LA TRANSIBERIANA D’ITALIA: UN VIAGGIO UNICO TRA ABRUZZO E MOLISE

cliomakeup-viaggio-in-treno-transiberiana-italia

Era il novembre del 1980 quando il giornalista Luciano Zeppegno, sulla rivista Gente Viaggi, apostrofò la ferrovia appenninica Sulmona-Carpinone come “la piccola Transiberiana”, a causa delle abbondanti nevicate che la rendevano simile alla Transiberiana che collega Mosca a Vladivostok. Da allora la linea è famosa con questo nome, ma la sua storia va più indietro nel tempo.

cliomakeup-viaggio-in-treno-transiberiana-italia-2

È stata inaugurata nel 1897 e inserita nel 1910 nella guida Touring Club d’Italia per l’importanza turistica e ingegneristica. Distrutta tra il ‘43 e il ‘44 dai soldati tedeschi, fu ricostruita e riattivata negli anni 60, per poi essere vittima negli anni ’90 della politica dei “rami secchi”, che ne chiuse molte biglietterie e stazioni.



cliomakeup-viaggio-in-treno-transiberiana-italia-3

Credits: @discoverabruzzo.it

Per tutelare questa opera d’ingegneria, la Fondazione FS Italiane ha inserito la Transiberiana italiana nel progetto “Binari senza tempo”. Perché di fatto questa ferrovia è un’opera senza tempo: 128 chilometri di cui 25 passano in 58 gallerie. Lungo il percorso troviamo ponti, viadotti, acquedotti, paravalanghe e 21 stazioni.

cliomakeup-viaggio-in-treno-transiberiana-italia-5

Credits: Giovanni Casacchia

È considerata la ferrovia più bella d’Italia e dal 2014 l’associazione LeRotaie si impegna per mantenerla viva. Sul sito dell’associazione è possibile prenotare un viaggio a bordo di uno storico convoglio con carrozze realizzate tra gli anni ’20 e ’30, per rivivere l’atmosfera di quasi un secolo fa, percorrendo la nostra bella Transiberiana d’Italia.

A BORDO DELLA MOCĂNIŢA, L’ULTIMO TRENO FORESTALE A VAPORE

????????????????????????????????????

La Mocăniţa è l’ultima linea ferroviaria forestale rimasta

Lasciamo l’Italia per salire a bordo di un treno che ci ha colpito subito: la Mocăniţa da Vişeu de Sus. Si tratta dell’ultimo treno forestale a vapore rimasto in tutto il mondo. Si trova in Romania e collega Vişeu de Sus a Comanu, attraversando la Valle Vaser, che fa parte del Parco Naturale delle montagne di Maramures.

cliomakeup-viaggio-in-treno-mocanita-2

Negli anni 2000 le locomotive a vapore, chiamate Elvetia, Cozia, Măriuţa e Krauss, sono state ristrutturate e sono state acquistate anche delle carrozze per il trasporto passeggeri. La Mocăniţa è diventata così una vera attrazione, soprattutto per il turismo locale; è un bel viaggio da fare in giornata con anche i bambini. Il tour dura infatti circa 6 ore, con partenza al mattino alle 9 e rientro alle 15.

cliomakeup-viaggio-in-treno-mocanita-3

Il viaggio in treno dura 4 ore totali tra andata e ritorno, a cui si aggiunge la sosta di due orette per il pranzo nella zona attrezzata con chioschi. Se meditate di visitare il nord della Romania, non perdetevi un giro sulla Mocăniţa! Il salto indietro nel tempo è assicurato.

SOGNANDO HOGWARTS SUL TRENO DI HARRY POTTER

cliomakeup-viaggio-in-treno-hogwarts-express-2

Chiudiamo con un treno che lentamente ci porta nel magico mondo descritto da J.K. Rowling. Il treno di Harry Potter esiste davvero e si chiama Jacobite! Non parte dal binario 9 e ¾ di Kingcross, ma da Fort William, in Scozia, per arrivare a Mallaig attraversando i fiabeschi paesaggi delle Highlands.

In 120 minuti il treno a vapore attraversa un panorama fatto di foreste, brughiere e fiordi, passando anche dal celebre viadotto Glenfinnan. Guardare fuori dal finestrino di questo treno è un piacere magico e non si rischia di veder apparire un Dissennatore.

cliomakeup-viaggio-in-treno-hogwarts-express

Credits: @ilmessaggero.it

L’Hogwarts Express effettua due corse al giorno e può essere preso in una stazione a 2 ore di macchina da Glasgow. Se meditate un viaggio in Scozia e siete appassionati di Harry Potter o avete bimbi, valutate una corsa sull’Hogwarts Express: costa circa 50€ per gli adulti e 25 per i bambini.

cliomakeup-viaggio-in-treno-hogwarts-express-3

Credits: @quotidiano.net

Ragazze, se l’idea di un viaggio su uno di questi treni vi ha stuzzicate, guardate gli hotel che abbiamo individuato per voi:

1) Tirano, Lifestyle Room Binario Zero

2) Glasgow, Premiere suites plus Glasgow George Square

3) Domodossola, Residence Briona

cliomakeup-viaggio-in-treno-vigezzina-3

Il mondo è pieno di treni meravigliosi che fanno tornare la voglia di godersi un lento viaggio guardando fuori dal finestrino. Ma per ora ci fermiamo qui. Prima di andare, leggete anche:

1) VIAGGIO A DUBLINO: LE TAPPE MUST DA FARE NELLA CAPITALE IRLANDESE

2) VIAGGIO A BARCELLONA: LE 7+1 TAPPE OBBLIGATORIE DEL CAPOLUOGO CATALANO

3) VIAGGIO A CUBA: 10 METE CHE NON POTETE PERDERVI A L’AVANA

cliomakeup-viaggio-in-treno

Credits: @gfycat.com

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di prendere uno di questi treni? Li conoscevate già tutti? Vi piacerebbe scoprire altri treni particolari e che regalano viaggi da sogno? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacio grande dal TeamClio.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here