LE IDEE FAST PER QUANDO LA VOGLIA DI DOLCE ARRIVA ALL’IMPROVVISO

La voglia di dolce non ha origine fisiologiche. È un bisogno che nasce dalla mente, dopo una giornata trascorsa a far scelte razionali e controllate. Per contrastarla, quando arriva all’improvviso, bisogna fare una scelta consapevole.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-10-voglia-dolceCredits: @mobinews.it

Per esempio un gelato fatto di yogurt: basta mettere in freezer uno yogurt magro alla frutta, con un cucchiaino o uno stecco infilato nel mezzo.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-11-yogurt-gelatoOppure una fetta di pane integrale con ricotta e un cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-12-pane-ricotta-marmellata.jpgVia @Pinterest



Se oltre alla voglia di dolce c’è anche un po’ di vera fame, bisogna unire l’utile al dilettevole!

SE OLTRE ALLA VOGLIA DI DOLCE AVETE ANCHE FAME, CREATE UN DOLCE CON LA FRUTTA!

😉 La fibra alimentare ha un buon potere saziante, quindi l’idea: una banana schiacciata con la forchetta e condita con un cucchiaino di cacao amaro e qualche fiocco di cereali integrali.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-13-banana-cacaoCredits: @stellabellomo.com

COLAZIONE CON I PANCAKE DA SOLI 65 KCAL!

Mangiare i pancake per colazione fa subito iniziare la giornata con il buon umore. Se poi hanno solo 65 kcal, ancora di più! 😋

cliomakeup-dolci-durante-dieta-14-pancakeCredits: @marthastewart.com

Per prepararne circa 10, bisogna mescolare con una frusta un uovo con 40 g di maltitolo (o di altro dolcificante a vostro piacimento), aggiungere 100 g di latte scremato, 100 g di farina e un cucchiaino di lievito instantaneo. Una volta che è tutto omogeneo, la pastella è pronta.

Scaldare una padella antiaderente, spennellandola con dell’olio di semi. Quando è ben calda, impostare la fiamma media e mettere 3-4 cucchiai di pastella nella padella. Coprire con il coperchio e girare il pancake solo quando iniziano a formarsi delle bollicine d’aria in superficie.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-15-fare-pancakeVia @Pinterest

Cuocere per 15-30 secondi anche sull’altro lato e la colazione è pronta! Sono buonissimi se accompagnati con lo sciroppo d’acero (ma attenzione a non esagerare!) e/o con della frutta fresca.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-16-pancake-frutta

La colazione è in effetti il pasto più importante della giornata, deve dare energia per affrontare la mattinata e deve essere nutrizionalmente sana.

PER CHI PREFERISCE UN DOLCE AL CUCCHIAIO: BUDINO DI YOGURT CON COULIS DI FRAGOLE

Se invece state cercando una ricetta per un dolce super light ma che sia adatto ad essere consumato a fine pasto, dovete provare questo budino di yogurt con coulis di fragole.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-17-budino-yogurtÈ facilissimo da preparare: bisogna ammollare 12 g di gelatina in fogli in acqua fredda per 10 minuti. Scaldare 3 cucchiaini di latte con 50 g di miele (se lo preferite più dolce, aggiungetene ancora) e farvi sciogliere la colla di pesce. Unire 500 g di yogurt bianco magro e versare questo mix in uno stampo foderato con pellicola. Lasciare in frigo per 6 ore.

cliomakeup-dolci-durante-dieta-18-yogurt-biancoLo yogurt bianco magro ha pochissime calorie ed è ricco di proteine e calcio. Via @Pinterest

Per il coulis, pulire 400 g di fragole e frullarle con 2 cucchiai di zucchero con un mixer a immersione (avanzandone un paio per la decorazione). Servire il budino di yogurt con il coulis di fragole. Questo dessert contiene pochissimi grassi e dividendolo in 6 parti, apporta solo 94 kcal a porzione!

cliomakeup-dolci-durante-dieta-19Volendo i budini possono anche essere preparati negli stampi monoporzione.
Via @Pinterest

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Se vi interessa scoprire come, quando e quanto mangiare altri cibi “tabù” durante la dieta, vi consigliamo questi post:

1) SI PUÒ MANGIARE LA PIZZA ANCHE DURANTE LA DIETA? ECCO COME MANGIARLA SENZA SENSI DI COLPA!

2) COMFORT FOOD SENZA SENSI DI COLPA! COME RENDERE LIGHT I PIATTI CONSOLATORI!

3) IL SUSHI FA INGRASSARE? COSA ORDINARE QUANDO SI È A DIETA!

cliomakeup-dolci-durante-dieta-20“Sì sì, ne mangio solo uno!” 🤞

Ragazze, voi siete delle golose? Vi è mai capitato di cedere alla tentazione di dolce durante la dieta? Qual è il vostro dessert preferito? Raccontatecelo nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here