A COSA SERVE LO SKIN GRITTING E COME SI FA?

  1. Non è una novità, ma lo skin gritting è tornato a far parlare di sé proprio nelle ultime settimane grazie a TikTok.
  2. Difficile non sapere cos’è, considerato che i tutorial in rete sono davvero tantissimi, ma volendo spiegare a chi non la conosce cosa sia questa tecnica e come funziona possiamo definirla una pulizia del viso profonda fai da te.
  3. Adatto in particolar modo a contrastare punti neri e comedoni di vario genere, il metodo skin gritting si avvale di pochissimi prodotti: olio, maschera viso all’argilla e panno in microfibra.
  4. Gli step da seguire sono 3 e il procedimento completo richiede all’incirca 30 minuti.
  5. Consigliato alla pelle mista o grassa, potrebbe non andare bene per le pelli molto sensibili e reattive.

cliomakeup-skin-gritting-cover

Credits: Foto di Unsplash | Bermix Studio

Curiose di scoprire con noi tutto quello che c’è da sapere sullo skin gritting? Allora, non temporeggiamo oltre e iniziamo: via con il post!

COS’È IL METODO SKIN GRITTING E PERCHÉ SE NE PARLA TANTO

Nel corso degli ultimi anni si sono alternati, in rete e sui social, tantissimi trend inerenti metodi fai da te per la pulizia del viso e, in particolar modo, per eliminare i punti neri e i comedoni. Tra gli ultimi, sicuramente uno dei più chiacchierati, si distingue lo skin gritting, davvero molto semplice e alla portata di tutti.

cliomakeup-skin-gritting-teamclio-4

Credits: @sparklesandskin Via TikTok – Uno dei tanti tutorial TikTok a tema skin gritting



Ha preso piede diverso tempo fa ed è tornato alla ribalta proprio recentemente, come accade sempre più spesso grazie a TikTok. Questo metodo è una sorta di pulizia del viso profonda fai da te ed è finalizzato a far letteralmente “staccare” i punti neri di guance, naso e mento. Alla base del suo grande successo e della sua viralità ci sono le opinioni entusiaste di tantissimi creator e appassionati di beauty e, non secondariamente, le immagini incredibili che documentano i prima e dopo (come quella qui sotto).

cliomakeup-skin-gritting-teamclio-5

Credits: @myfacestory Via TikTok – Prima e dopo lo skin gritting

COME FUNZIONA QUESTO METODO: GLI STEP DA SEGUIRE

Oltre a funzionare davvero bene, il metodo skin gritting è semplice da eseguire ed è anche per questo che è molto apprezzato e quotato. Gli step da fare sono solo 3 e, in sostanza, occorrono solo 2 prodotti skincare, nello specifico un olio detergente viso e una maschera a base di argilla, e 1 tool (ovvero un morbido panno in microfibra).

cliomakeup-skin-gritting-teamclio-1

Credits: Foto di Unsplash | Christin Hume

Si inizia massaggiando l’olio sul viso per 5 minuti circa, eliminando poi gli eccessi con un panno in microfibra. L’olio scioglie il sebo e interviene anche contro residui eventuali di make-up e impurità, proprio come avviene durante la prima fase della doppia detersione.

cliomakeup-skin-gritting-teamclio-2

Credits: Foto di Pexels | Angela Roma

A questo punto si procede stendendo sul viso una maschera a base di argilla, lasciandola in posa per 10-15 minuti. Dopo aver risciacquato la maschera con acqua tiepida, si procede massaggiando nuovamente il viso con l’olio detergente per altri 5-10 minuti e insistendo sulle aree più critiche.

IL METODO SKIN GRITTING NON PREVEDE LA SPREMITURA DEI PUNTI NERI

In quest’ultima fase, bisogna semplicemente passare le dita su tutto il viso senza spremere o effettuare particolare pressione, così da favorire la fuoriuscita dei punti neri. I comedoni, infatti, a pulizia del viso ultimata si “staccheranno” praticamente da soli e senza sforzi.

Ragazze, non abbiamo ancora finito. Girate pagina e continuate a leggere per scoprire altre curiosità e informazioni utili sul metodo skin gritting!

39 COMMENTI

  1. Come panno va bene uno di quelli che servono normalmente per struccare (tipo human & kind) o va bene una microfibra qualunque ?

  2. Secondo me devono essere adatti al viso perchè rischi di stressare e “graffiare” la pelle. Almeno, secondo me..

  3. Potrei provarlo, magari uso mio fratello come cavia per affinare la tecnica. Che olio potrei usare che non sia pesante e facilmente reperibile?

  4. Ma ragazze mie, i post sui procedimenti da fare in casa li dovreste pubblicare il sabato così proviamo subito!! 😛 Senz’altro la settimana prossima faccio un tentativo, è facile e non più lungo della mia routine normale.

