ABBIAMO FATTO TUTTO IL POSSIBILE PER SISTEMARE LE COSE?

cliomakeup-domande-fine-relazione-couples-retreat

Scena tratta dal film “L’isola delle coppie”

Quando si tratta di una relazione importante e che non si vuole perdere, una delle cose più importanti da chiedersi e da chiedere al partner è se è stato fatto tutto il possibile, e magari anche l’impossibile, per salvare il rapporto. Ci si è impegnati davvero per evitare la fine? E ci si è impegnati entrambi? La coppia si fa in due e non deve mai essere una delle due parti a lavorare per mantenere in piedi la relazione.

cliomakeup-domande-fine-relazione-2

Via Gifer



Se si tratta di una relazione molto seria, alcuni consigliano anche la terapia di coppia, per capire se si tratta solo di una crisi passeggera e risolvibile, oppure se è davvero arrivato il momento di chiudere questa relazione perché non c’è più nulla su cui poter lavorare.

CI SARANNO CONTATTI TRA NOI IN FUTURO?

cliomakeup-domande-fine-relazione-500-giorni-insieme-2

Scena tratta dal film “500 giorni insieme”

Quando si è arrivati alla consapevolezza che è stato fatto tutto il possibile e che è arrivato il momento di chiudere, di raccogliere le proprie cose e prendere ognuno la propria strada, dopo tanti anni insieme, ci si chiede se ci sarà comunicazione. Il “ci sentiremo?”, o il “pensi potremo parlare normalmente in futuro?” sono domande da porsi.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ex

Credits: @Powerofpositivity.com

Molti sono dell’idea che quando si chiude una storia, sia meglio chiudere anche ogni forma di comunicazione. Tuttavia, anche a causa del mondo iperconnesso di oggi, che vive sui social network, le persone rimangono in qualche modo collegate anche quando una relazione si chiude. Sì, ci si può eliminare dalle amicizie di Facebook, bloccare su WhatsApp e via dicendo, per impedire all’ex partner di vedere come procede la nostra vita.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ragazza-cellulare

Ma è anche vero che proprio con queste piattaforme è più semplice riprendere il dialogo, se lo si vuole. Ed è quello che bisogna valutare; si vuole una qualche forma di comunicazione con quella persona che è stata al nostro fianco per anni e che ora prenderà un’altra strada?

È ovviamente una decisione soggettiva, che dipende da tante variabili, ma è una domanda da porsi quando si chiude una storia, soprattutto dopo tanto tempo e soprattutto se non ci si è lasciati con odio, risentimento e rammarico.

COSA AVREI POTUTO FARE DIVERSAMENTE?

cliomakeup-domande-fine-relazione-5

Secondo il relationship coach Armstrong, è una domanda dolorosa, ma se ci si sente in grado di gestire la risposta, è una di quelle domande da fare. Secondo l’esperto si tratta di una domanda che ci permetterebbe di essere introspettivi e, se i feedback sono utili, capire come migliorarsi nella prossima relazione.

cliomakeup-domande-fine-relazione-before-sunset

Scena tratta dal film “Before sunset”

Alla fine impariamo qualcosa da ogni relazione e, ogni rapporto, ci lascia inevitabilmente qualcosa che ci portiamo poi nelle relazioni successive. Ecco perché è importare capire se si è sbagliato, dove e come ci si sarebbe potuti comportare diversamente.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ex-3

OGNI RELAZIONE CI INSEGNA QUALCOSA CHE USEREMO IN ALTRE RELAZIONI

Ovviamente è importante anche rendersi conto che entrambi i partner hanno contribuito alla fine della relazione, in un modo nell’altro.

cliomakeup-domande-fine-relazione-ti-odio-ti-lascio-ti

Scena tratta dal film “Ti odio, ti lascio, ti…”

Quando si arriva a un punto di non ritorno, bisogna confrontarsi con se stessi e con il partner, non solo per poter passare oltre con la sensazione di aver risolto bene le cose, ma anche imparando dagli errori commessi ed essere così in grado di gestire problematiche simili nelle relazioni future.

Ragazze, questo post termina qui. Eccovi di seguito altri post dedicati alle relazioni:

1) TORNARE CON L’EX: COME AFFRONTARE UN RITORNO DI FIAMMA SENZA ERRORI

2) PARTNER SBAGLIATO? 8 SEGNALI PER RICONOSCERLO ED EVITARLO

3) FINE DI UNA RELAZIONE: LE DONNE SOFFRONO DI PIÚ MA NE ESCONO RAFFORZATE

cliomakeup-domande-fine-relazione-6

Ragazze, condividete queste domande da farsi prima di chiudere una relazione amorosa? Vi siete mai trovate a farvi queste domande e a porle al vostro partner? Vi è servito a chiudere al meglio o a sistemare quel rapporto? Raccontateci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio 😘

1 COMMENTO

  1. Io è da soltanto due mesi che sono stata lasciata dal mio ex, con il quale sono stata assieme 6 anni. Tra l’altro mi ha lasciata improvvisamente, per poi scoprire 2 settimane dopo che aveva un’altra… e che altra! Ma lasciando perdere questo ho deciso di mantenere con lui rapporti civili, anche per questioni lavorative ci vediamo ancora… Perciò… Però non è semplice, soprattutto sapendo che ha un’altra

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here