A tutte capita prima o poi, di prendere una “cantonata” in amore, l’importante è saperlo ammettere e cambiare direzione. Le prossime volte dunque, meglio arrivare preparate in modo da riuscire a cogliere prima i segnali che siamo di fronte al partner sbagliato. I segnali a volte sono evidenti, in altri casi meno ed escono fuori col tempo. 

Le relazioni, anche quelle più durature non sono tutte rose e fiori. Per un sano rapporto di coppia, è fondamentale che ci siano dei momenti di confronto tra le parti. Tuttavia, se questi momenti si fanno troppo frequenti e vanno ad offuscare la parte bella e sana della storia, c’è qualcosa che non va. 

Impariamo quindi a riconoscere insieme i primi campanelli d’allarme per evitare di intraprendere una relazione malsana, con l’ennesimo partner sbagliato. Se siete curiose di saperne di più e volete qualche consiglio per evitarlo, continuate a leggere, ci ringrazierete! 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-19-blair-chuck-cover

1TENTA DI CAMBIARVI E VI FA SENTIRE SBAGLIATE?

Quando iniziamo una storia e siamo innamorate, è come se perdessimo una piccola percentuale di lucidità e facciamo cose che in condizioni normali, non faremmo. 

Un esempio? Vi è mai capitato di modificare alcune abitudini o comportamenti, semplicemente per far piacere al vostro partner? Se sì, questo può essere un primo segnale che c’è qualcosa che non va. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-20-blair-pianto

Per essere chiari: non c’è nulla di male a smussare qualche angolo del proprio carattere per venire incontro alle esigenze dell’altra metà. L’importante però è non lasciare che questo vada a snaturare quello che voi siete. La vostra personalità e il vostro benessere sono sacri, qualunque siano le preferenze dell’altro. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-2-megan-fox

NON LASCIATE CHE FACCIA LEVA SULLE VOSTRE FRAGILITÀ PER CAMBIARVI!

Spesso questo accade perché vi sentite insicure e avete poca fiducia in voi stesse.  Questo ci porta ad essere convinte di dover cambiare, in quanto sbagliate. Ma non lasciatevi ingannare e chiedetevi se quello che vuole lui, corrisponde a ciò che voi volete per voi stesse.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-24-katy.gif

Credits: Gihpy

Non lasciate quindi che il partner vi critichi in continuazione, facendovi sentire sbagliate soltanto perchè in questo modo, voi sarete portate ad assecondare i suoi desideri. Mettete bene in chiaro che la vostra libertà di pensiero e il vostro modo di essere, non si discutono!

2SIETE QUASI SEMPRE INCOMPATIBILI

Essere in coppia come dicevamo, non significa modellare la propria personalità in base a chi ci sta di fianco. Tuttavia anche se è bene mantenere una certa indipendenza nel pensiero e nelle azioni, non è nemmeno salutare essere totalmente in disaccordo quasi su ogni cosa. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-7-emma-stone

Può accadere di accorgersi di non avere nulla in comune, negli interessi e cosa ancora più importante, nelle ideologie. Questo può diventare un bel problema, soprattutto col passare del tempo se nei vostri piani c’è il voler creare una famiglia insieme.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-22-bye-bye

Immaginate che inferno dover litigare ogni giorno su tutto perchè non la pensate allo stesso modo su nulla. Più partner sbagliato di così… thank you, next!

3É ECCESSIVAMENTE GELOSO, L’AMORE NON É POSSESSO!

Un punto fondamentale quando parliamo di partner sbagliato e relazioni malsane, è proprio quello della gelosia. Questo sentimento se presente in piccole dosi, è del tutto umano e sano all’interno di una relazione. Tuttavia la gelosia può essere il primo segnale rivelatore dell’inizio dei problemi.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-23-avril.gif

Se il vostro partner è eccessivamente geloso, tanto da arrivare a fare cose fuori dal normale (controlla ossessivamente dove siete, vi chiama ovunque, non si fida di voi o cose anche peggiori) è ormai evidente che sta entrando nella pericolosa sfera del possesso.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-5-carrie

La gelosia estrema è un sintomo da non trascurare, anzi è il primo campanello d’allarme che vi servirà ad allontanarvi prima che la situazione si faccia ingestibile. 

L’ESTREMA GELOSIA E IL SENSO DI POSSESSO NON HANNO NULLA A CHE FARE CON L’AMORE!

Essere innamorati implica un certo grado di fiducia reciproca, un valore fondamentale all’interno della coppia. É quindi impensabile che la libertà di una delle due parti venga limitata per motivi di gelosia. 

