Chi di noi non sogna una chioma folta e fluente? Spesso però durante la nostra routine quotidiana, commettiamo degli errori che portano i nostri capelli a rovinarsi e siamo costrette a correre ai ripari con un bel taglio.

Una volta tagliati, non vediamo l’ora che ricrescano ma, non prendiamo i dovuti accorgimenti per mantenerli sani e belli. Come facciamo quindi a far crescere i capelli in modo veloce, ma soprattutto sano? In realtà è molto semplice! Ci sono infatti 10 buone regole che andrebbero seguite per far crescere i capelli forti e sani. Nulla di troppo difficile, basta semplicemente avere pazienza e prendersi cura della propria chioma, con alcuni accorgimenti che faranno la differenza.

Se siete curiose di scoprire quali sono i nostri consigli per aiutare i capelli a crescere in modo sano, non vi resta che continuare a leggere! 😉

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-24-lunghi-ragazze

Credits: vm-mag.com

1BALSAMO? SÌ GRAZIE! FONDAMENTALE PER CAPELLI FAVOLOSI

Il balsamo è uno step che non si dovrebbe mai saltare, perchè aiuta a mantenere i capelli morbidi e idratati, dopo aver utilizzato lo shampoo. Questo è importante sopratutto durante i mesi più freddi.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-3-emma-stone-doccia

Se avete i capelli fragili è fondamentale non dimenticare mai di applicarlo su tutte le lunghezze fino alle punte, per andare a reidratare la fibra capillare e prevenire che si rovinino durante l’asciugatura. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-21-lunghi

Credits: Pinterest

Non abbiate paura quindi di utilizzarlo, anche se avete problemi di cute grassa! Basterà non applicare il balsamo sulle radici, per non ingrassare ulteriormente la cute, ma concentrarsi sulle lunghezze. 

2VIA LIBERA A MASCHERE E IMPACCHI!

Sephora, Maschera notte per capelli alla rosa. Prezzo: 3,90€ su sephora.it
Credits: @sephoracollection

Prendete la buona abitudine di curare i vostri capelli, non solo quando siete sotto la doccia, anche fuori! É consigliabile fare un bell’impacco nutriente almeno una volta alla settimana, utilizzando una maschera oppure facendo un impacco utilizzando il balsamo. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-29-impacco

Credits: bluezonepistoia.it

Questo farà molto bene ai vostri capelli, che avranno quindi più tempo per idratarsi! Ad esempio, potete applicare una maschera prima di andare a dormire e la lasciarla in posa tutta la notte. Esistono diversi trattamenti, realizzati appositamente per l’utilizzo notturno.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-28-asciugamano

Mentre voi riposate, la maschera lavorerà nutrendo i vostri capelli e al vostro risveglio basterà sciacquare sotto la doccia. Il risultato sarà molto più evidente rispetto al solito balsamo. Provare per credere!

3MANEGGIARE CON CURA: SIATE DELICATE QUANDO UTILIZZATE LA SPAZZOLA

Un errore che molte fanno è non prestare attenzione quando ci si spazzola i capelli. Se avete i capelli annodati, sottili o spessi che siano, non spazzolatevi con eccessivo vigore. Fate sempre attenzione a sciogliere i nodi delicatamente. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-14-jasmine-spazzolaCredits: Giphy

Utilizzare la spazzola in modo aggressivo non farà altro che sciogliere i nodi spezzando i capelli, e non è assolutamente questo il risultato che vogliamo ottenere, giusto?

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-25-pettineUna dritta per sciogliere i nodi con facilità e minimizzare il danno, è pettinarli quando siete ancora sotto la doccia, mentre avete in posa il balsamo. Questo vi consentirà di spazzolarli più facilmente e di sciogliere i nodi senza danneggiare i capelli.

4IL GIUSTO ASCIUGAMANO, PUÒ FARE LA DIFFERENZA 

E se vi dicessimo che anche il vostro asciugamano gioca un ruolo importante sulla salute dei vostri capelli? Ebbene, è proprio così! Quando abbiamo i capelli bagnati, dovremmo maneggiarli con maggiore cura, essendo questi più fragili rispetto a quando sono asciutti.

PER NON ROVINARLI, NON STROFINATELI MA TAMPONATELI DELICATAMENTE CON L’ASCIUGAMANO

Un errore comune è infatti quello di frizionare i capelli all’interno dell’asciugamano, con l’intento di strizzarli completamente e asciugarli prima. Sbagliatissimo! In questo modo non farete altro che rovinarli e spezzarli.

Inoltre una cosa che farà la differenza sulla salute della vostra chioma, è anche la tipologia di asciugamano che utilizzate.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-28-asciugamano-sbagliato

Mettete da parte il solito asciugmano di spugna e provate ad utilizzarne uno di cotone (in alternativa potete anche usare una vecchia t-shirt che non mettete più) o un panno in microfibra, tamponandoli con cura. La loro azione sarà molto più delicata e aiuterà a prevenire lo spezzarsi dei capelli

5OCCHIO ALLE ALTE TEMPERATURE!

