Soprattutto quando si avvicina il cambio di stagione vedo proliferare topic e commenti su un argomento che sta a cuore a molte di voi: i capelli che cadono! In realtà si tratta, ahinoi, di un grande evergreen: le cause sono diverse, e vanno dallo stress agli ormoni, all’ereditarietà e via dicendo.

Nessuna sorpresa, quindi, se in tantissime mi scrivete di aver provato “di tutto” senza ottenere risultati apprezzabili. Infatti, per scegliere la hair routine corretta è necessario partire dalle cause della perdita dei capelli. Solo in un secondo momento è possibile capire quali prodotti usare: e difficilmente uno shampoo o un balsamo bastano, da soli, a fare la differenza.

Come muoversi, quindi, per prevenire la caduta di capelli stagionale o arrestare quella dovuta, ad esempio, a questioni ormonali o all’età? In questo post in collaborazione con René Furterer, brand che come sapete adoro e uso da anni, vi do tutte le risposte che aspettavate!
cliomakeup-caduta-capelli


PERDITA DEI CAPELLI: QUANTO È DIFFUSA

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-1-stagionale

Ragazze, non c’è bisogno di dire che in questo post parliamo della caduta dei capelli occasionale, come quella stagionale o quella, dovuta a fattori ormonali, durante il periodo post-partum. In caso di grave perdita di capelli, è sempre consigliabile chiedere consiglio a uno specialista o un dermatologo, dato che in alcuni casi la causa può essere correlata alla salute, e solo un professionista sarà in grado di diagnosticarla!

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-2-spazzola

Fatta questa doverosa premessa, la perdita dei capelli è un problema comune. Ad esempio, parlando della caduta ormonale e progressiva (come l’alopecia, che è cronica) ne soffrono il 50% degli uomini e il 40% delle donne; la percentuale ovviamente si alza con l’aumentare dell’età.

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-23-statistiche

CADUTA PROGRESSIVA E CADUTA REAZIONALE

La premessa a tutto il nostro discorso è che tutti noi perdiamo alcuni capelli ogni giorno, circa 80: questo dipende dal naturale ciclo di vita del capello. Ci sono diverse cause, invece, per una caduta di capelli anomala e che viene divisa in progressiva e reazionale.

LA CADUTA DI CAPELLI VIENE DISTINTA IN PROGRESSIVA E REAZIONALE

Per quanto riguarda la caduta progressiva, può essere scatenata da fattori come ereditarietà, ormoni ed età.

Mentre per la caduta reazionale abbiamo cause come cambio di stagione, stress, uno shock emotivo, ma anche una dieta o uno stile di vita sregolato, trattamenti farmacologici o chemioterapici e il famoso post-partum.

La caduta di capelli reazionale si verifica in media dopo 3 mesi dall’evento scatenante.

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-7-stempiatura-femminile

Ragazze e ragazzi, in molti casi si tratta di trattare la causa della caduta: per fare un esempio banale, una carenza di elementi nutritivi indispensabili alla crescita fisiologica dei capelli – di qui i “famigerati” integratori, di cui parleremo più avanti. O nel cambio di stagione (quando la variazione del rapporto tra ore di luce e ore di buio influenza l’equilibrio ormonale) si può contrastare la caduta attraverso l’azione concertata di diverse tipologie di prodotto, dai trattamenti stimolanti del bulbo pilifero fino ad uno shampoo specifico.

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-3-stagione

Pare che il “cambio di stagione” più duro in termini di caduta dei capelli sia il passaggio da estate ad autunno, perchè alle ragioni ormonali si unisce lo stress da rientro dalle vacanze!

PERCHÈ USARE UN PRODOTTO PER CAPELLI ANTICADUTA? E QUALE SCEGLIERE?

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-4-prodotti copia

Eheheh ragazze, la prima domanda sembra retorica, ma non la è! Le motivazioni possono essere diverse: ad esempio, soprattutto tra gli uomini, c’è la volontà di prevenire la perdita dei capelli (perchè temono l’ereditarietà) o fortificarli. Altre persone, invece, cercano un trattamento specificatamente anti caduta.

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-5-stempiatura-maschile
È pur vero che in alcuni casi la calvizie è l’ultima cosa che noti 😜

CONTRASTARE LA PERDITA DEI CAPELLI È UN PROCESSO CHE PARTE DAL CUOIO CAPELLUTO

In ogni caso, identificare le cause del problema è imprescindibile prima di cercare di orientarsi tra le varie proposte sul mercato. Tutti i trattamenti hanno comunque in comune tre fasi: preparare, lavare e trattare.

Già, perchè naturalmente il trattamento per capelli che cadono si gioca in primis sul cuoio capelluto. I problemi, infatti, si verificano spesso per una vascolarizzazione non ottimale del bulbo pilifero, un irrigidimento dei tessuti cutanei attorno al bulbo stesso o ancora una sovrapproduzione di sebo che soffoca il capello!

cliomakeup-capelli-che-cadono-rimedi-6-forfora

Ma quindi… quali sono i prodotti e soprattutto la hair routine che funziona? Scopritelo girando pagina!