È possibile che uno shampoo possa aiutare la crescita dei capelli?

  1. Le cause che provocano la caduta dei capelli sono molteplici e possono riguardare fattori genetici, le nostre abitudini alimentari o alcuni comportamenti scorretti.
  2. Esistono due tipi di shampoo che fanno crescere i capelli. I primi sono dei veri e propri farmaci che intervengono sugli ormoni che provocano la caduta dei capelli.
  3. Gli shampoo che fanno crescere i capelli e non necessitano di prescrizione medica, sono formulati con aminoacidi e antiossidanti che aiutano a “ricostruire” il capello e allo stesso tempo, riducono i danni provocati dallo styling. 
  4. Non esiste uno shampoo miracoloso che possa far crescere i capelli, in realtà bisognerebbe mettere in pratica una serie di buone abitudini per fortificarli e limitarne la caduta.
  5. Per fronteggiare il problema della caduta dei capelli e implementarne la crescita, esistono anche rimedi che agiscono dall’interno dell’organismo, come gli integratori alimentari.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-21-copertina

Non esistono prodotti miracolosi per far crescere i capelli, tuttavia esistono alcune soluzioni che possono dare una grande mano a chi soffre di questo tipo di problema. La perdita di capelli infatti è molto comune e colpisce molte persone. Medicine, mancanza di vitamine, disturbi della tiroide o eccessivo uso di prodotti per lo styling, possono essere le cause di questo odioso problema. Possiamo però ricorrere ad alcuni shampoo, appositamente formulati per impedire il diradamento della nostra chioma e limitare i danni. Esistono shampoo che fanno crescere i capelli di due tipologie: alcuni sono farmaci e necessitano di prescrizione medica, altri invece sono formulati con vitamine e antiossidanti che aiutano il capello a crescere più forte. Se siete curiose di saperne di più sugli shampoo che possono aiutare la vostra chioma a crescere più forte, continuate a leggere!

CADUTA DEI CAPELLI: UN PROBLEMA FREQUENTE

Prima di tutto, è bene fare una premessa: i capelli sono sostanzialmente peli e come tali, sono costituiti da proteine (come la cheratina) e da acqua e grassi. Sono però i peli con il ciclo di vita più lungo del nostro organismo e per questo motivo, possono raggiungere lunghezze superiori a quelli presenti sul resto del corpo.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-17-lunghi-castani

Il problema della caduta dei capelli è molto più frequente di quanto non crediate. Sono infatti moltissime le persone che soffrono di questo disturbo, in maniera più o meno grave e le cause di ciò sono molteplici. Una persona perde in media tra i 50 e 100 capelli al giorno e questo può aumentare in presenza di alcune problematiche.



cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-12-caduta

In periodi di grande stress e ansia ad esempio, la perdita di capelli può aumentare fino a dieci volte, rispetto a quanto non avvenga in condizioni normali. Ma non solo lo stress, ci sono altre cause che possono incidere sul fattore caduta dei capelli.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-13-spazzolaCredits: healthrevolution.it

C’è ad esempio chi ha i capelli molto sottili e ogni volta che li pettina, se ne ritrova tantissimi spezzati, essendo questi molto più delicati e più inclini a rompersi.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-7-marge-simpsonCredits: Giphy

Altri invece esagerano con i prodotti per lo styling che a lungo andare, vanno ad indebolire la fibra capillare. Ad esempio, sappiamo bene quanto il calore di phon, piastre e ferri arricciacapelli non sia per nulla salutare per la nostra chioma. Quindi è sempre meglio utilizzare un buon termo-protettore, prima di fare la piega.

ALCUNI SHAMPOO PER FAR CRESCERE I CAPELLI SONO IN REALTÁ DEI VERI E PROPRI FARMACI

Esistono in commercio diversi tipi di shampoo che promettono di far crescere la vostra chioma infoltendola. Ma è davvero così? Vediamo insieme come agiscono questi prodotti.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-15-shay-mitchell

ALCUNI SHAMPOO NECESSITANO DELLA PRESCRIZIONE MEDICA PER I PRINCIPI ATTIVI CHE CONTENGONO

Esistono shampoo che fanno crescere i capelli poiché formulati con il Ketoconazolo, ossia un principio attivo appartenente alla famiglia degli antimicotici.

Questi sono dei veri e propri farmaci per i quali serve la prescrizione medica poiché sarebbero in grado di bloccare gli effetti dei due ormoni che provocano la perdita dei capelli, ovvero il testosterone e il diidrotestosterone.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-23-shampoo-doccia

Sul nostro cuoio capelluto infatti, sono presenti dei recettori e quanto più recettori un individuo possiede, tanto più sarà sensibile a questi due ormoni e ciò provocherà una maggiore perdita di capelli. Questo può essere un fattore che dipende dalla genetica, perciò valutate sempre il parere del medico prima di pensare di sottoporvi a questo tipo di trattamenti.

cliomakeup-shampoo-per-far-crescere-capelli-16-secchi

Bellezze non abbiamo ancora finito! A pagina 2 infatti, vi parlerò degli shampoo per far crescere i capelli che non necessitano della prescrizione medica e di come è possibile migliorare la salute della vostra chioma, con alcuni accorgimenti. Se siete curiose, correte a leggere!

6 COMMENTI

  1. Io ormai su questo tipo di shampoo ho proprio messo una croce sopra: non mi fanno nulla e così gli eventuali integratori sponsorizzati per capelli ed unghie.. nada de nada proprio!

  2. Ho i capelli fini e ogni volta che lavo i capelli e li pettino vedo sempre capelli che ho perso oppure che si sono spezzati e le quantità aumentano sempre nei cambi di stagione, soprattutto in autunno. Da un paio di settimane ho iniziato il trattamento con le pillole di phyto (c’era in offerta la confezione con due bottigliette per il trattamento di 3 mesi). Vedremo piano piano cosa succederà, ma per il momento non so se sia suggestione ma vedo meno capelli sulla spazzola quando mi pettino 😀

  3. Ciao @lauraierna:disqus, i capelli hanno un proprio ciclo vitale ed è normale che cadano più abbondantemente durante i cambi di stagione. Fammi sapere poi come ti trovi con le pillole di Phyto!

  4. Ciao Clio! Certo! 🙂 in passato ho provato anche quelle della Yves Rocher, solo che da buttar giù sono impossibili… hanno un saporaccio! Io l’ho sempre definito il cibo di coniglio! almeno queste hanno il film attorno e non si sente il sapore!

  5. Anche io ho i capelli fini e per un periodo ne ho persi tanti, inoltre non riuscivo proprio a gestirli si sporcavano subito ed erano sempre “piatti” senza tono e volume. Ho iniziato ad utilizzare shampoo e balsamo FOLIGAIN poi ho aggiunto l’integratore e lo spray . Ora la situazione è davvero migliorata! Tengono la piega! La caduta è rientrata nella norma e vedo tanti capelli nuovi. L’unico neo sono le capsule .. davvero difficili da ingerire .. ne prendo due al giorno ma in momenti diversi.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here