Ciao ragazze!

Oggi finalmente faremo un po’ di chiarezza riguardo a un argomento che scatena sempre molto interesse: la pelle disidratata!
Viso più segnato del solito, mancanza di morbidezza e luminosità, “pelle che tira” e grana della pelle spessa sono alcuni dei sintomi che la contraddistinguono… e allora (sono sicura che vi verrebbe spontaneo chiederlo, eheh) in cosa differisce dalla pelle secca? Vi spiegherò tutto all’interno di questo post!

CliomakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-copertina

1) COS’È E COME SI DISTINGUE DALLE ALTRE TIPOLOGIE

La pelle disidratata è una pelle carente di acqua: si tratta di una condizione temporanea dell’epidermide, che può comparire anche in chi generalmente ha problemi di eccessiva o, al contrario, scarsa produzione di sebo: non è, quindi, una tipologia di pelle, ma di una situazione passeggera (se la si cura, ovviamente)!
Tuttavia, questo non significa che, se non accuratamente trattata, i sintomi non possano peggiorare 😉

CliomakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-pelle-inverno

Generalmente, la disidratazione dipende da un’alterazione della barriera idrolipidica che protegge la nostra pelle, che può essere causata da stress e cambiamenti ormonali ma anche da fattori esterni come le temperature troppo rigide (ehehe, come spesso succede alla sottoscritta), l’inquinamento, l’eccessiva esposizione al sole e l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi.

ClioMakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-doutzen-kroes

A differenza della pelle secca, che richiede continuamente un apporto di sostanze ricche e corpose per compensare la carenza di lipidi (fisiologica), da cui non è possibile “guarire” del tutto, la pelle disidratata non ha bisogno di grassi, ma di elementi in grado di trattenere le molecole d’acqua.

2) QUALI SONO LE PROBLEMATICHE?

Per quanto riguarda, più nello specifico, i sintomi che caratterizzano la pelle disidratata, devo dirvi che molti di essi sono in comune con quelli che contraddistinguono la pelle secca, motivo per cui risulta così semplice confonderle:

– Sensazione di “pelle tesa” o “che tira”

CliomakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-charlize-theron

È forse l’aspetto più fastidioso di questa condizione della pelle: se sentite quest’ultima letteralmente “tirare” ad ogni cambiamento di espressione del viso (sia che stiate sorridendo o aggrottando le sopracciglia), c’è la possibilità che sia disidratata!

– Pelle più segnata del solito

CliomakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-pelle-segnata.

CliomakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-Elle-Macpherson.

Oltre alle classiche rughette di espressione, è proprio come se le singole squame della pelle venissero evidenziate, formando quasi delle piccole crepe sul viso. La grana della pelle, in generale, risulta inspessita. Notate bene che questo può avvenire anche su una pelle acneica!

– Mancanza di elasticità

È un sintomo che, ovviamente, è direttamente correlato al primo di cui vi ho parlato: la mancanza di acqua farà sì che la pelle, oltre a “tirare”, sia di conseguenza meno elastica del solito.

C’è poi un altro sintomo, ed è quello che vi permette di capire se la  vostra pelle sia effettivamente secca o se, invece, sia solo disidratata:

– Incapacità di assorbire sostanze grasse e corpose

CliomakeUp-pelle-disidratata-cose-come-trattarla-come-truccarla-creme-ricche.

Ebbene sì ragazze, chi ha la pelle disidratata non riuscirà a risolvere il problema spalmandosi quantità industriali di burri e oli sul viso! Sicuramente otterrà un momentaneo sollievo, ma (soprattutto per chi, tendenzialmente, ha la pelle grassa) alla lunga potrebbe non fare altro che peggiorare la situazione di brufoli e punti neri, senza apportare alcun vantaggio alla richiesta di acqua da parte della pelle!

Andiamo, dunque, al “succo” della questione: qual è il modo migliore per prendersi cura di una pelle che si trova in una condizione di momentanea disidratazione? È necessario cambiare la skin care che siamo solite seguire? E per quanto riguarda il make up? Vi svelerò tutto nella prossima pagina!