A tutte capita prima o poi, di prendere una “cantonata” in amore, l’importante è saperlo ammettere e cambiare direzione. Le prossime volte dunque, meglio arrivare preparate in modo da riuscire a cogliere prima i segnali che siamo di fronte al partner sbagliato. I segnali a volte sono evidenti, in altri casi meno ed escono fuori col tempo. 

Le relazioni, anche quelle più durature non sono tutte rose e fiori. Per un sano rapporto di coppia, è fondamentale che ci siano dei momenti di confronto tra le parti. Tuttavia, se questi momenti si fanno troppo frequenti e vanno ad offuscare la parte bella e sana della storia, c’è qualcosa che non va. 

Impariamo quindi a riconoscere insieme i primi campanelli d’allarme per evitare di intraprendere una relazione malsana, con l’ennesimo partner sbagliato. Se siete curiose di saperne di più e volete qualche consiglio per evitarlo, continuate a leggere, ci ringrazierete! 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-19-blair-chuck-cover

TENTA DI CAMBIARVI E VI FA SENTIRE SBAGLIATE?

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-1-serena-dan

Quando iniziamo una storia e siamo innamorate, è come se perdessimo una piccola percentuale di lucidità e facciamo cose che in condizioni normali, non faremmo. 



Un esempio? Vi è mai capitato di modificare alcune abitudini o comportamenti, semplicemente per far piacere al vostro partner? Se sì, questo può essere un primo segnale che c’è qualcosa che non va. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-20-blair-pianto

Per essere chiari: non c’è nulla di male a smussare qualche angolo del proprio carattere per venire incontro alle esigenze dell’altra metà. L’importante però è non lasciare che questo vada a snaturare quello che voi siete. La vostra personalità e il vostro benessere sono sacri, qualunque siano le preferenze dell’altro. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-2-megan-fox

NON LASCIATE CHE FACCIA LEVA SULLE VOSTRE FRAGILITÀ PER CAMBIARVI!

Spesso questo accade perché vi sentite insicure e avete poca fiducia in voi stesse.  Questo ci porta ad essere convinte di dover cambiare, in quanto sbagliate. Ma non lasciatevi ingannare e chiedetevi se quello che vuole lui, corrisponde a ciò che voi volete per voi stesse.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-24-katy.gif

Credits: Gihpy

Non lasciate quindi che il partner vi critichi in continuazione, facendovi sentire sbagliate soltanto perchè in questo modo, voi sarete portate ad assecondare i suoi desideri. Mettete bene in chiaro che la vostra libertà di pensiero e il vostro modo di essere, non si discutono!

SIETE QUASI SEMPRE INCOMPATIBILI

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-16-chuck

Essere in coppia come dicevamo, non significa modellare la propria personalità in base a chi ci sta di fianco. Tuttavia anche se è bene mantenere una certa indipendenza nel pensiero e nelle azioni, non è nemmeno salutare essere totalmente in disaccordo quasi su ogni cosa. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-7-emma-stone

Può accadere di accorgersi di non avere nulla in comune, negli interessi e cosa ancora più importante, nelle ideologie. Questo può diventare un bel problema, soprattutto col passare del tempo se nei vostri piani c’è il voler creare una famiglia insieme.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-22-bye-bye

Immaginate che inferno dover litigare ogni giorno su tutto perchè non la pensate allo stesso modo su nulla. Più partner sbagliato di così… thank you, next!

É ECCESSIVAMENTE GELOSO, L’AMORE NON É POSSESSO!

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-12-jamie-dornan

Un punto fondamentale quando parliamo di partner sbagliato e relazioni malsane, è proprio quello della gelosia. Questo sentimento se presente in piccole dosi, è del tutto umano e sano all’interno di una relazione. Tuttavia la gelosia può essere il primo segnale rivelatore dell’inizio dei problemi.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-23-avril.gif

Se il vostro partner è eccessivamente geloso, tanto da arrivare a fare cose fuori dal normale (controlla ossessivamente dove siete, vi chiama ovunque, non si fida di voi o cose anche peggiori) è ormai evidente che sta entrando nella pericolosa sfera del possesso.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-5-carrie

La gelosia estrema è un sintomo da non trascurare, anzi è il primo campanello d’allarme che vi servirà ad allontanarvi prima che la situazione si faccia ingestibile. 

L’ESTREMA GELOSIA E IL SENSO DI POSSESSO NON HANNO NULLA A CHE FARE CON L’AMORE!

