COME USARE IL MAGICO RULLO DI SCHIUMA?

Oltre ad avere tanti benefici e ad essere economico, il foam roller è anche facile da usare, tant’è che che si è diffuso anche per tenersi in forma a casa. Come si usa?

cliomakeup-foam-roller-gambe-e-addominali

Si posiziona il rullo in terra e ci si appoggia sopra con la zona che si vuole trattare, ad esempio i polpacci. Quindi, sfruttando il peso del corpo e senza passare sopra le articolazioni, si rotola sopra il foam roller nel senso delle fasce muscolari e cioè longitudinale, laterale e trasversale.

cliomakeup-foam-roller-donna-foam-roller-polpacci

LA FITNESS GURU KAYLA ITSINES ASSICURA BENEFICI USANDO IL FOAM ROLLER 5 MINUTI OGNI GIORNO

Sono esercizi semplici che non comportano un vero carico sulla muscolatura e si ha anche un completo controllo della pressione dello strumento sulle zone da trattare. Una sessione di foam roller può durare anche 20 minuti, ma la fitness guru australiana Kayla Itsines, assicura che bastano 5 minuti ogni giorno per ottenere benefici.



cliomakeup-foam-roller-fitness-guru-Kayla-Itsines

Kayla Itsines ha inserito il foam roller nel suo workout quotidiano. Via Pinterest

Quando usarlo? Oltre che in caso di dolori muscolari, è consigliato usare il rullo prima e dopo ogni tipo di allenamento sportivo, per evitare possibili problemi ai muscoli e favorire la circolazione.

cliomakeup-foam-roller-donna-foam-roller-posizione-prona

3 ESERCIZI EFFICACI CON IL FOAM ROLLER

Abbiamo visto che questo magico rullo, se usato correttamente e costantemente, dà tanti benefici ai muscoli. Inoltre, grazie al massaggio che permette di effettuare, agisce anche sul ristagno di liquidi, risultando efficace anche contro la cellulite. Vediamo 3 esercizi utilissimi con questo attrezzo: per la schiena, per le braccia e per contrastare gli inestetismi della cellulite.

cliomakeup-foam-roller-donna-foam-roller-cosce

Via Pinterest

 

#1 FOAM ROLLER E CONTRATTURE ALLA SCHIENA

Con il foam roller, è possibile eseguire esercizi efficaci per ridurre le tensioni e le contratture della schiena. Uno degli esercizi utili consiste nello “sdraiarsi” sul foam roller e scivolarci sopra lentamente con il peso del corpo.

cliomakeup-foam-roller-schiena

All’inizio dell’esercizio si avverte tensione nel punto massaggiato, ma è una sensazione che svanisce gradualmente e viene sostituita dal rilassamento della zona.

#2 ADDIO ALLE “BRACCIA A TENDINA”

Le cosiddette braccia a tendina sono uno dei segni più comuni segni dell’età, e spesso sono accompagnate da buchini di cellulite. Con un foam roller di piccole dimensioni si può però trattare l’area, andando a drenare i liquidi e contrastare questi inestetismi.

cliomakeup-foam-roller-donna-usa-rullo-sotto-braccio

Credits: @Healthproductsforyou.com

Per trattare la zona, ci si sdraia su un lato e si posiziona il rullo sotto il braccio, facendolo scorrere avanti e indietro. È un esercizio che si può eseguire anche da sedute, appoggiandosi su un tavolo, ma potrebbe risultare meno profondo e poco agevole.

#3 FOAM ROLLER PER CONTRASTARE LA CELLULITE

La cellulite colpisce varie zone, ma il cruccio di ogni donna sono cosce e glutei. Oltre ai tradizionali esercizi da fare per combattere questo inestetismo, si può ricorrere anche al foam roller. Per esempio, posizionandolo sotto le cosce e muovendosi sul rullo dal basso verso l’alto, senza passare sull’articolazione del ginocchio, si effettua un massaggio utile per i nodi di cellulite in quell’area.

cliomakeup-foam-roller-cosce

 

cliomakeup-foam-roller-gambe

Lo stesso movimento si può eseguire su una coscia alla volta

Per trattare tutta la coscia in maniera completa, l’esercizio va poi eseguito anche in posizione prona, appoggiandosi sulle braccia.

cliomakeup-foam-roller-donna-foam-roller-cosce-posizione-prona

Vi Pinterest

E per la cellulite sui glutei? Ci si siede sul foam roller e si muovono i glutei avanti e indietro, mantenendo contratti gli addominali. All’inizio è possibile sentire fastidio o dolore, dovuto proprio al massaggio del rullo sulle zone colpite dai nodi della cellulite. Ma è normale e con il tempo si vedranno i benefici del massaggio.

cliomakeup-foam-roller-glutei

Sul foam roller è tutto. Se i post dedicati al fitness vi piacciono, leggete anche questi:

1) COME FARE GLI SQUAT A CASA? CONSIGLI ED ERRORI DA EVITARE

2) DRITTA SEI PIÙ BELLA! 5 ESERCIZI PER MIGLIORARE LA POSTURA

3) FITNESS IN ACQUA PER ESSERE TONICHE E SODE

cliomakeup-foam-roller-donna-abbraccia-rullo-schium

Credits: @heidipowell.net

Ragazze, conoscevate già il foam roller? Lo utilizzate prima o dopo l’allenamento? Sapevate anche che è un valido alleato per combattere la cellulite? Come sempre, fateci sapere tutto nei commenti. Un bacione dal Team! 😘

6 COMMENTI

  1. Anche se mi sembra semplice da usare, prima dell’utilizzo a casa chiederei consiglio al medico o al fisioterapista. Magari ci sono condizioni di salute particolari per cui può essere indicato usarlo in un modo piuttosto che in un altro.

  2. Ha ragione @Ila: bisogna chiedere a uno specialista come usarlo, come del resto ogni attrezzo, perché ci si può fare male anche solo mettendo un capello nel modo sbagliato.
    Ad esempio, se usato per la schiena, bisogna usarlo solo sulle scapole e fino alla fine della cassa toracica ma mai e poi mai sui reni.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here