Avete presente quando chiedete al parrucchiere di dare una semplice spuntatina e vi ritrovate con metà chioma in meno? Conosciamo la sensazione terribile di vedere tutti i nostri poveri capelli sparsi sul pavimento! Ma non disperate! Ci sono molti rimedi ottimi per farli ricrescere velocemente!
Come sempre, i trucchetti della nonna ci tornano utili quando si tratta della nostra bellezza, e la cucina diventa un perfetto salone di bellezza. Grazie ad alcuni impacchi 100% naturali, potrete stimolare i follicoli piliferi, pulire a fondo la cute, e avere dei capelli non solo più lunghi, ma anche più sani! Curiose di scoprire come? Allora continuate a leggere!
#1 L’UOVO FA CRESCERE VELOCEMENTE I CAPELLI E LI RENDE ULTRA MORBIDI
Credits: Vila Srbija
Di sicuro l’idea di mettersi un uovo crudo in testa non attira nessuno! Però, siamo certe che avrete dei ripensamenti quando conoscerete tutte le fantastiche proprietà di questo ingrediente.
Credits: Di Lei
Infatti, è estremamente ricco di proteine, che vanno a stimolare i follicoli piliferi incentivando e velocizzando la crescita del capello. Inoltre, l’uovo contiene anche molto ferro, iodio, zolfo, zinco, selenio e fosforo, che ci donano una chioma forte e sana, mentre le vitamine A,E e D aiutano a contrastarne la caduta.
Credits: Non Solo Cucine Isolane
l’uovo aiuta a far crescere i capelli, ma ricordatevi di sciacquavi con acqua fredda se non volte fare una frittata
Per applicarlo, potete romperlo in una ciotola e mescolare bene finché non si ottiene un composto omogeneo (secondo stylecraze.com, da cui abbiamo tratto le informazioni per questo post, si possono aggiungere anche sale, che aiuta a realizzare un leggero scrub pulendo la cute, e olio d’oliva, che li rende morbidi e splendenti). In seguito applicatelo sui capelli e lasciate riposare per circa mezz’ora. Risciacquate abbondantemente con acqua fredda e shampoo.
#2 LO SCRUB AL CAFFÈ SOLLETICA I BULBI
Credits: YouTube
Uno dei problemi principali che rallenta la crescita del capello è quando i bulbi piliferi si otturano. Questo capita molto frequentemente in quanto la nostra testa è continuamente soggetta ad agenti aggressivi, come lo smog e la polvere. Quindi, è molto importante detergere il cuoio capelluto, e gli scrub sono un’ottima soluzione.
Credits: Il Caffè
Senza contare che possiamo realizzarli con molti degli ingredienti che abbiamo in dispensa (come zucchero e caffè). Realizzare uno scrub con la polvere di caffè è davvero semplicissimo, perché basta solo prenderne una bella manciata e massaggiare dolcemente la cute.
Credits: Ricette Bimby
Dopo lo shampoo sentirete i vostri capelli notevolmente più leggeri e puliti a fondo, e vedrete che cresceranno in un attimo!
#3 LO YOGURT ELIMINA IL SEBO E LIBERA I FOLLICOLI
Credits: Pixie Bay
Lo stesso vale per lo yogurt. Il suo PH molto acido è perfetto per contrastare il grasso del sebo. Infatti, un’eccessiva produzione di sebo non fa respirare i follicoli piliferi, che quindi avranno maggiore difficoltà a fare crescere il capello (e ciò andrà ad incidere anche sulla sua salute, rendendolo spento, opaco, e pesante).
Credits: Vintage Mixer
Per combattere gli effetti negativi del sebo, l’acidità dello yogurt è davvero perfetta. Basta versarne un po’ sui capelli, massaggiare delicatamente, e poi lasciare in posa per mezz’ora. Una volta lavati, i capelli avranno riacquistato nuova luce e brillantezza, e i vostri bulbi, belli puliti e liberi di respirare, saranno pronti a regalarvi una chioma da Raperonzolo!
Ottimi consigli DIY!!! Mi piacciono tantissimi. A quanto pare con il caffè, l’uovo e l’olio di oliva possiamo fare di tutto. Con i fondi del primo i ci faccio anche lo scrub corpo e viso. Fatene più spesso di questi post. Sono fantastici!
Ho usato l’uovo con l’olio d’oliva per un po’ di tempo però non è che abbia visto tutti questi progressi. Anche l’aceto di mele ho provato ma niente di che…
Sarei curiosa di provare lo yogurt visto che soffro di cute grassa!
io sarei curiosa di provare l’aceto di mele: ma non bisognava farci l’ultimo sciacquo post shampoo? Non capisco..
comunque, spezzo una lancia in favore dell’olio di cocco: se usato su capelli umidi pre-shampoo (solo lunghezze), li lascia morbidi e setosi!
Io ho provato questi rimedi naturali, una volta ho provato l’uovo, una puzza micidiale, mai più! Mi trovo bene con gli oli ma non sono miracolosi ammorbidiscono giusto un po’. Alla fine la cosa che veramente funziona é il tempo e tantaaaa pazienza.
Vorrei consigliare l’olio di ricino, su di me ha un buon effetto, però consiglio di immischiare con un altro olio perché è molto denso e appiccicoso.
il discorso della lucentezza dei capelli grazie all’aceto lo conoscevo anche io, ma non ho capito se effettivamente vada bene quello di mele e soprattutto come utilizzarlo: impacco preshampoo o sciacquo pre-piega?
Io volevo provare gli integratori phyto, qualcuna di voi la usa?
Io faccio ultimo risciacquo, quello di mele dovrebbe essere indicato ma personalmente uso quello di vino perché lo facciamo a casa quindi non sto a comprarne altro 🙂
Ciao! Io prendo Phytophanere capelli e unghie, mi trovo benissimo! Compro la confezione da due flaconi, ciascuno da 90 capsule. Di compesse ne prendono 2/die per cui fai 3 mesi esatti. Io ripeto il ciclo due volte l’anno, quando viene l’autunno (ho iniziato intorno al 10 settembre), e in primavera. Su di me vedo che la caduta è attenuata e la crescita mi sembra leggermente più rapida (ma a me i capelli crescono comunque parecchio in fretta). Li compro su internet perchè risparmio, solitamente trovo la confezione col doppio flacone a 22/25€ che credo sia un prezzo onesto tenendo conto che copre un lasso di tempo di 3 mesi. Spero di averi aiutata 🙂
domanda tecnica, scrub con caffè a capelli umidi ? asciutti? bagnati? step da seguire? credo scrub risciaquo, shampoo , balsamo/maschera, giusto? oppure lo shampoo anche prima del caffè?