Essere innamorati implica un certo grado di fiducia reciproca, un valore fondamentale all’interno della coppia. É quindi impensabile che la libertà di una delle due parti venga limitata per motivi di gelosia. 

AMA STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE E NON VI ASCOLTA

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-13-gerard-butler

Una categoria di persone dalle quali è meglio stare alla larga se vogliamo intraprendere una relazione sentimentale sana e appagante, è quella dei narcisisti. Stiamo parlando di chi ostenta sempre grande sicurezza in qualsiasi situazione e adora stare al centro della scena. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-10-britneyCredits: Gihpy

La grande voglia di parlare di se, li porta a non avere nessun interesse nell’ascoltare gli altri. Il dialogo nella coppia è fondamentale: vi piacerebbe non poter parlare dei vostri problemi perchè il vostro partner è troppo concentrato su se stesso?

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-15-nina-dobrev

Inoltre, la cosa peggiore è che il narcisista non accetterà nessuna critica, anche la più costruttiva e non ammetterà mai i suoi errori. Se secondo lui siete sempre voi le responsabili per qualcosa che è andato storto – anche se è palesemente per colpa sua – probabilmente siete di fronte a un esemplare di narcisista.

Ragazze non abbiamo ancora finito. Scoprite a pagina 2 quali sono gli altri segnali per capire se il vostro partner è quello giusto oppure no!

9 COMMENTI

  1. Fondamentalmente…se vi chiedete “seriamente” se è quello giusto, allora non lo è.
    È giusto per voi se:
    Siete serene, vi fa sentire serene, rispettate a 360 gradi, amate, protette, al centro del suo mondo, se non vedete l’ora di vederlo e lui priva lo stesso, se avete gli stessi obiettivi nella vita…(figli o no, matrimonio o no, trasferimenti, priorità…)…
    Se manca anche solo una queste, non è quello giusto, punto.

    Non fate le crocerossine, non fategli da mamma, non sperati che cambi, pretendete la serenità, la felicità.

  2. Non sono una psicologa, ma non riesco a capire come si possa “evitare” una relazione tossica seguendo questi consigli.

    Per prima cosa i “segnali” elencati raramente sono tratti del carattere che si rivelano al primo appuntamento, ma che in generale diventano evidenti quando già si è nel bel mezzo di una relazione.

    Al limite dall’inizio ci si può rendere conto della maturità di una persona dal tipo di discorsi che fa e ci si può fare un’idea riguardo alla compatibilità, ma spero che in poche abbiano avuto la malasorte di essere invitate a cena e ritrovarsi a tavola con uno che arriva in ritardo vi dice che preferisce un trucco più naturale, guarda male il cameriere perchè vi ha sorriso, chiama la madre 2 volte per dirle che arriva a casa alle 10 e no, di non preoccuparsi che è con amici, vi fa notare che il bianco con la carne non si beve e ordina per voi e vi racconta che ha pescato uno squalo nei caraibi mentre faceva sci d’acqua …

    La fiducia nel partner è un tratto fondamentale ed iniziare una relazione psicoanalizzando l’altra persona porta sicuramente al fallimento. Quindi sì va bene tenere gli occhi aperti, ma sono d’accordo con Adriana se ad ogni occasione bisogna seriamente chiedersi se è quello giusto allora non lo è.

  3. Wow,
    grazie per aver condiviso con noi questa tua esperienza e sono felice che ora stai una persona molto diversa.
    Ho vissuto anch’io una situazione simile.
    Cosa intendi quando dici “…sembra sempre che sia caduto dal ventesimo piano…”?

  4. E’ sì…secondo me prima o poi è capitato a tutte quante… per fortuna poi ci si ride su e li si manda a quel paese! Con la frase “…sembra sempre che sia caduto dal ventesimo piano…” intendo che è come se la vita gli fosse passata addosso come un treno senza che lui facesse nulla. E’ un’anima in pena, sempre sfatto…triste… non so come spiegarti

  5. Ciao @adriana1980:disqus ❤️ Hai ragione al 100% se non ti rispetta, se non ti fa sentire bene e non si hanno gli stessi obbiettivi allora non è quello giusto! Solamente che spesso non è facile capirlo…

  6. E no….in realtà lo si capisce bene il problema è accettare la cosa…le persone preferisco rifiutare di vedere ed ammettere ciò che già sanno.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here