#6 È TUTTA UNA QUESTIONE DI SCELTE

La grande varietà di prodotti presenti in commercio, ci dà la possibilità di scegliere tra tantissime alternative, alcune con meno calorie di altre.
Ecco alcuni esempi:
– preferire il pane senza grassi aggiunti, quindi composto solo da farina, acqua, lievito e sale (potete risparmiare circa 70 kcal)

cliomakeup-tagliare-calorie-pane-7

Via @Pinterest

biscotti secchi al posto dei frollini. Certo, i frollini sono più buoni, ma ci sono tanti tipi di biscotti secchi altrettanto buoni! Avete mai provato gli Oswego? In questo modo tagliate circa 50 kcal per 100 g di biscotti, in più i biscotti secchi in genere pesano meno dei frollini, quindi ne potete mangiare di più!

cliomakeup-tagliare-calorie-oswego-8

Credits: @colussi.net



– i prodotti light al posto di quelli convenzionali. In questo caso va aperta una parentesi: leggete sempre gli ingredienti e le informazioni nutrizionali, perchè non sempre light corrisponde a “più sano“.

NON SEMPRE LIGHT CORRISPONDE A PIÙ SANO

Comunque, prendendo d’esempio la mozzarella light rispetto a quella classica, potete avanzare 75 kcal, e l’unica differenza è che la versione light viene preparata con latte parzialmente scremato anzichè intero.

cliomakeup-tagliare-calorie-mozzarella-9

Credits: @irnc.cc

– preferire i formaggi freschi rispetto a quelli stagionati, così ne potete mangiare una porzione più abbondante!
– scegliere la marmellata senza zuccheri aggiunti, forse più buona di quella classica, con circa 30 kcal in meno per 100 g di prodotto.

cliomakeup-tagliare-calorie-marmellata-10

Credits: @jebiga.com

#7 CONDIMENTI PER L’INSALATA

Come avevamo già detto in questo post, l’insalata può rivelarsi un tripudio di calorie e il condimento può essere uno dei responsabili.

L’INSALATA PUÒ RIVELARSI UN TRIPUDIO DI CALORIE

Intanto è importante non esagerare con l’olio, quindi può essere una buona idea utilizzare aceto o succo di limone per diminuire la quantità di olio aggiunto.
Che ne dite della salsa allo yogurt per dare un sapore un po’ diverso alla vostra insalata? Basta mescolare yogurt magro con erba cipollina, senape in grani e aceto (le proporzioni potete sceglierle voi!).

cliomakeup-tagliare-calorie-salsa-yogurt-11

Credits: @ricette-bimby.com

#8 QUANDO AGGIUNGERE SIGNIFICA TOGLIERE

È possibile togliere calorie, aggiungendo cibo? Certo che sì! Ci sono alcuni “trucchetti” che possiamo adottare per mangiare meno e meglio:
– iniziare il pasto con della verdura poco condita, cotta o cruda

cliomakeup-tagliare-calorie-verdure-pinzimonio-12.jpg

Via @Facebook

– bere molta acqua, almeno 1,5-2 litri al giorno, può aiutare a tenere sotto controllo il senso di fame

cliomakeup-tagliare-calorie-celeb-drinking-water-13

Credits: @forbes.com

– mangiare la frutta a fine pasto, anzichè il dolce (oppure trasformare la frutta in dolce, per esempio facendo una compote del pomme!)

cliomakeup-tagliare-calorie-compote-de-pomme-14

La compote de pommes non è nient’altro che mele sbucciate, tagliate a pezzi, cotte con della cannella e infine frullate con un mixer a immersione.

#9 DOLCI SENZA SENSI DI COLPA?

Certo che si! Fare dolci senza aggiungere grassi e fare in modo che siano comunque buoni è difficile, ma non impossibile! Un esempio? Noi abbiamo provato a fare questa torta chocobanana: senza grassi aggiunti!

cliomakeup-tagliare-calorie-torta-chocobanana-15

#10 LA BESCIAMELLA SENZA BURRO

Intanto, per chi non lo sapesse, fare la besciamella in casa è facilissimo e velocissimo.
La ricetta originale prevede come ingredienti farina, burro, latte intero, sale e noce moscata. Ma ecco l’alternativa light:
800 g di latte scremato, 100 g di farina, sale e noce moscata.
Basta mescolare il latte con la farina (con le fruste elettriche è meglio) in una pentola e scaldare a fuoco medio, mescolando di tanto, fino a quando non addensa e infine aggiustare di sale e noce moscata.

cliomakeup-tagliare-calorie-besciamella-16.jpgUn altro trucchetto: se ci sono i grumi, passatela con un mixer a immersione!

#11 BEVANDE ZUCCHERATE: VADE RETRO!

