C’è sempre un buon motivo per organizzare un bel weekend fuori porta con le amiche. Tutte ci meritiamo di staccare la spina, giusto? Dopo mesi di freddo, settimane di lavoro o studio, giorni passati sotto stress e in mezzo allo smog, ci fanno urlare in coro: “vacanza”!
Bastano anche solo due giorni, lontano dalla quotidianità e con le amiche di sempre. Ma dove andare? Dipende da che tipo di viaggietto volete fare! Un weekend culturale o uno all’insegna del relax termale? Ci sono tante possibilità, anche restando nella nostra bella Italia! Se siete indecise, non vi resta che leggere le nostre idee per un weekend con le amiche. Pronte, partenza… Via con il post!
Credits: @travelandleisure.com
WEEK-END ALLE TERME: RELAX & WELLNESS TRA RAGAZZE
Credits: @terme.bormio.it
Se avete bisogno di staccare la spina da stress, stanchezza e problemi, non c’è niente di meglio di un bel fine settimana all’insegna di terme, spa, coccole beauty e relax. Tutte adoriamo l’idea di rilassarci immerse nell’acqua termale, con un cocktail in mano e un bel massaggio serale. Senza dimenticare che tantissime spa e centri termali si trovano in luoghi stupendi e immersi nella natura.
Credits: @popolis.it
E la nostra bella Italia, tra centri benessere immersi fra i monti, quelli incastonati in paesaggi bucolici e quelli sul lago o sul mare, offre soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
Credits: @discoveryalps.it
Stare immerse in acque benefiche e calde fino a 43 gradi, ammirando un cielo stellato e le montagne innevate o ricoperte di verde, non può che far bene a corpo e mente. E andarci con le amiche è sicuramente il top! Oltre a Bormio, ci sono tantissime altre mete termali perfette per un weekend “in rosa”, come ad esempio le bucoliche Terme di Saturnia, nella selvaggia e bellissima maremma.
Le Cascate del Mulino. Credits: @giuliopugliese via Instagram
LE FAMOSE
CASCATE DEL MULINO
SONO AD ACCESSO
LIBERO
Saturnia offre diversi centri a pagamento, ma per un weekend low cost consigliamo le famose Cascate del Mulino, note anche come Cascate del Gorello, che sono suggestive e gratuite! Hanno la stessa acqua termale degli impianti e sono un’opera della natura, perfetta per un weekend di relax con le amiche.
Di luoghi meravigliosi per trascorrere un weekend termale ce ne sono a bizzeffe in Italia. Anche il viterbese, per esempio, è ricco di sorgenti termali e una bella tappa con le amiche potrebbero essere le terme del Bullicame, le cui antiche acque benefiche sono menzionate anche da Dante Alighieri nella Divina Commedia. E anche queste sono ad accesso gratuito!
DA NORD A SUD, UN WEEK-END TRA AMICHE E CULTURA
Credits: @igersroma via Instagram
Viviamo in un Paese bellissimo e che tutto il mondo ci invidia per le bellezze naturali e culturali. Quindi, se volete trascorrere un fine settimana all’insegna di musei, arte e cultura, avete solo l’imbarazzo della scelta! Ci sono poi tante offerte e pacchetti culturali pensati proprio per poter visitare le città d’arte in due giorni.
Tappa da fare: il Buco della Serratura della Villa del Priorato di Malta, per ammirare il Cupolone da un’angolazione ancora più suggestiva. Credits: @noidiroma via Instagram
Sicuramente la Città Eterna è sempre un’ottima scelta, sempre magica e da fare almeno una volta anche per due giorni tra amiche. Se si prenota con anticipo, anche una sistemazione vicina al centro di Roma o ben servita dai mezzi, non è carissima. Però bisogna organizzarsi al meglio per evitare di passare due giorni a fare code per entrare nei luoghi più turistici.