Se siete amanti di ferri arricciacapelli e piastre, fate bene attenzione. I capelli vanno sempre protetti dal calore, soprattuto quando utilizziamo questo tipo di strumenti per lo styling della nostra chioma.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-5-sprayCredits: beautybay.com

Il calore infatti, andrà ad aumentare il rischio di rottura del capello, andando a sfibrarli e favorirà l’insorgere delle doppie punte. Non dimenticate quindi di applicare sempre un prodotto che protegga dal calore prima di utilizzare ferri e piastre.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-2-ferro

Inoltre, evitate di impostare la massima temperatura, ma mantenetela medio-bassa per minimizzare i danni da calore. I vostri capelli vi ringrazieranno!

6RADICI SANE, CAPELLI SANI!

Credits: Pinterest

Per far crescere i capelli forti e sani, bisogna partire dalle radici e prendersene cura con adeguati trattamenti specifici. Soltanto in questo modo i capelli che cresceranno, saranno più sani e forti.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-17-maschera-massaggio

É importante che i cosiddetti “baby hair”, i capelli più corti e sottili che abbiamo, ovvero quelli che stanno crescendo, siano sempre ben idratati. Questo gli consentirà di crescere sani e con minori possibilità di spezzarli man mano che diventano più lunghi.

7COME FAR CRESCERE I CAPELLI PIÚ FORTI? OGNI 3 O 4 MESI, DATECI UN TAGLIO!

Un altro aspetto da non trascurare per avere una chioma sana e fluente è la frequenza con la quale ci facciamo tagliare i capelli. Per averli sempre in ordine, ma anche sani e belli, è fondamentale farli tagliare o spuntare, ogni 3-4 mesi.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-1-mulan-taglio

Non è necessario fare un taglio drastico! Anzi, tagliandoli con più frequenza, li manterrete più sani più a lungo e non avrete bisogno di tagliarne troppi la volta successiva. In questo modo, non solo avrete una testa sempre in ordine, ma la vostra piega risulterà sempre al top e la salute dei vostri capelli migliorerà col tempo.

8SCEGLIETE TRATTAMENTI SENZA RISCIACQUO 

Ogni tanto è consigliabile preferire trattamenti che non necessitano di essere risciacquati, come maschere, balsami o oli. Questi andranno a tenere idratati e protetti i vostri capelli più a lungo e li proteggeranno dagli agenti esterni, durante la giornata.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-16-maschera

Ad esempio, sono molto utili i trattamenti a base di oli per il cuoio capelluto, che vanno a rinforzare la salute della cute e di conseguenza anche i capelli ne risentiranno i benefici.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-13-gigi-hadidCredits: @gigihadid

Utilizzare oli aiuta anche dopo la piega a mantenere i capelli in ordine, evitando l’elettricità statica e nel frattempo nutriranno le nostre lunghezze, lucidandole e rendendole più belle.

9PROTEGGETE SEMPRE I VOSTRI CAPELLI, ANCHE DURANTE LO STYLING

Credits: Pinterest

Se amate le acconciature o se non potete resistere al farvi la coda di cavallo, o siete amanti delle trecce, non dimenticate di proteggere sempre i vostri capelli prima di acconciarli o legarli.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-15-treccia-pocahontas

Credits: Giphy

Anche acconciandoli in una semplice coda infatti, i capelli rischiano di spezzarsi e indebolirsi. Per questo è sempre meglio utlizzare prodotti per lo styiling che andranno non solo ad aiutarvi con l’acconciatura, ma aiuteranno a proteggere i capelli dalla rottura.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-19-codaCredits: Pinterest

NON TENETE LEGATI I VOSTRI CAPELLI TROPPO A LUNGO!

Si tratta quindi di una sorta di primer per capelli, che vi aiuterà a trovare meno capelli spezzati quando scioglierete l’elastico. Un consiglio è comunque di non portare trecce o acconciature di ogni tipo, per troppo tempo in modo da non danneggiarli. 

10USATE IL TRUCCHETTO DELLA SETA, PER UN RISVEGLIO DA PRINCIPESSA

Credits: silkelondon.com

Se dormite con un cuscino di cotone, ora vi spiego perchè questa non è la scelta migliore per la salute della vostra chioma! Durante la notte, le fibre di cotone si strofinano sulla vostra testa andando a stressare i capelli e a favorirne la rottura. Inoltre, questo sfregamento rovinerà la vostra piega e al mattino rischierete di ritrovarvi con i tanto odiati, “capelli elettrici”.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-27-marylin

La soluzione è optare per un altro tessuto, come la seta o il satin per proteggerli! Provate ad avvolgere i capelli all’interno di un foulard di seta, in questo modo saranno protetti dallo sfregamento e al vostro risveglio, saranno più in ordine e meno stressati. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-4-zendaya

Ragazze questi erano i consigli per far crescere i capelli più forti e sani, ma abbiamo altri consigli su come prendervi cura della vostra chioma, quindi non perdetevi questi post!

1) I BENEFICI DI FARE LO SCRUB AL CUOIO CAPELLUTO

2) TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’OSSIGENOTERAPIA PER CAPELLI

3) I MIGLIORI CRISTALLI LIQUIDI PER CAPELLI: QUALI SONO E COME USARLI

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-7-clio

Bellezze, questo articolo è finito ma ora voglio sapere cosa ne pensate voi! Conoscevate già questi consigli per far crescere i capelli? Avete mai provato una di queste dritte? Conoscete altri segreti per aiutare i capelli a crescere meglio?Come sempre, fatemi sapere tutto nei commenti, sono curiosa! Un bacione dalla vostra Clio! 💋