L’acqua è la soluzione migliore per idratarsi! Altri sostituti come gli estratti, i succhi di frutta (compresi quelli 100% frutta) e le bevande zuccherate, apportano anche calorie, principalmente da zuccheri semplici, di cui non abbiamo bisogno.

cliomakeup-tagliare-calorie-bevande-zuccherate-17.jpgSe volete un’alternativa potete aromatizzare l’acqua (per esempio con limone, zenzero, menta o frutta) oppure utilizzare gli sciroppi zero.

cliomakeup-tagliare-calorie-acqua-aromatizzata-18

Credits: @fitfabulousbeautiful.com

Infine, le bevande possono essere consumate in versione ZERO (tanto sono porcherie in ogni caso, ovviamente non bisogna abusarne!)

cliomakeup-tagliare-calorie-bevande-zero-19

#12 IL RISOTTO MANTECATO “LIGHT”

Non sempre è necessario mantecare il risotto, per esempio se è già cremoso di per sè, perchè aggiungere altre calorie?
Le alternative comunque possono essere di utilizzare solo il Grana o il Parmigiano (in piccole quantità) senza il burro, oppure aggiungere un pochino di latte scremato.

cliomakeup-tagliare-calorie-risotto-20

Risotto con zucca e feta greca, con radicchio e gorgonzola, con piselli e porri, al tartufo…nessuno di questi è stato mantecato!

Insomma, ci sono tantissimi modi per tagliare calorie senza accorgersene, non vi pare?

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Se vi è piaciuto questo articolo, non dovete perdervi:

1) SUPERFOOD: COSA SONO? I 5 SUPER ALIMENTI E LE LORO (VERE) PROPRIETÀ

2) PROVA COSTUME, NON TI TEMIAMO: LA DIETA CORRETTA E QUANDO INIZIARE

3) PERCHÈ NON RIESCO A DIMAGRIRE? 9 POSSIBILI CAUSE E I CONSIGLI DELLA DIETISTA

Ragazze, conoscevate questi metodi per “tagliare” delle calorie dall’alimentazione? Ne conoscete altri? Fateci sapere nei commenti! Bacioni!

27 COMMENTI

  1. Mah, su alcune cose non sono d’accordo.
    Il latte parzialmente scremato è solo apparentemente light così come la panna vegetale che contiene più zuccheri di quella di latte. Il latte parzialmente scremato è sottoposto a processi che lo impoveriscono delle sostanze nutritive più buone per il nostro organismo. Di fatto alla lunga risulta dannoso e più difficile da digerire, tende inoltre a gonfiare la pancia. Meglio il latte di capra intero.
    Infine, i cibi light contengono zuccheri nascosti. Quindi non servono a eliminare calorie.

  2. Certe cose già le applico, altre assolutamente nooo…
    Non riesco a mettere l’aceto nell’insalata, solo olio e sale!
    Panna vegetale anche per me è un NOT grande come una casa… proprio triste e insapore…
    Però… ho sempre bevuto latte parzialmente scremato e ormai da anni quando prendo la cocacola è solo e rigorosamente zero perché come gusto la preferisco a tutte le altre alternative.. (a coca cola, acqua tonica e lemon soda non so proprio rinunciare..! non le bevo ogni giorno ovviamente..)
    In più per mantecare il risotto (che VA! obbligatoriamente mantecato a casa mia, altrimenti non è affatto cremoso) non uso il burro ma lo stracchino! Che bontà!
    Biscotti secchi invece che frollini ok…
    E invece sta cosa della pasta sfoglia/brisèè non la sapevo e mi rende triste! Perché a me piace molto fare torte salate, e quei rotoli della Buitoni mi salvano sempre la vita (e un sacco di tempo!)
    Però una volta magari il week end mi piacerebbe provare a fare la pasta sfoglia.. se avete qualche ricetta vi ringrazio già!.. (forse ho visto male l’articolo ma non mi sembrava ce ne fossero – con le dosi e tutto intendo.. sbaglio?)

  3. Bel post 🙂 Io comunque latte non ne bevo, formaggi non ne mangio tanti e la panna non la tocco. Mia mamma fa spesso, soprattutto in inverno con il forno della stufa, le cose che di solito vanno fritte, molto più buone e croccanti 😉 Poi bevande zuccherate mai, solo nel week-end con la pizza se capita, sennò tutti i giorni bevo solo ed esclusivamente acqua. Marmellata non ne mangio mai, la mia colazione (sbagliata) comprende solo due gocciole e una tisana… D: Tutto perché mi piace dormire fino all’ultimo (quando andavo a scuola ero più brava!!)
    Però sono pigra a mangiare verdure, tremendamente pigra 🙁 le uniche verdure che mangio sono i finocchi e le carote (crudi) poi cotte mangio zucchine, peperoni, melanzane…
    Il pane non toglietemelo anche se in genere lo mangio per farmi i panini, non è che lo combino con la pasta per dire… Poi dolci mia mamma non ne fa e neanche li compra quindi se ho ancora fame dopo il contorno al limite mi mangio un frutto. Il problema dell’estate è che mi piace mangiarmi il gelatino alla sera guardando un film… sbagliatissimo lo so. Poi sono ingrassata di qualche chilo da quando ho iniziato a lavorare in ufficio, tutto perché mi muovo poco e non ho cambiato le mie abitudini alimentari. Si parla comunque che sono passata da 47/48 kg a 52 kg per 1,57 quindi sono assolutamente normopeso però vorrei regolarizzarmi per una questione di salute più che altro… Ma è così bello mangiare xD

  4. Grazie delle dritte! Io cuocio sempre al forno in alternativa al fritto poichè per me è poco digeribile!

  5. Io sono alta 1cm più di te, e pesavo 52 fino a 5/6 anni fa… ora peso 56/57.. penso che siamo entrambe normalissime 😉
    L’ufficio è la ns grande rovina cmq!!! Io cerco di muovermi durante il giorno finchè riesco… ma non sempre è possibile!