Credits: @firenzecityitaly via Instagram
Stesso discorso vale per Firenze. La patria del Rinascimento, con il suo Lungarno, la sua Cattedrale, la sua storia e la sua arte, conquista sempre e non stufa mai. Ma bisogna prenotare d’anticipo per assicurarsi una sistemazione comoda. Inoltre, per due giorni, meglio evitare tutto ciò che implica lunghe code, come gli Uffizi. A meno che non prenotiate la visita guidata, che costa un po’ di più ma vi permette di saltare la fila.
E sempre per un weekend tra amiche immerso nella cultura, non può sicuramente mancare all’appello Venezia, di cui conosciamo molto bene il fascino decadente, tra canali e gondole, affascina sempre tra palazzi rinascimentali e gotici. Anche Bologna “la ghiotta” è una bella tappa da fare con le amiche, per riempirsi gli occhi di cultura e la pancia di cibo buono.
Bologna ha un centro storico ricco di tesori: la statua di Nettuno, la basilica di San Petronio, la Biblioteca Salaborsa in cui si respira quell’aria internazionale. E poi ovviamente la Torre degli Asinelli, la piazza Santo Stefano, l’antico mercato Quadrilatero. Ce n’è da vedere!
La vista dalla Finestrella di Via Piella, “una piccola Venezia” in centro a Bologna.
Credits: @zingarate.com
E ci sono tantissime altre città da visitare in un fine settimana, come per esempio Napoli, a cui Goethe, rimasto stregato dalla città partenopea, dedicò la famosissima frase: “vedi Napoli e poi muori“.
Per un weekend con le amiche si deve sicuramente girare il centro storico, non saltare Piazza del Plebiscito, fare visita al famoso Cristo Velato, perdersi nel fascino dei quartieri spagnoli, visitare Santa Chiara, ammirare Spaccanapoli e scoprire la Napoli Sotterranea.
Credits: @viaggiamo.it
Se andate a Bologna e vi interessa la gastronomia consiglio anche una visita a Fico (raggiungibile dal centro con bus appositi), in pratica è una full immersion nella gastronomia italiana con negozi e ristoranti di tutti i generi.
A te quindi è piaciuto ? A me incuriosisce ma ho letto recensioni molto miste : molti dicevano che è alla fine una sorta di mega supermercato e che, a differenza di eataly, ci sono troppe marche industriali e pochissime piccole realtà artigianali. Lo descrivevano un po’ come uno specchietto per le allodole e mi ha stupito, sapendo chi c’è dietro il progetto…. Cosa ne pensi?
Mio marito diciamo che è del settore e non ne ha una buona opinione. Anzi, ci va almeno un paio di volte all’anno e afferma che è un fallimento.
Con la mia migliore amica tornerei volentieri a Barcellona, se dovessi scegliere una destinazione fuori Italia. È una città bellissima, ci sono stata con mio marito 5 anni fa e ne ho un ricordo vivido e felice.
Senza dubbio alla base c’è l’obiettivo di vendere, su questo non bisogna farsi illusioni. A me comunque è piaciuto come idea per provare cibi che non avevo avuto ancora l’occasione di assaggiare e per passare una mezza giornata in modo diverso dal solito. Sulla questione marche industriali vs artigianali non ti so dire, ci sono stata un paio d’anni fa e non ricordo quale fosse il rapporto fra le due. Diciamo che secondo me può valere la pena di andarci se uno passa da Bologna anche per altri motivi, andarci apposta forse no.
Io ci ero andata un paio di anni fa e poi in effetti ho letto qualche articolo in cui si diceva che i guadagni erano inferiori alle aspettative. A me era piaciuto per la varietà delle proposte e per passare qualche ora in modo diverso dal solito, ma sono anche sostenitrice di Eataly, quindi forse sono un po’ di parte 😀
le cascate del mulino, quanto vorrei andarci *__*
Che voglia di fare un viaggetto….
Io vorrei vederlo ma il marito lo boccia ogni volta