L’ANANAS SFORTUNATAMENTE NON BRUCIA I GRASSI

cliomakeup-falsi-miti-15-ananasVia @Pinterest

L’ananas viene spesso considerato un “brucia grassi” grazie alla presenza della bromelina, particolarmente concentrata nella parte centrale e più legnosa del frutto. In realtà gli effetti riconosciuti della bromelina sono quello antinfiammatorio, antiedematoso, digestivo e ipotensivo. Insomma, non esiste correlazione tra il consumo di ananas e dimagrimento!

LA BATTAGLIA DEI GRASSI: È PIÙ CALORICO L’OLIO O IL BURRO?

cliomakeup-falsi-miti-16-olio-burroCredits: @olionovaro.it

Molte persone pensano che uno dei motivi per cui l’olio deve essere preferito come condimento, è perché è meno calorico rispetto al burro. Ma non è così! Il burro ha circa 142 kcal in meno per 100 grammi e l’olio è l’alimento più calorico in assoluto! Ma allora perché si dice che l’olio extravergine di oliva va preferito? Non è tanto per una questione calorica, quanto per il suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi, che riducono il colesterolo totale e LDL (cattivo) e innalzano l’HDL (colesterolo buono).



POVERI CARBOIDRATI! INCOLPIAMO SEMPRE LORO PER TUTTI I MALI!

cliomakeup-falsi-miti-17-carbsEsistono diverse scuole di pensiero a riguardo e tutti hanno provato una volta nella vita a eliminare i carboidrati per dimagrire. In una situazione di normalità, non è consigliabile eliminare questo nutriente, anzi, bisogna assumerne una giusta quantità (tra il 45 e il 60% delle calorie totali giornaliere).

I CARBOIDRATI SONO UNA FONTE DI ENERGIA INDISPENSABILE PER ALCUNI ORGANI!

I carboidrati sono una fonte preziosissima di energia: per esempio, il cervello usa preferenzialmente il glucosio come fonte energetica! Diverso è il discorso sulla diminuzione dei carboidrati semplici (quelli che tutti conoscono come zuccheri). Ma poi, una vita senza carboidrati, non è vita! 😋

QUANDO SI HANNO CARENZE DI FERRO, BISOGNA MANGIARE PIÙ CARNE ROSSA?

cliomakeup-falsi-miti-19-ferro

In caso di carenza di ferro accertata dalle analisi del sangue, in particolare di ferritina (che rappresenta le riserve di ferro), è quasi sempre necessario utilizzare un integratore, in quanto non è facile avere un apporto di questo minerale considerevole con la sola alimentazione. Il ferro contenuto negli alimenti non è tutto uguale: la biodisponibilità (ovvero la frazione di un nutriente che l’organismo è in grado di assorbire e utilizzare) tra il ferro eme (tipicamente contenuto negli alimenti di origine animale) e il ferro non-eme (contenuto negli alimenti vegetali) è molto diversa.
Il ferro eme è più biodisponibile, mentre il ferro non-eme viene assorbito solo per il 2-8%. Tenendo conto di questo fattore, gli alimenti naturalmente più ricchi di ferro sono le frattaglie, i legumi secchi, le carni (in particolare la carne rossa), i prodotti ittici, la frutta secca e oleosa, i cereali (soprattutto integrali), le verdure a foglia e le uova.

ACQUA, LIMONE E ZENZERO: È UN MAGICO RIMEDIO DETOX?

cliomakeup-falsi-miti-20-acqua-limone-zenzero

Via @Pinterest

La moda di bere acqua e limone (con o senza zenzero) si è diffusa molto negli ultimi anni, grazie al web che ogni tanto propone questi rimedi magici per detossificarsi e/o dimagrire. In realtà non c’è alcuna prova scientifica che confermi un effetto detossificante o snellente di questa bevanda. Quindi, se bevete questo intruglio perché vi piace il sapore bene, ma se lo bevete pensando che abbia dei super poteri… meglio lasciar perdere!😉

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Volete conoscere le proprietà di altri cibi? Allora non perdetevi questi post:

1) SUPERFFOOD: COSA SONO? I 5 SUPER ALIMENTI E LE LORO (VERE) PROPRIETÀ

2) I 4 VELENI BIANCHI: FARINA, SALE, ZUCCHERO E LATTE, FANNO DAVVERO MALE?

3) I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE? TUTTE LE RISPOSTE AI DUBBI PIÙ COMUNI

Ragazze, avete delle domande in particolare sull’alimentazione per le quali vorreste avere dei chiarimenti? Vi abbiamo aiutato a sfatare qualche mito sul cibo con questo post? Vi aspettiamo nei commenti! Un bacione dal TeamClio! 

8 COMMENTI

  1. Ciao @gattalunakimonoblu:disqus, siamo molto contente che questi tipi di post ti piacciano! Continueremo a farne di nuovi!

  2. Ciao @disqus_tnpNHjwQPE:disqus, siamo felicissime che tu abbia apprezzato questo post. È molto importante rimanere sempre informati!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here