LO SNACK SALATO PER QUALCOSA DI SFIZIOSO

Ovviamente anche per chi preferisce stuzzicare qualcosa di salato le alternative sono tante!

#7 I POP CORN COME AL CINEMA MA SENZA BURRO

Per esempio i pop corn, se preparati in casa senza aggiunta di grassi e con poco sale, sono uno snack sfizioso e sano. Basta mettere in una padella 25 g di mais per pop corn e lasciarli scoppiettare con un coperchio.

cliomakeup-snack-100-kcal-pop-corn-10Credits: @istockphoto.com

Infine si può dare sapore con un po’ di sale, erbe aromatiche come rosmarino e origano, oppure con dell’aglio liofilizzato. Il vostro spuntino da 90 kcal è pronto!

cliomakeup-snack-100-kcal-pop-corn-aromatici-11Credits: @broccoliebigne.it

#8 I PRODOTTI DA FORNO CROCCANTI E LIGHT: GALLETTE E CRACKERS

Per chi privilegia qualcosa di pronto può scegliere dei cracker all’acqua (per esempio 8 “Fior d’acqua” della Mulino Bianco), 4-5 gallette di cereali (quelle di mais hanno un sapore che si avvicina molto a quello dei pop corn!), 20 g di grissini o 2-3 fette biscottate.



cliomakeup-snack-100-kcal-grissini-12Credits: @lacucinaitaliana.it

Questi prodotti da forno possono essere consumati anche in versione integrale: in questo modo la fibra contenuta darà un maggior senso di sazietà (oltre ad aiutare il transito intestinale).

cliomakeup-snack-100-kcal-pane-integrale-13Via @Pinterest

#9 UN SAPORE ORIENTALE: IL NAAN INDIANO È SUPER SALUTARE!

Per gli amanti della cucina indiana, i naan al formaggio possono essere un buon spuntino ipocalorico.

IL NAAN È UN PANE LIEVITATO, MOLTO POPOLARE IN INDIA

Per preparare dei piccoli naan da 100 kcal: impastare 120 g di farina con 50 g di yogurt bianco magro, un pizzico di sale e 4 g di lievito di birra fino ad ottenere un composto elastico e morbido.

cliomakeup-snack-100-kcal-naanCredits: @ricette.donnamoderna.it

Dividere il panetto ottenuto in 5 parti, stendere ogni parte con un mattarello dando una forma quadrata. Disporre al centro un cucchiaio di formaggio spalmabile light e richiudervi sopra i lembi dell’impasto. Procedere con tutti gli altri panetti. Cuocere su una padella antiaderente piuttosto calda, 5 minuti per lato con il coperchio.

#10 VIA LIBERA AGLI EDAMAME PER LE AMANTI DEL GIAPPONE

Infine, a chi piacciono i sapori etnici, gli edamame sono perfetti: basta farli bollire o cuocere a vapore e gustarli solo con un po’ di sale. Questi fagioli di soia hanno pochissime calorie, infatti se ne possono mangiare ben 80 g!

cliomakeup-snack-100-kcal-edamame-14Credits: @eatingwell.com

#11 LA FRUTTA: UN CLASSICO SPUNTINO SANO

La frutta è il classico spuntino sano, ricca di fibra, sali minerali, vitamine e acqua, in grado di saziare ma con poche calorie. Una porzione (che corrisponde a 150 g, all’incirca un frutto grande come può essere una mela o due frutti piccoli, per esempio due kiwi) apporta dalle 45 alle 100 kcal.

cliomakeup-snack-100-kcal-frutta-15Credits: @diabdis.com

Chi invece preferisce gustarla in un modo un po’ diverso può optare per la frutta cotta. Ottima la mela cotta lasciata a pezzetti o frullata in purea con un pizzico di cannella!

cliomakeup-snack-100-kcal-compote-16Credits: @picsnaper.com

#12 LA FRUTTA SECCA OLEOSA PER UN PIENO DI ACIDI GRASSI BUONI

La frutta secca è ottima perché fornisce grassi essenziali omega-3, fondamentali per la salute cardiocircolatoria (soprattutto noci e mandorle). Tuttavia bisogna prestare attenzione alle quantità perché è molto calorica! Per non sforare le 100 kcal si possono mangiare 3 noci, 15 mandorle, 15 nocciole o 20 pistacchi.

cliomakeup-snack-100-kcal-frutta-secca-17

#13 ANCHE LA VERDURA PUÒ DIVENTARE UNO SPUNTINO SFIZIOSO!

