Organizzare un aperitivo fatto in casa può essere un’ottima alternativa al ritrovo al bar o al ristorante! Poco formale e anche (volendo) poco impegnativo da preparare, è una buona idea per una rimpatriata tra amiche!
Se non siete delle brave cuoce, non preoccupatevi, perchè ci sono tanti piatti che non necessitano neanche di accendere il fornello. In questo post infatti troverete tante idee dalla nostra dietista per preparare un super aperitivo, con ricette più o meno light e più o meno difficili!
IL VALORE SOCIALE DELL’APERITIVO
L’aperitivo può essere effettuato come sostituto della cena o prima di essa. Negli ultimi anni è diventato un fenomeno sociale e di costume estremamente diffuso, soprattutto tra i giovani.
In particolare, l’apericena pare sia nata nell’Italia Settentrionale e poi diffusa in tutta la penisola. Come ogni pasto condiviso con altre persone, l’aperitivo è un momento per mangiare, dialogare e confrontare esperienze e storie personali.
Credits: @foxlife.it
ATTENZIONE A NON ESAGERARE CON L’ALCOL
Quando si pensa all’aperitivo vengono in mente le parole Spritz, Prosecco, Negroni… Cosa si beve di solito nella vostra città? Attenzione però a non esagerare e a bere responsabilmente.
Credits: @giphy.com
Per le donne, è consigliabile 1-2 Unità Alcoliche (U.A) al giorno, mentre per l’uomo non più di 2-3.
Credits: @ppsmodena.it
E PER CHI È A DIETA?
Essere a dieta non significa privarsi dei piaceri della vita e dei momenti di aggregazione.
ESSERE A DIETA NON SIGNIFICA PRIVARSI DEI PIACERI DELLA VITA
L’aperitivo però, soprattutto se consumato fuori casa, può essere molto difficile da gestire. Tra i drink e le sfiziosità a disposizione, si può perdere un po’ il controllo della situazione. Certo, non si va a fare aperitivo tutti i giorni, però può essere importante capire cosa fare in momenti del genere, soprattutto per chi sta seguendo una dieta.
Intanto, come abbiamo già detto, non bisogna esagerare con gli alcolici: al massimo si può bere un bicchiere di vino, ma andrebbero evitati i cocktail che sono ricchi di zuccheri.
Secondo: darsi un limite. Per esempio “riempirò il piatto due volte e basta”.
Terzo: identificare gli alimenti o le preparazioni molto caloriche (come patatine, olive, noccioline, fritti) e, se si possono evitare, tanto meglio, altrimenti concedersene solo un assaggio. Ultima cosa da tenere in considerazione: divertirsi e godersi il momento!
IDEE E RICETTE PER UN APERITIVO FATTO IN CASA
Ed eccoci alla parte succulenta (nel vero senso della parola!). Per chi vuole organizzare un aperitivo o un apericena in casa, ci sono tantissime preparazioni più o meno facili e più o meno light che renderanno la vostra serata un successo!Ecco qualche idea e qualche ricetta!
PER CHI HA POCO TEMPO
– Bruschetta classica. Tostare delle fette di pane nel forno, “grattarle” con uno spicchio d’aglio e condirle con dei pomodori tagliati a cubetti insaporiti con olio, sale, origano e basilico. Volendo si possono aggiungere dei pezzi di formaggio come mozzarella o Feta greca.
– Hummus di ceci. In un tritatutto mettere dei ceci in scatola sciacquati sotto acqua corrente, poco olio, una spruzzata di limone, un pezzetto d’aglio e salsa tahin.
Si sposa benissimo sia con delle cruditè di verdure che con dei crostini di pane.
Via @Pinterest
– Salsa aioli rivisitata. Mescolare due cucchiai di yogurt greco magro con un cucchiaio di maionese, aggiungere dell’aglio tritato e del prezzemolo.
Velocissima da preparare e ottima con bastoncini di carote, sedano e peperoni.
– Uova ripiene di tonno. Un ricetta che facevano molte nonne, ma facile e sempre buona.
Cuocere le uova finchè non sono sode, lasciarle raffreddare, tagliarle a metà per il lungo, svuotare e mettere da parte il tuorlo che va mescolato con del tonno in scatola e della maionese. Riempire le uova con la farcia.
Via @Pinterest
– Spiedini di mozzarella e pomodoro. Nulla di più facile ma super goloso! Su uno spiedino alternare mozzarella, pomodorini e (fondamentale!) basilico.
Via @Pinterest
– Cous cous. Il cous cous precotto è velocissimo da preparare. Basta bagnare questo cereale con l’acqua, in proporzione 1:1 tra volume del cous cous e l’acqua calda.
Si lascia 5 minuti a riposo e poi è pronto per essere condito con qualsiasi cosa: verdure, spezie, tonno, formaggio e cubetti di prosciutto.
Il cous cous è molto versatile, si può condire con verdure, legumi, pollo e pesce!
– Insalata di tuma, sedano e noci. È un’insalata piemontese, infatti prevede l’utilizzo della toma d’Alba (che potete sostituire con un altro formaggio a pasta semidura).
Per prepararla basta tagliare il sedano a fettine, aggiungere il formaggio e le noci, e condire il tutto con olio extravergine, sale, limone e pepe.
Credits: @tastegustoitaliano.it
– Insalata greca. Per ricordare il profumo d’estate, tagliare a cubetti pomodoro, Feta e peperoni, aggiungere i cetrioli e la cipolla rossa tagliati a listarelle e le olive nere.
Condire con olio, sale e origano.