4AMA STARE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE E NON VI ASCOLTA

Una categoria di persone dalle quali è meglio stare alla larga se vogliamo intraprendere una relazione sentimentale sana e appagante, è quella dei narcisisti. Stiamo parlando di chi ostenta sempre grande sicurezza in qualsiasi situazione e adora stare al centro della scena. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-10-britneyCredits: Gihpy

La grande voglia di parlare di se, li porta a non avere nessun interesse nell’ascoltare gli altri. Il dialogo nella coppia è fondamentale: vi piacerebbe non poter parlare dei vostri problemi perchè il vostro partner è troppo concentrato su se stesso?

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-15-nina-dobrev

Inoltre, la cosa peggiore è che il narcisista non accetterà nessuna critica, anche la più costruttiva e non ammetterà mai i suoi errori. Se secondo lui siete sempre voi le responsabili per qualcosa che è andato storto – anche se è palesemente per colpa sua – probabilmente siete di fronte a un esemplare di narcisista.

5È IL CLASSICO MAMMONE

Si sa, di mamma ce n’è una sola e grazie al cielo che esistono! Ma arriva un momento nella vita di ognuno di noi, in cui è bene lasciarla fuori dalla sfera intima che riguarda la vita di coppia. Esistono persone però che non riescono a liberarsi di questa presenza ingombrante e anzi, non ci pensano minimamente!

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-8

Stiamo parlando dei “mammoni” o “cocchi di mamma”, quelli che vi metteranno sempre in paragone con la madre e qualunque cosa voi facciate, lei lo fa meglio. Inoltre non prenderanno nessuna decisione se prima non avranno chiesto il parere della mamma e così via, per una serie infinita di occasioni. 

Siete sicure che volete vivere in una relazione in cui siete in tre e non in due, come dovrebbe essere? Non temete, il partner giusto per voi esiste e quando lo troverete, lo riconoscerete!

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-21-lite-suocera

6É UN INGUARIBILE BUGIARDO

Un altro segnale che può indicarci che siamo difronte ad un partner sbagliato, sono le bugie. Se ne racconta in continuazione, anche se non si tratta di cose particolarmente gravi, indica comunque che si tratta di una persona abituata a mentire. 

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-11-kimCredits: Gihpy

Inoltre noterete che non mantiene la parola data: ad esempio se vi fa una promessa e puntualmente non la mantiene, se ritarda di ore e ore, e così via. Tutte cose che alla lunga possono far nascere degli attriti, che se non vengono risolti a dovere, trascinandoceli nel tempo possono nuocere alla relazione. 

7VUOLE CHE SI FACCIA SEMPRE A MODO SUO

Se il vostro partner vuole prendere tutte le decisioni, importanti o meno che siano ed è impossibile smuoverlo dalla sua posizione, è probabile che abbia molta poca considerazione di voi.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-25-nicole-scherzinger

Nessuno dovrebbe prevalere all’interno della coppia, le decisioni andrebbero prese insieme di comune accordo. Non è giusto che lui vi costringa a fare sempre a modo suo, non siete il suo giocattolino! Non lasciare quindi che vi tratti come una bambina da accudire e manipolare a seconda dei suoi comodi.

8É ASSENTE E NON HA MAI TEMPO PER VOI

Un presupposto per una buona e duratura relazione sentimentale è rappresentato anche dal tempo (e dalla qualità di quest’ultimo) che si trascorre insieme. Se invece il vostro partner si dimostra spesso assente nei vostri confronti è segno che forse non è il tipo giusto per una relazione seria.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-14-noah

Credits: narcity.com

Se gli chiedete un favore se ne dimentica puntualmente, se gli chiedete di uscire vi risponde che è impegnato e non può e soprattutto, non c’è mai quando avete bisogno di lui. Non avete bisogno di una persona che non è in grado di dedicarvi il giusto tempo e le giuste attenzioni.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-9-ariana-grandeCredits: Gihpy

Non illudetevi che prima o poi cambierà, non potete sapere se e quando effettivamente questo succederà. Nel frattempo, voi avrete perso del tempo prezioso che invece potrete dedicare a qualcuno che ha davvero voglia di stare con voi.

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-23-carrie-big

Ragazze, questi erano i segnali per riconoscere il partner sbagliato, abbiamo altri consigli preziosi per voi, quindi non perdetevi questi post:

1) COME SUPERARE IL PROBLEMA DELLA DIPENDENZA AFFETTIVA

2) LA VOSTRA RELAZIONE VI ANNOIA? ECCO 4 CONSIGLI PER CAMBIARE MUSICA

3) COME SCOPRIRE SUBITO SE É LA PERSONA GIUSTA

cliomakeup-partner-sbagliato-segnali-consigli-17-bye

Ragazze, per questo articolo è tutto, ma ora a voi la parola! Vi è mai capitato di rendervi conto di stare con una persona che per qualche motivo, non era quella giusta per voi? Come vi siete comportate? Come sempre, fateci sapere tutto nei commenti. Un bacio dal TeamClio! 💋