I superfood sono prodotti alimentari considerati ricchi di nutrienti e dei veri portenti per la salute. È un insieme di alimenti di tendenza, in particolare alcune varietà di frutta, bacche, spezie e semi.

Il loro consumo sembrerebbe combattere malattie, rallentare i processi di invecchiamento e apportare benefici alla salute generale. Tuttavia queste, qualità non sempre sono supportate da evidenze scientifiche, e spesso vengono attribuite a prodotti solo perchè vanno di moda; per questo motivo attirano l’ignaro acquirente, ma nella realtà sono nutrizionalmente equiparabili ad altri alimenti più economici e meno “in”.

Quindi, come evitare la tentazione di comprare questi prodotti solo perché pubblicizzati in TV, nei supermercat i e nelle riviste?Basta capire cosa c’è di vero e cosa invece fa solo parte della strategia di marketing. Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà dei  superfood del momento!

cliomakeup-superfood-superfood-1

Credits: @yesofcorsa

LO ZENZERO

La radice di zenzero appartiene ad una pianta coltivata nella fascia tropicale e subtropicale.

cliomakeup-superfood-zenzero-3.jpgIl bulbo viene utilizzato come spezia in forma essiccata e polverizzata, oppure fresco, tagliato a fette sottili o grattugiato.
Solo negli ultimi tempi è entrato nelle nostre cucine, ma viene utilizzato fin dall’antichità nella cucina giapponese e indocinese.
Sono molte le proprietà attribuite allo zenzero e grazie a una ricerca sui portali scientifici possiamo dire che non ci sono dimostrazioni sufficienti che possano confermare un effetto dimagrante, né tanto meno afrodisiaco.

Non ci sono dimostrazioni sufficienti che possano confermare un effetto dimagrante, né tanto meno afrodisiaco

È invece dimostrato che l’assunzione di integratori contenenti 1 g di estratto secco di zenzero sono in grado di ridurre nausea e vomito.

Gli studi a riguardo sono stati condotti su donne in gravidanza e pazienti in chemioterapia, ma questa proprietà sembra funzionare anche per il mal di mare e il mal d’auto.

cliomakeup-superfood-zenzero-gravidanza-3

Pertanto, se pensate che bere acqua, limone e zenzero al mattino vi farà perdere i kg di troppo, dovrete (almeno per ora) ricredervi 😜

cliomakeup-superfood-acqualimonezenzero-4

LA QUINOA

cliomakeup-superfood-quinoa-5

 Altromercato, quinoa bianca – 6 pacchi da 250 g. Prezzo 23.94€ su Amazon.it

Tra tutti i superfood, la quinoa è probabilmente la più promettente

Sebbene tecnicamente sia un seme, la quinoa viene classificata merceologicamente come cereale. Tra tutti i superfood, la quinoa è probabilmente la più promettente:
– non contiene glutine, quindi può essere consumata liberamente dai celiaci;

cliomakeup-superfood-glutenfree-6

Il simbolo della spiga barrata contraddistingue i prodotti alimentari senza glutine.

– ha un indice glicemico (ovvero la capacità di alzare la glicemia) molto basso, quindi è adatta ai soggetti diabetici;
– ha un buon quantitativo di proteine ad elevato valore biologico (contenenti tutti gli amminoacidi essenziali che il nostro corpo non può produrre da solo);
– è ricca di manganese, fosforo, magnesio, folati e vitamina B1;
– grazie al notevole aumento di volume durante la cottura, è utile per chi segue una dieta ipocalorica e che per saziarsi ha bisogno di porzioni di cibo abbondanti.

cliomakeup-superfood-quinoa-cottacruda-7

Ragazze, volete sapere la verità anche per quanto riguarda la cannella, la curcuma e le bacche di Goji? Allora leggete la pagina 2 per scoprire tutte le proprietà di questi superfood!