  5. Fantastico, vado a farlo subito. Una cosa però non mi è chiara, l’olio usato la seconda volta va rimosso sempre con il panno o lasciato sul viso? sorry:(

  6. Ciao! Secondo voi va bene se utilizzo l’acqua micellare all’olio di argan della garnier e poi come maschera all’argilla, la maschera all’argilla alla rosa di sephora? Grazie mille.

  7. Ciao! Ma se non ho oli specifici per il viso va bene anche un normale olio di oliva? E per il panno in microfibra dev’essere quello apposito per struccare o va bene un normale asciugamano? Grazie!

  8. Lo proverò non appena comprerò il panno in microfibra. Costanza potresti spiegarmi i vari passaggi per la pulizia del viso profonda che fai a casa?! Grazie mille!

  9. Mi hanno regalato un campioncino di “pure camellia oil”, che dite può andare? è l’unico che ho specifico per il viso:O

  10. anch’io ho provato con l’olio di oliva e si la pelle mi è sembrat più pulita ma (passami il termine) dai pori non è “uscito” nulla.. bah, magari ho sbagliato qualche passaggio

  11. Ciao Magnolia21! Ci siamo fatti l’idea che con un detergente oleoso sia più efficace. Per l’asciugamano dipende, di solito i panni in microfibra riescono a pulire più in profondità restando al contempo delicati.

  12. Stavo proprio aspettando questo post, anch’io da poco ne ho sentito parlare molto ma avevo paura che non fosse realmente efficace, però anch’io come Chiara ho la pelle grassa e mooolto impura, soprattutto nel naso, quindi spero davvero tanto che anche con me funzioni, devo solo procurarmi l’olio viso e il panno in microfibra

  13. Io ci ho provato la settimana scorsa! Ho una pelle abbastanza sfigata: mista, piena di impurità, ma anche sensibile agli arrossamenti e con un po’ di couperose. Ho utilizzato quello che avevo, ossia un olio detergente di So’ Bio Ètic, e la Rare Earth Deep Pore Cleansing Masque di Kiehl’s (mi era appena arrivata, dovevo provarla!). Non ho provato con la spremitura, ma effettivamente massaggiando ho sentito sotto le dita accumularsi alcune schifezze. Avevo timore che il viso mi si arrossasse molto come si vociferava sul web, ma per fortuna non è successo nulla di tutto ciò. L’unico contro che ho notato è che la mattina dopo e anche per tutto il giorno successivo, nonostante avessi seguito la mia routine di prodotti opacizzanti, avevo la pelle molto più lucida e unta del solito. Comunque vorrei riprovarci presto per vedere se, mettendoci un po’ di pazienza in più, riesco ad ottenere dei risultati più soddisfacenti! 🙂

  14. Io ultimamente sto usando l’olio struccante della L’Oreal (prezzo 9/10 €, si trova al supermercato), deterge bene e si sciacqua facilmente.

  15. devo proprio provarci ragazze, grazie! ho la pelle mista e faccio volentieri questo esperimento 🙂 a momento l’unico olio che ho in casa è quello di cocco, dite che può andar bene lo stesso?

  16. Cavolo, lo proverò sicuramente!! 😀 A casa ho sia l’argilla ventilata che l’olio di mandorle dolci.
    Non vedo l’ora di vedere il risultato!! 😀

  17. Provato ma senza riutilizzare l’olio una seconda volta… Perche non sapevo se poi dovesse essere tolto oppure no… Se non lo tolgo ..per schiacciare i punti neri sul naso fuggono o diti..
    Si deve togliere o no?

  18. L’ho appena provato, ma forse ho sbagliato qualcosa perché non è uscito alcun filamento o punto nero. Ho dovuto farli uscire manualmente. Quello che ho notato è la pelle più morbida, ma per questo credo che sia sufficiente massaggiare l’olio.
    Ho quindi un dubbio, l’olio massaggiato dopo aver sciacquato la maschera, va rimosso sempre con il panno in microfibra oppure va rimosso con acqua?

  19. L’ho provato stamani: la pelle è luminosa e i punti neri sono meno visibili, ma sono rimasti dov’erano (ho preferito non farli uscire manualmente perché non so di preciso come si fa e non vorrei combinare pasticci, visto anche che ho la pelle delicata).

  20. Funziona! Ho concluso con le salviette scrub di Kiko. Meglio della pulizia del viso dell’estetista per Il matrimonio! Grazie!

  21. L’ho provato ieri pomeriggio, risultato fantastico, ma me ne sono accorta solo oggi. Pelle pulita, morbida e soda. L’avessi scoperto alle medie!!!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here