  6. D’altronde non posso neanche mettermi a camminare su e giù per l’ufficio se non ho un motivo, dovrei andare in palestra però sono pigra e non finisco neanche presto e non ho neanche una pausa pranzo lunga!

  7. Ciao Fefe82
    Ingredienti per una torta salata:

    – 200 g di farina

    – 120 g di acqua tiepida

    – sale

    – 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Procedimento:

    Mescolare la farina con il sale. In un bicchiere mescolare l’acqua calda con l’olio e aggiungerli gradualmente alla farina, impastando energicamente fino a quando il composto sarà ben elastico ed omogeneo.

    Lasciarlo riposare coperto da un canovaccio per almeno 30 minuti.

    Stendere l’impasto con un mattarello, aggiungendo della farina per non farlo attaccare al piano di lavoro.

    Foderare una tortiera con carta da forno, poi con l’impasto e farcirlo a piacere.

    Cuocere in forno a 200 C° finchè non diventa dorato.

    Spero di esserti stata utile, un bacio!
    Anna ClioMakeUp

  8. Stesso problema, oltre ad odiare l’odore del fritto (la cucina è aperta sul salotto) non lo digerisco.
    Utilizzo quindi il piatto crisp del microonde: buono e non unto.

  9. Molte cose le applico già, altre no perché ne faccio un uso talmente limitato che non pesano sulla mia alimentazione: vedi formaggi, latte, condimenti (uso un cucchiaino solo di olio a pasto)

  10. Forno della stufa presente! Non credevo che qualcun altro lo usasse ancora! Anche i bastoncini findus, per dire, vengono croccanti e non si sente proprio la mancanza della frittura 🙂

  11. Sono tutte cose che faccio già ma è bello leggerle una in fila all’altra 🙂 al posto della sfoglia e della brisè se non ho tempo per farla in casa uso la pasta fillo già pronta, leggerissima e croccante

  12. I prodotti di soya a me generalmente piacciono.
    Sono quelle panne vegetali fatte di oli vegetali che non amo.
    Anch’io faccio spesso pasta salmone e panna….gnam!

  13. Ottimo post, sono cose che faccio già da tanto tempo e aggiungo che si può sostituire il latte scremato con un latte vegetale ad esempio soia o riso che sono molto buoni (in commercio ce ne sono molti). Forse quello di riso è più adatto nei dolci, io ci ho fatto una crema pasticcera da urlo. Con quello di soia realizzo una besciamella che utilizzo soprattutto con le verdure al forno come piatto unico croccante e sfizioso…al forno faccio anche le bistecche di pollo impanate…bisogna stare attente però che non diventino troppo secche!! comunque è tutta questione di provare e riprovare….Vi posso assicurare che fare proprie queste abitudini salutari non è poi così impegnativo. Ciao grazie team e buona serata a tutte.

  14. Post molto interessante, griazie!!! Vado subito a cercare la ricetta della torta chocobanana!!!! Mi ispira proprio!!!

  15. E’ il migliore in inverno! Perché accendiamo la cucina economica che va a legna che quindi scalda tutto il piano terra e ci si può tranquillamente cucinare 🙂

  16. Idem, anch’io ho la cucina open space con la sala più la scala che va al piano di sopra…ergo l’odore del fritto andrebbe dritto dritto anche in camera da letto! 🙁

  17. Bellissimo post! Un consigli da aggiungere potrebbe essere mangiare un kiwi a stomaco vuoto la mattina (o berlo frullato) perché attiva velocemente il metabolismo. Spero torni utile a qualcuno, ciaooo!

  18. Ancora con questa storia del miele come dolcificante… sono d’accordo su tutto il resto, ma ogni medico vi dirà che il miele è come un integratore! Se lo prendete per esempio nella camomilla prima di andare a dormire, per tutta notte non dormirete!

  19. Ingredienti:

    – 150 g di yogurt bianco magro (io ho usato quello greco)

    – 100 g di zucchero

    – 2 uova

    – 30 g di fecola

    – 170 g di farina

    – una bustina di lievito

    – una bustina di vanillina

    – 50 g di gocce di cioccolato fondente (o scaglie tagliate da una tavoletta)

    – 2 banane

    – un pizzico di sale

    Procedimento:

    Tagliare le banane a rondelle e congelarle per almeno 3 ore.

    In una ciotola, sbattere lo yogurt con lo zucchero e le uova, aggiungere la fecola, la farina, lo lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Passare le banane congelate nella farina e metterle nell’impasto, insieme alle gocce di cioccolato fondente.

    Trasferire il composto in una tortiera foderata con carta da forno e cuocere in forno statico per circa 30 minuti a 180 C°.

    Ciao!
    Anna ClioMakeUp

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here