Dolce o salata che sia, la merenda è un pasto molto importante per i bambini.
Durante la ricreazione scolastica, aiuta a mantenere un buon livello di concentrazione durante il resto delle lezioni e a prevenire il calo di attenzione e del tono dell’umore tipico della tarda mattinata. Al pomeriggio invece, svolge la funzione di “ricarica energetica” per affrontare le attività pomeridiane, come fare i compiti e/o le attività sportive/ricreative.
Inoltre serve anche come “spezza-fame“, quindi aiuta a non arrivare al pasto successivo troppo affamati e divorare anche…le gambe del tavolo!😂 Tuttavia la merenda non deve eccedere nelle calorie e deve avere una buona composizione nutrizionale. Se siete sempre a corto di idee per la merenda dei vostri bambini, questo post fa a caso vostro!

cliomakeup-merenda-bambini-bambina-merenda-1

UNA MERENDA NUTRIZIONALMENTE PERFETTA

La merenda deve rappresentare circa il 5-10% delle calorie totali giornaliere, quindi deve avere dalle 100 alle 180 kcal. Ovviamente non sono parametri rigidi, perchè dipende anche (e soprattutto) dal grado di attività fisica. In caso di bambini molto sportivi, le calorie potrebbero essere superiori.

cliomakeup-merenda-bambini-sportivi-2.jpg

PER GLI AMANTI DEL DOLCE

È importante preferire cibi semplici, limitando il più possibile quelli confezionati (lo sappiamo, care mamme, che sono tanto comodi e pratici, ma a livello nutrizionale non sono favolosi).



cliomakeup-merenda-bambini-merendine-3Inoltre si rischia di abituare i bambini a coloranti, conservanti, zuccheri e grassi in eccesso. Diciamo quindi che la merendina può essere utilizzata in caso di “emergenza“, ma non può rappresentare lo spuntino di tutti i giorni.

LA FRUTTA PER UN PIENO DI VITAMINE E SALI MINERALI

La frutta fresca di stagione o, meglio ancora, una bella macedonia, è la scelta per eccellenza!

cliomakeup-merenda-bambini-macedonia-4Si tratta infatti della merenda più salutare che si possa proporre a un bambino e apporta vitamine, sali minerali, fibre, dolcezza e freschezza.

LA FRUTTA È LO SPUNTINO IDEALE PER GRANDI E PICCINI!

Per portarla a scuola basterà riporla in un contenitore per alimenti ermetico e aggiungere un po’ di succo di limone o arancia per mantenerla fresca più a lungo.

cliomakeup-merenda-bambini-frullato-5I vostri bambini fanno fatica a mangiare la frutta?Trasformatela in un frullato, con acqua o latte ma senza aggiungere zuccheri, oppure in un ghiacciolo 100% frutta.

cliomakeup-merenda-bambini-ghiaccioli-frutta-6Che ne pensate di questi ghiaccioli di sola frutta? Sembrano davvero invitanti!😍

LA FRUTTA SECCA: FIBRE E ACIDI GRASSI BUONI

La frutta secca è molto calorica, ma uno spuntino con 3-4 noci o 15-20 mandorle è l’ideale per dare al vostro bambino una merenda ricca di energie, fibre e gli importantissimi Omega-3.

cliomakeup-merenda-bambini-mandorle-7.jpg

IL TRADIZIONALE PANE E MARMELLATA O PANE E CIOCCOLATO

In questo caso evitate il pane in cassetta, ma preferite quello senza grassi aggiunti, magari integrale o ai cereali.

cliomakeup-merenda-bambini-pane-integrale-8

Credits: @molinovigevano.com

Per quanto riguarda la marmellata invece deve essere senza zuccheri aggiunti (se avete tempo e voglia, potete anche prepararla in casa, ancor meglio!).

cliomakeup-merenda-bambini-marmellata-9

Credits: @mamkuchnie.pl

Una volta ogni tanto la marmellata può essere sostituita con qualche quadratino di cioccolato, possibilmente fondente.

cliomakeup-merenda-bambini-pane-cioccoalto-10

Credits: @learnitalianvideos.com

LO YOGURT BIANCO… ARRICCHITO!

Lo yogurt bianco può essere un po’ ostico da dare ai bambini, ma arricchendolo può diventare una merenda sfiziosa! Cereali, miele, pezzi di frutta o gocce di cioccolato possono essere gli ingredienti giusti per trasformarlo.

cliomakeup-merenda-bambini-yogurt-arricchito-11

Credits: @picbear.online

Inoltre è una buona fonte di calcio, importantissimo per l’accrescimento e una buona struttura ossea dei più giovani.

IL DOLCE FATTO IN CASA

Le mamme che hanno un pochino di tempo in più possono cimentarsi in torte, ciambelle, muffin, plumcake o biscotti fatti in casa.

cliomakeup-merenda-bambini-dolci-fatti-in-casa-12Sono molto più sani di quelli confezionati e alla fine non ci vuole molto per prepararli (e poi per qualche giorno il vostro piccolo è sistemato). Che ne dite di una torta double chocolate?

cliomakeup-merenda-bambini-torta-cioccolato-13Via @Pinterest

Basta montare 3 albumi a neve ben ferma e, a parte, 2 tuorli con 120 g di zucchero.
Aggiungere ai tuorli 150 g di latte scremato, una bustina di lievito, 60 g di cacao e 190 g di farina (tutto setacciato). Infine aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l’alto, e 70 g di gocce di cioccolato fondente. Cuocere a 160 C° per circa 40 minuti e il gioco è fatto!

Non ci siamo dimenticate dei bambini amanti della merenda salata! A pagina 2 trovate tanti consigli salutari anche per loro!

3 COMMENTI

  1. belle idee ma alcune sono un po’ utopistiche! mio figlio la bruschetta coi pomodori freschi non la mangerebbe nemmeno sotto tortura! Si alle torte fatte in casa, ghiaccioli e perchè no, un bel gelato!

  2. Tante belle idee, peccato che sono pochissime quelle che si possono portare a scuola. Ghiaccioli, macedonie, no succhi ma acque aromatizzata o spremute…. ma a scuola? Mah…

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here