C’è chi dice che i capelli siano il miglior ornamento di una donna, una corona che va curata, amata e valorizzata. A tal proposito, una delle cose più importanti della nostra hair care routine è sicuramente il nutrimento. Giungono quindi in nostro soccorso gli oli nutrienti per capelli.
C’è chi sceglie l’olio d’argan, che si ottiene dai frutti dell’albero di argan detto anche albero della vita, ottimo per i capelli stressati e indisciplinati. C’è chi invece, avendo una cute delicata e dei capelli molto secchi, preferisce utilizzare l’olio di jojoba. E poi ancora, c’e chi tra di noi, conoscendo le proprie esigenze, opta per il fai da te, realizzando con un mix di oli, il prodotto ideale per la cura dei propri capelli.
Oggi vorremmo condividere con voi, gli oli per capelli e alcuni prodottini idratanti, amati e apprezzati del Team. Vi abbiamo incuriosito? Allora continuate a leggere il post!!
LAURA E L’ OROFLUIDO: PER CAPELLI CRESPI, FOLTI E SPESSI
Avendo capelli folti e che tendono ad incresparsi, ho provato diversi oli per capelli, perché mi piace molto l’effetto disciplinante e lucidante che danno alle lunghezze. Il mio preferito, che ho scoperto ormai tanti anni fa e che continuo a ricomprare, è Orofluido Original Elixir.
Revlon Cura Capillare, Orofluido Original Elixir. Prezzo: 13,01 su Amazon.it
Non si tratta di un olio leggero: anzi, la texture è molto densa e corposa. Non lo consiglierei quindi a chi ha capelli sottili, ma per chi invece li ha folti e spessi, e magari secchi e un po’ rovinati dalle decolorazioni, a mio avviso è imbattibile.
Credits: beautyundercover.com
Li rende morbidi, luminosi, e fa durare più a lungo la piega, anche nelle giornate umide e afose. Inoltre, ha un profumo divino e persistente: spesso quando lo indosso le persone mi chiedono che fragranza stia indossando! In estate non lo utilizzo perché prediligo gli oli per capelli con SPF, ma per il resto dell’anno resta il mio insostituibile alleato.
ANNA E LO SPRAY FAI DA TE DA NON ABBANDONARE MAI PIÙ
Adoro il fai da te, soprattutto per quanto riguarda alcuni cosmetici. Da quando ho iniziato a fare questo spray per i capelli in casa, non ho più trovato un buon motivo (o un buon prodotto in commercio) per smettere.
La ricetta è semplicissima, basta mescolare insieme 45g di acqua, 25g di olio di cocco, 20 g di olio di jojoba e 10g di gel d’aloe vera (è importante utilizzarne uno con una percentuale di aloe il più elevata possibile), per poi trasferirlo in un contenitore con il nebulizzatore.Faccio due spruzzate sulle mani e poi lo applico sui capelli umidi. Mi piace tantissimo perché non li appesantisce, ma toglie il crespo e i capelli rimangono nutriti e luminosi!
ILARIA E I CRISTALLI NATURALI K-HAIR DI ALKEMILLA
Da ormai alcuni mesi a questa parte sto utilizzando i cristalli naturali K-Hair di Alkemilla, i perfetti alleati per una chioma luminosa e ben idratata.
I cristalli naturali sono PERFETTI PER I CAPELLI SECCHI
I miei capelli tendono ad essere grassi vicino alla cute e a seccarsi verso le punte: per questo applico i cristalli naturali quando li ho bagnati, concentrandomi sulle lunghezze.
La consistenza è più densa di un olio, ma è comunque molto liquida e malleabile: i capelli vengono avvolti da un microfilm che li protegge dal calore del phon, della piastra e dagli agenti atmosferici.
L’effetto lisciante e protettivo si avverte subito al tatto e i capelli risultano leggeri, morbidi e per nulla appesantiti! Io ho scelto la variante per capelli castani, ma esistono anche per capelli mori, rossi e biondi.
Io non uso oli, uso i cristalli liquidi di Diego Dalla Palma, profumatissimi e non unti!
interessante questo post!
dunque.. io fino ad oggi ho avuto modo di provare solo l’olio di cocco, con cui mi trovo bene: avendo i capelli sottili e con tendenza ad appesantirsi, lo uso come impacco preshampoo e devo dire che me li lascia morbidi, idratati e non unti.
mi trovo bene anche con l’olio multifunzione di Adorn, che metto sui capelli umidi prima di asciugarli e me li lascia lucidi e più resistenti alla piega (questo lo alterno con i cristalli liquidi lucidanti a fine asciugatura, rendono i capelli davvero brillanti!!).
uscendo dalla categoria “oli”, ultimamente sto adorando anche lo sleek serum di L’Oreal e la maschera (?) idratante spray di Nashi Argan!
Io uso qualsiasi tipo di olio sulla mia chioma e tutti con buoni risultati, a prescindere dalla marca o dal tipo di olio, i miei capelli sono folti ma sottili e secchi e assorbono tantissimo, infatti dopo poco tempo sembrano “asciutti”, però non potrei farne a meno di usare olio sia come impacco pre shampoo sia dopo, i miei capelli diventano subito morbidi, leggeri e corposi.
Quelli mi ispirano da brutto….. ma ultimamente non riesco più a trovarli. Quando cerco una cosa da comprare non la trovo più. Guarda te il caso!
A me li hanno regalati, e durano tanto perché uso poche gocce
a me purtroppo gli oli, sia negli impacchi pre shampoo che come leave in, seccano ancora di piu’ i capelli (li applico sempre a capelli umidi) che preferiscono l’idratazione.. quindi ho smesso di usarli.
ps nello spray fai da te di Anna ci andrebbe messo il conservante esendoci acqua, a meno che non lo si utilizzi in massimo una settimana
Io uso gli oli come impacco pre shampoo e solo sulle lunghezze. Li tengo su almeno mezz’ora e poi lavo i capelli, non mi rimangono unti.
L’olio di jojoba si trova anche dei Provenzali e non costa più di dieci euro
Io mischio olio di ylang-ylang, olio di semi di lino e aloe vera.
Io ho capelli davvero fini, sottili e lisci e gli oli li metto solo con i capelli bagnati e in quantità limitata
Capelli fini e lisci anch’io, una caterva… mai usato olii. Tu quali usi? E con quale frequenza? Ho paura di appesantirli…
Argan, o ylang ylang messi con capelli umidi, senza esagere
Idem ! Pur avendo i capelli fini, molto fini, tollero bene gli oli, ma solo da metà lunghezza in giù e con i capelli umidi, e si assorbono ancora meglio se c’è anche umidità nell’aria. Sarà che li coloro e li stresso con piastra e phon ma gli oli sono gli unici che mi nutrono veramente le lunghezze.
Grazie mille!
Anna del team non usi un conservante?Ciao