#4 COCCO BELLO, COCCO…SECCO!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-14-cocco

La farina di cocco è ricavata dalla polpa del cocco, prima essiccata e poi grattugiata. Questo frutto è ricco di grassi (circa l’86%) e le calorie, in seguito ai processi di essiccazione, si concentrano arrivando a 604 per 100 g di prodotto. Quindi, amanti dei pasticcini al cocco, cercate di non esagerare!😉

#3 CI SONO SALSE E SALSE, MA LA MAIONESE È LA PIÙ “CATTIVA” PER LA LINEA

cliomakeup-alimenti-più-calorici-15-maioneseCredits: @cucchiaio.it

La maionese ha come ingredienti principali l’olio (in genere di semi) e i tuorli d’uovo, due ingredienti molto grassi. Questo la rende una salsa calorica, con circa 655 kcal per 100 g.



SOSTITUITE LA MAIONESE CON IL KETCHUP PER RISPARMIARE CALORIE!

A livello nutrizionale, la maionese è ricca di colesterolo (contenuto nell’uovo) quindi il suo consumo va limitato all’occasione. Discorso diverso vale invece per il ketchup: è molto meno calorico (in genere meno di 100 kcal per 100 g). Nonostante sia ricco di sale e a volte anche di zucchero, per la linea è senz’altro migliore della maionese!

cliomakeup-alimenti-più-calorici-16-ketchup

#2 AFFETTATI E INSACCATI: QUALI SONO I NEMICI DELLA DIETA?

cliomakeup-alimenti-più-calorici-17-salumiI grassi animali, specialmente sotto forma di insaccati e salumi, sono spesso al centro del dibattito perché considerati poco salutari, soprattutto se consumati in grandi quantità. In termini calorici, esistono grandi differenze tra questi alimenti: se da una parte bresaola, affettati di tacchino e pollo sono relativamente ipocalorici (occhio però al sale che contengono), d’altra parte nella tradizione italiana esistono numerosissimi salumi squisiti che sono delle vere e proprie bombe caloriche.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-18-gnocco-frittoCredits: @smak.ua

Tra questi, viene subito in mente la pancetta, che in effetti apporta 660 kcal per 100 g e non trova sicuramente spazio all’interno di diete dimagranti. Ma il re delle calorie in questa categoria è sicuramente il lardo, con le sue 890 kcal per 100 g. Attenzione quindi ai taglieri di affettati al ristorante perché di certo non si tratta di antipasti “leggeri”.

#1 I CONDIMENTI: SAPETE CHE IL BURRO È MENO CALORICO DELL’OLIO?

cliomakeup-alimenti-più-calorici-19-olio-burro

Credits: @olionovaro.it

Come ormai avete capito, in questa classifica più si è ricchi in grasso, più si scalano posizioni. Infatti al primo posto non possiamo che trovare quegli alimenti composti praticamente per il 100% di grassi, ovvero gli oli da condimento, con 900 kcal per 100 g. Ma se le differenze in termini di calorie tra i vari oli sono praticamente inesistenti, ciò che li differenzia (e di molto) è la composizione. Ovviamente, l’olio extravergine di oliva è quello da preferire, grazie al suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi e vitamine.

cliomakeup-alimenti-più-calorici-20-olio-extravergine.jpgForse vi stupirà, ma il burro è meno calorico dell’olio (760 kcal per 100g), perché contiene anche proteine e acqua. Tuttavia, la sua composizione nutrizionale è di gran lunga inferiore. Il burro contiene colesterolo e acidi grassi saturi, che promuovono la formazione di placche aterosclerotiche nelle arterie. A parità di calorie del burro c’è la margarina, derivata da processi di idrogenazione di oli vegetali. Si tratta di un condimento ricco di acidi grassi trans, anche questi pericolosi per la salute del cuore.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Parliamo ancora di calorie in questi 3 post:

1) LA DIETA FURBA: 12 MODI PER RISPARMIARE CALORIE SENZA ACCORGERSENE

2) 13 SNACK CON MENO DI 100 CALORIE SANI E GUSTOSI! DIETISTA APPROVED!

3) 12 ALTERNATIVE ALLA PALESTRA PER BRUCIARE CALORIE…SENZA ACCORGERSENE!

Ragazze, eravate a conoscenza di questa classifica? Consumate abitualmente alimenti molto calorici ma benefici per la salute? Raccontatecelo nei commenti!

4 COMMENTI

  1. Un cubetto di cioccolato fondente al giorno mi sembra una punizione più che uno sfizio!! Per il resto si sa, il cibo buono normalmente non fa bene alla linea… come se la vita non fosse già abbastanza difficile!

  2. La Novi negli ultimi anni? Scherzate vero? La mangiavo già in adolescenza (e non sono giovane)…ed era in confezione simile ad ora ma di colore rosso

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here