Chi di noi non sogna una chioma folta e fluente? Spesso però durante la nostra routine quotidiana, commettiamo degli errori che portano i nostri capelli a rovinarsi e siamo costrette a correre ai ripari con un bel taglio.

Una volta tagliati, non vediamo l’ora che ricrescano ma, non prendiamo i dovuti accorgimenti per mantenerli sani e belli. Come facciamo quindi a far crescere i capelli in modo veloce, ma soprattutto sano? In realtà è molto semplice! Ci sono infatti 10 buone regole che andrebbero seguite per far crescere i capelli forti e sani. Nulla di troppo difficile, basta semplicemente avere pazienza e prendersi cura della propria chioma, con alcuni accorgimenti che faranno la differenza.

Se siete curiose di scoprire quali sono i nostri consigli per aiutare i capelli a crescere in modo sano, non vi resta che continuare a leggere! 😉

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-24-lunghi-ragazze

Credits: vm-mag.com

BALSAMO? SÌ GRAZIE! FONDAMENTALE PER CAPELLI FAVOLOSI

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-6-impacco

Il balsamo è uno step che non si dovrebbe mai saltare, perchè aiuta a mantenere i capelli morbidi e idratati, dopo aver utilizzato lo shampoo. Questo è importante sopratutto durante i mesi più freddi.



cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-3-emma-stone-doccia

Se avete i capelli fragili è fondamentale non dimenticare mai di applicarlo su tutte le lunghezze fino alle punte, per andare a reidratare la fibra capillare e prevenire che si rovinino durante l’asciugatura. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-21-lunghi

Credits: Pinterest

Non abbiate paura quindi di utilizzarlo, anche se avete problemi di cute grassa! Basterà non applicare il balsamo sulle radici, per non ingrassare ulteriormente la cute, ma concentrarsi sulle lunghezze. 

VIA LIBERA A MASCHERE E IMPACCHI!

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-22-sephora-maschera

Sephora, Maschera notte per capelli alla rosa. Prezzo: 3,90€ su sephora.it
Credits: @sephoracollection

Prendete la buona abitudine di curare i vostri capelli, non solo quando siete sotto la doccia, anche fuori! É consigliabile fare un bell’impacco nutriente almeno una volta alla settimana, utilizzando una maschera oppure facendo un impacco utilizzando il balsamo. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-29-impacco

Credits: bluezonepistoia.it

Questo farà molto bene ai vostri capelli, che avranno quindi più tempo per idratarsi! Ad esempio, potete applicare una maschera prima di andare a dormire e la lasciarla in posa tutta la notte. Esistono diversi trattamenti, realizzati appositamente per l’utilizzo notturno.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-28-asciugamano

Mentre voi riposate, la maschera lavorerà nutrendo i vostri capelli e al vostro risveglio basterà sciacquare sotto la doccia. Il risultato sarà molto più evidente rispetto al solito balsamo. Provare per credere!

MANEGGIARE CON CURA: SIATE DELICATE QUANDO UTILIZZATE LA SPAZZOLA

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-26-spazzola

Un errore che molte fanno è non prestare attenzione quando ci si spazzola i capelli. Se avete i capelli annodati, sottili o spessi che siano, non spazzolatevi con eccessivo vigore. Fate sempre attenzione a sciogliere i nodi delicatamente. 

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-14-jasmine-spazzolaCredits: Giphy

Utilizzare la spazzola in modo aggressivo non farà altro che sciogliere i nodi spezzando i capelli, e non è assolutamente questo il risultato che vogliamo ottenere, giusto?

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-25-pettineUna dritta per sciogliere i nodi con facilità e minimizzare il danno, è pettinarli quando siete ancora sotto la doccia, mentre avete in posa il balsamo. Questo vi consentirà di spazzolarli più facilmente e di sciogliere i nodi senza danneggiare i capelli.

IL GIUSTO ASCIUGAMANO, PUÒ FARE LA DIFFERENZA 

E se vi dicessimo che anche il vostro asciugamano gioca un ruolo importante sulla salute dei vostri capelli? Ebbene, è proprio così! Quando abbiamo i capelli bagnati, dovremmo maneggiarli con maggiore cura, essendo questi più fragili rispetto a quando sono asciutti.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-8-megan-fox

PER NON ROVINARLI, NON STROFINATELI MA TAMPONATELI DELICATAMENTE CON L’ASCIUGAMANO

Un errore comune è infatti quello di frizionare i capelli all’interno dell’asciugamano, con l’intento di strizzarli completamente e asciugarli prima. Sbagliatissimo! In questo modo non farete altro che rovinarli e spezzarli.

Inoltre una cosa che farà la differenza sulla salute della vostra chioma, è anche la tipologia di asciugamano che utilizzate.

cliomakeup-come-far-crescere-i-capelli-consigli-28-asciugamano-sbagliato

Mettete da parte il solito asciugmano di spugna e provate ad utilizzarne uno di cotone (in alternativa potete anche usare una vecchia t-shirt che non mettete più) o un panno in microfibra, tamponandoli con cura. La loro azione sarà molto più delicata e aiuterà a prevenire lo spezzarsi dei capelli.

Per scoprire gli altri tips per far crescere i capelli più forti e sani girate a pagina 2! Continuate a leggere ragazze!

4 COMMENTI

  1. Onde evitare di dormire con foulard o cuffie di seta in testa ho imparato ad avvolgere il cuscino nella seta .
    Ci ha guadagnato in bellezza anche la pelle del viso, non solo i capelli 😉

  2. Io ormai mi sono rassegnata: i miei capelli più di un tot non si allungano, visto che perdono corposità, si sfibrano e si svuotano proprio sulle lunghezze, non so che cavolo farci ma ormai mi ci sono abituata.
    per il resto, tento quanto + possibile di curarli con impacchi (in tal senso mi trovo benissimo con la maschera di Omia alla macadamia), maschere (quella di Sephora, ma anche quella a 2 fasi di Garnier – coconut oil – mi piace)..
    sarei curiosa di provare a mettere la fodera del cuscino in seta..

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here