno, la verde su di me risulta fin troppo efficace e aggressiva, l’unico accorgimento è non farle mai seccare del tutto ma inumidire con costanza con idrolati o acqua termale

  8. Io l’argilla la faccio una volta a settimana. Io uso quelle già pronte di l’Oreal, che durano tanto, non solo 10 applicazioni come scritto. Io personalmente uso l’argilla blu che sarebbe anti-punti neri, quindi anti impurità in generale… però non ho capito se è più o meno aggressiva dell’argilla verde che non ho mai usato. Io personalmente trovo che non mi secchi la pelle e io ho una pelle mista tendente al secco. La uso in combinazione con l’argilla rossa esfoliante solo sulle guance, la zona che tende a seccarsi di più.

  9. Io uso quella all’argilla nera della Loreal che indossa Clio nella prima pagina: avendo la pelle mista, la uso sulla zona T e mi piace un sacco!

  10. Ho acquistato maschera all argilla nera della l oreal. Vorrei prendere anche lo scrubs purificante sempre l oreal.
    Per l’applicazione faccio prima lo scrubs e poi la maschera? O meglio farli in giornate diverse?

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here