Avete mai provato le cruditè di verdura con la salsa allo yogurt? Forse non è molto pratico da portare in ufficio, ma per uno snack a casa sono l’ideale.

cliomakeup-snack-100-kcal-verdure-18Via @Twitter

Le verdure che si prestano meglio sono carote, peperoni, pomodorini, finocchi e sedano, che vanno tagliati a bastoncino. Per la salsa allo yogurt basta mescolare 2 cucchiai di yogurt greco con sale, prezzemolo, aglio tritato e un pochissimo succo di limone.

cliomakeup-snack-100-kcal-salsa-yogurt-19

Avete visto quante cose sfiziose sotto le 100 kcal si possono mangiare?

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Siete a corto di idee in cucina? Ecco altri post che potrebbero fare per voi:

1) APERITIVO FATTO IN CASA: IDEE PER UN RENDEZ-VOUS TRA AMICHE SUPER GUSTOSO!

2) LUNCH BOX PER LA SCUOLA O L’UFFICIO! TANTE RICETTE SALUTARI PER I VOSTRI PRANZI!

3) LA MERENDA PERFETTA PER I BAMBINI: CONSIGLI E IDEE PER SNACK SANI E GUSTOSI

giphy

Ragazze, voi siete abituate a fare gli spuntini? Di solito cosa mangiate? Vi piacciono le idee che avete trovato in questo post? Vi aspettiamo nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

13 COMMENTI

  1. Io sono leggermente intollerante al latte e allo yogurt… Esistono yogurt senza lattosio?
    Comunque belle idee, io adesso in inverno mangio due mandarini

  2. Io non ho intolleranze e suggerisco a chi ne ha verso il lattosio di provare a fare i frullati con il latte vegetale e d’estate fatene dei ghiaccioli, sono buonissimi. Lo yogurt bianco magro preferibilmente greco lo consumo con frutta fresca tagliata al momento……buon spuntino a tutte!!

  3. In commercio trovi facilmente i prodotti senza lattosio come ad esempio la linea Zymil, se non ti piace parmalt ci sono anche quellli di Mila e Muller, poi ci sono i prodotti a base di latte vegetale che sono naturalmente senza lattosio, ma questi ultimi mancano di vitamina D e calcio. Ti consiglio di leggere bene le etichette, ovviamente quello che è dichiarato in confezione deve corrispondere all’etichetta dell’elenco nutrienti. Ciao e buona giornata.

  4. esistono sia linee specifiche senza lattosio (yogurt bianco e alla frutta, latte, formaggi, burro, ecc) che totalmente vegetali (cocco, mandorla, soia, riso, avena, miglio, farro, ecc), ormai c’è l’imbarazzo della scelta rispetto a qualche anno fa 😉

  5. Ma TRE noci?? Per fortuna non ne vado pazza, ma i miei ne sgranocchiano cestini interi a fine pasto, dovrò riportarli all’ordine! Il resto tutto buono, a parte il porridge che non mi è mai piaciuto, preferisco di gran lunga la granola che temo essere molto più calorica.

  6. Beh ma tu, se non ricordo male, vivi in Sicilia, la patria degli agrumi 😉 tu sì che mangi roba buona!! 😀 al supermercato cerchiamo sempre di prendere prodotti del sud! Purtroppo vendono tante cose spagnole provenienti da serre

  7. Diciamo che sono spuntini per la dieta..ed è scritto.. per me che sono molto magra Sono consigliate sei Noci cioè il doppio

  8. Ho capito perfettamente il senso dell’articolo, semplicemente ero stupita dall’apporto calorico delle noci, tutto qua.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here