COME SI DIMAGRISCE? IN MODO UNIFORME!
Un dimagrimento efficace deve avere come base una riduzione delle calorie introdotte e un aumento di quelle consumate con l’attività fisica.
È fondamentale farsi aiutare da uno specialista, evitando le diete “fai da te” che spesso sono sbilanciate, controproducenti e durano al massimo una settimana.
Quando si segue un piano alimentare dimagrante, l’organismo tende ad utilizzare il grasso in maniera uniforme. Tuttavia, non sono rari i casi in cui il punto più difficile da snellire sia la zona dei glutei e delle cosce.
SI PUÒ SCEGLIERE IN QUALI PUNTI DEL CORPO DIMAGRIRE?
Il dimagrimento localizzato è sempre stato un terreno di scontro.
NON ESISTONO DIETE MIRACOLOSE O ALIMENTI SPECIALI CHE FANNO DIMAGRIRE IN MODO LOCALIZZATO
C’è chi propone “la dieta della pancia piatta” e “la dieta per il lato B”, ma la verità è che non esistono diete miracolose o alimenti particolari che fanno dimagrire solo in un punto specifico.
Per dimagrire in modo localizzato bisogna abbinare ad una dieta equilibrata e ipocalorica, degli esercizi specifici.
Credits: @popsugar.com
Allenare miratamente una parte del corpo, fa in modo che questa rilasci nel sangue gli acidi grassi per farli utilizzare a scopo energetico. Detto in parole povere, una zona del corpo allenata nel modo giusto dimagrisce.
LA STRATEGIA PER IL DIMAGRIMENTO MIRATO: ECCO LE 5 REGOLE
Dimagrire nei punti giusti è possibile, ma bisogna adottare una strategia generale.
Intanto bisogna, come avrete capito, fare degli esercizi e degli allenamenti mirati.
Per questo è consigliabile affidarsi a un personal trainer, in modo che possa mostrarvi i workout migliori e vi insegni a prevenire gli infortuni. Ovviamente non bisogna aspettarsi risultati dopo un paio di allenamenti, perché oltre a utilizzare il grasso come fonte di energia, bisognerà anche tonificare il muscolo.
Credits: @donnamoderna.com
Questa favorisce il dimagrimento generalizzato, che è comunque un buon punto di partenza per ridurre i centimetri!
Anche uno stile di vita attivo può aiutare (ma da solo non è sufficiente!). Sfruttare ogni occasione per fare movimento è una buona abitudine che sicuramente non aiuterà a dimagrire in modo localizzato, ma fa bene all’organismo.
Dal punto di vista alimentare è fondamentale seguire una dieta ipocalorica, ma bilanciata. È importante assumere i macronutrienti in maniera equilibrata perché carboidrati, proteine e grassi svolgono azioni diverse e fondamentali. Ovviamente non bisogna dimenticarsi di vitamine e minerali che si trovano in frutta e verdura ma anche in molti altri alimenti. Per essere sicuri di assumere tutti i principi nutritivi di cui abbiamo bisogno, è fondamentale avere una dieta varia.
Tutti questi punti vanno seguiti con costanza e regolarità. È possibile avere il corpo che abbiamo sempre desiderato, ma ci vuole impegno, determinazione, pazienza e continuità.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
A proposito di esercizi mirati per snellire una certa parte del corpo, ecco quelli che potrebbero fare per voi:
1) DIMAGRIRE E TONIFICARE LE COSCE SENZA SFORZO: TANTI FACILI ESERCIZI DIY PER COSCE SODE E SNELLE!
2) ELIMINARE LE MANIGLIE DELL’AMORE: 8 ESERCIZI PER TORNARE IN FORMA PER L’ESTATE!
3) I 5 MIGLIORI ESERCIZI PER TONIFICARE I GLUTEI. LATO B DA URLO ASSICURATO!
Ragazze, qual è il vostro “punto critico”? Ci state lavorando con degli esercizi mirati? Sapevate che il grasso a livello addominale è il più pericoloso per la salute? Raccontatecelo nei commenti! Un bacione dal TeamClio!