#2 È NECESSARIA UNA PULIZIA PIÙ PROFONDA CON SCRUB E MASCHERE

Per far sì che la pelle si rinnovi, specialmente in questo periodo in cui le temperature tendono ad abbassarsi, è necessario eliminare le impurità e le cellule morte dalla sua superficie.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-16-sufumigi

Credits: @notiziebenessere.it

Vi consiglio di procedere alla pulizia profonda dopo un bel bagno caldo, oppure dopo aver fatto i suffumigi con bicarbonato e amido di riso. A questo punto i pori saranno ben aperti e il viso sarà pronto per lo scrub e la maschera.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-14.scrub-viso

Così come per i detergenti, gli scrub purificanti e aggressivi sono sconsigliati per la pelle acneica. Meglio quindi optare per uno scrub delicato o un gommage da ripetere una o due volte alla settimana in modo costante.



cliomakeup-skincare-pelle-acneica-15-maschera-argilla

Tra le mie maschere purificanti preferite ci sono quelle all’argilla. L’argilla infatti, oltre ad avere proprietà antisettiche, assorbenti e cicatrizzanti, è anche un ottimo battericida. Se la vostra pelle è secca o sensibile meglio applicare la maschera purificante solo nelle zone in cui è presente l’acne e scegliere invece una maschera idratante per le altre parti del viso.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-17-maschera-argilla

Credits: @donnamoderna.com

#3 IL TONICO E L’ACQUA TERMALE SONO I MIGLIORI ALLEATI PER LA PELLE ACNEICA

Dopo ogni normale detersione o, ancora di più, dopo una pulizia del viso più profonda, è fondamentale utilizzare sempre il tonico o l’acqua termale.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-18-acqua-termale

IL TONICO VA APPLICATO ANCHE SUL COLLO

Il tonico aiuta a eliminare definitivamente ogni residuo di impurità, di makeup e di calcare dell’acqua. Inoltre è indispensabile per riequilibrare il ph della cute, per richiudere i pori e per preparare la pelle a ricevere la crema.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-18-tonico

Le ragazze con la pelle acneica potrebbero essere propense a scegliere un tonico astringente, attenzione però a non acquistarne uno troppo aggressivo che potrebbe seccare eccessivamente la pelle. Per non sbagliare meglio preferire un prodotto delicato.

#4 L’ULTIMO STEP DELLA SKINCARE PER PELLE ACNEICA È L’IDRATAZIONE

Un errore molto comune delle persone con pelle acneica è quello di pensare che questo tipo di cute non abbia bisogno di un’idratazione costante. È invece importantissimo che la cute del viso sia sempre morbida, rimpolpata e soprattutto protetta.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-20-acne-prima-dopo

Via Youtube

Dopo il tonico o l’acqua termale è fondamentale utilizzare una buona crema idratante. Per il giorno è meglio sceglierne una contenente SPF: esporsi al sole senza protezione è sempre sbagliato, ma se soffrite di acne la pelle potrebbe essere ancora più danneggiata dai raggi solari. Quindi, anche quando la giornata non è particolarmente soleggiata, è sempre meglio applicare una crema con filtri solari.

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-19-acne-sole

Credits: @deccanchronicle.com

Per la notte invece potete optare per una texture più nutriente in grado di lenire la pelle arrossata senza ungerla e di controllare così il sebo in eccesso.

Ragazze, se siete interessate ad altre informazioni riguardo alla skincare non potete perdervi questi post:

1) SKINCARE PERFETTA PER L’AUTUNNO? TANTI CONSIGLI PER PREPARARE LA PELLE AL FREDDO!

2) SKINCARE ROUTINE PER IL CORPO CON L’INNOVATIVO BURRO DI CUPUAÇU BIO DI KLORANE

3) SKINCARE LABBRA: TANTI TIPS E CONSIGLI PER UNA BOCCA DA BACIARE!

cliomakeup-skincare-pelle-acneica-21-finale

Bellezze, spero che questo post sulla skincare per pelle acneica vi sia stato utile! Ora vi lascio la parola. Quante di voi soffrono di acne? Ci sono periodi in cui tendete ad avere più imperfezioni? Siete sempre attente a non saltare nessuno step della skincare? Fatemi sapere tutto nei commenti! Un beso dalla vostra Clio!

3 COMMENTI

  1. Purtroppo l’acne curare l’acne é molto complesso, xé le cause, generalmente si sommano… Ad un’acne ormonale, nel mio caso si é aggiunta un’acne cosmetica xd..
    Altro caso sono i brufoletti sporadici o anche mensili… Xó l’acne come quelle in foto, bisogna lasciarla stare. Meno si toccano le lesioni, meglio é. Naturalmente é una patologia dermatologica e tale va affrontata.. Sono d’accordo con tutti gli step citati, tranne lo scrub. Gli scrub con i microgranuli, spargono e aumentano l’infezione della pelle. Comunque chi ha le pistole nn deve toccarle, quindi scrub, maschere ecc ecc sono solo controproducenti… Il dermatologo prescrive già farmaci disseccanti. Buone le maschere in tessuto, che nn stressano e stuzzicano la pelle lesa…

  2. Ciao Clio! Io da qualche anno mi ritrovo a combattere con alcuni brufoletti e che puntualmente compaiono in concomitanza dei cambiamenti ormonali.. per cui ho trovato questo post molto interessante!! Riguardo ai tuoi consigli, seguo quasi tutto gli steps che hai elencato (solo lo scrub a volte lo dimentico).. ma non vado mai a dormire truccata ed effettivamente varie volte ho notato un miglioramento se uso l’acqua micellare al posto dell’acqua del rubinetto! E poi, grazie a te, ho scoperto le acque termali che adoro!!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here