COME FARE IL CAMBIO ARMADIO?

  1. Capire come fare il cambio armadio o cambio di stagione può suscitare dei dubbi, specialmente se la quantità di indumenti e accessori da riporre è abbondante.
  2. Prima di tutto è bene individuare il momento giusto. Se vi chiedete quando farlo, sappiate che l’ideale è muoversi per tempo e non rimandare.
  3. La pulizia dell’armadio per il cambio di stagione è fondamentale.
  4. Usare scatole o sacchetti sottovuoto aiuta a riorganizzare il guardaroba in modo efficiente.
  5. Fare una selezione dei capi da tenere, eliminando invece quelli che non si indossano più, è un altro step importantissimo.

cambio-armadio-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | New Africa

Abbiamo pensato a un breve ma completo vademecum su come fare il cambio armadio o cambio di stagione, con consigli e tips su pulizia e organizzazione. Pronte a saperne di più? Allora, ragazze, iniziamo subito.

QUANDO FARE IL CAMBIO ARMADIO: PRIMA REGOLA MUOVERSI IN ANTICIPO

Il momento del cambio armadio mette sempre un po’ in crisi e per questo motivo si tende a rimandarlo all’infinito. Tuttavia, se affrontato nel modo giusto, può rivelarsi meno stressante e un buon modo per mettere ordine nel guardaroba, almeno 2 volte l’anno ovvero in corrispondenza del cosiddetto cambio di stagione.

cambio-armadio-quando-farlo

Credits: Foto di Adobe Stock | Africa Studio


MEGLIO ANTICIPARE IL CAMBIO ARMADIO

Ridursi all’ultimo momento per fare il cambio stagione degli abiti è controproducente, perché abbiamo sempre meno voglia e affrontiamo il tutto con grande stress. Per non parlare del fatto che continuando a rimandare il cambio armadio stagionale ci ritroviamo a non avere più nulla di adeguato alla stagione in corso.

Sbalzi di temperatura permettendo, il periodo ideale per fare il cambio dell’armadio in vista dell’estate è fine aprile/inizio maggio, mentre per il cambio armadio invernale il periodo ideale è ottobre.

COME FARLO? CONSIGLI PRATICI

Il modo migliore per iniziare a fare il cambio armadio è sicuramente svuotarlo completamente e dedicarsi alla sua pulizia. Potete usare un panno asciutto per togliere la polvere e poi pulire l’armadio in ogni sua parte con aceto e acqua o con un detergente specifico.

cambio-armadio-come-farlo

Credits: Foto di Adobe Stock | evgenia_lo 

Fatto questo, se finalmente vi siete decise ad affrontare il fatidico momento del cambio armadio, armatevi di forza e coraggio e stabilite cosa volete tenere e cosa invece andrete a buttare. Ma come farlo? Anche questo può essere fonte di ansia.

In primis, ragazze, quando si sceglie di fare decluttering è importante chiedersi se gli abiti che stiamo valutando:

  • sono in buone condizioni
  • ci stanno bene
  • sono ancora della nostra taglia
  • riflettono ancora il nostro gusto

Molto spesso quando frughiamo nei contenitori al momento del cambio stagione ci rendiamo infatti conto di non avere poi molti abiti adatti a noi, in termini di taglia, qualità oppure forma del corpo.

cambio-armadio-consigli

Credits: Foto di Adobe Stock | Miss Irine

Capita di affezionarci agli abiti anche se non li indossiamo più ma, ragazze, al momento del cambio dell’armadio possiamo unire l’utile al dilettevole preparando sacchi e scatoloni di vestiti che non vogliamo più, pronti per essere donati in beneficenza. Non sarà difficile trovare associazioni benefiche nella propria città che si occupano della donazione di questi beni a chi ne ha più bisogno. 

Anche se può sembrare difficile separarsi da alcuni capi, c’è da considerare che se un abito non viene indossato per un’intera stagione difficilmente tornerà nelle nostre grazie l’anno successivo.

COME ORDINARE L’ARMADIO DOPO IL CAMBIO STAGIONE

Un’altra regola fondamentale per affrontare un cambio armadio senza stress è organizzare bene gli spazi che abbiamo a disposizione così da riuscire a conservare bene i vestiti. È importante munirsi di scatole, cartoni, contenitori e sacchetti adatti che ci diano una mano a “muoverci” al meglio all’interno della cabina armadio o dell’armadio stesso.

cambio-armadio-scatole

Credits: Foto di Adobe Stock | lenblr

Il top sarebbe optare per delle scatole di plastica: sono robuste e trasparenti, quindi in grado di sostenere tutto il peso dei vestiti e danno subito un’idea immediata del loro contenuto. Non solo, spesso hanno un coperchio ermetico resistente all’umidità che quindi preserva al massimo le fibre degli abiti. Meglio ancora se questi contenitori hanno la possibilità di essere impilati, per guadagnare spazio facilmente.

cambio-armadio-consigli-2

Credits: Foto di Adobe Stock | Okrasiuk

Nella pratica, come organizzare i vestiti durante il cambio armadio? Un’idea potrebbe essere quella di dividere gli abiti per tipologia e/o occasione d’uso: per esempio, tutti i pantaloni andranno in un posto ben preciso, così come abiti da giorno e abiti da sera.

Il risultato? Un armadio ordinato e maggiore facilità quando si dovranno comporre gli outfit. Tradotto: tanto tempo risparmiato.

IL CAMBIO ARMADIO È L’OCCASIONE PER RIORDINARE GLI SPAZI

Non è poi da trascurare l’importanza di ripiegare i vestiti del cambio armadio correttamente prima di conservarli nelle scatole o di riporli. Questo non solo per evitare che si stropiccino, ma per non rischiare di sprecare spazio per la fretta di voler mettere tutto in ordine velocemente. 

Utilissimo, infine, applicare un’etichetta sopra ogni scatola per evitare di doverle aprire tutte, nel caso in cui dovesse servire qualcosa “fuori stagione”.

DIVIDERE SCARPE E BORSE, STEP SPESSO DIMENTICATO MA FONDAMENTALE

Infine, un ultimo suggerimento da non trascurare per avere un armadio in ordine e pronto per la nuova stagione. Dopo aver pensato ai vestiti, è il momento di concentrarsi sugli accessori come scarpe e borse, che nell’armadio di ogni donna sono presenti in abbondanza.

cambio-armadio-scarpe

Credits: Foto di Adobe Stock | ergfirman

Se è possibile, è molto utile creare uno spazio dedicato esclusivamente alle scarpe, in modo da averle tutte in ordine e divise per tipologia. Stessa cosa per le borse: è utile dividerle per coloridimensione e occasione. 

Quante volte vi capita di arrivare a dimenticare una pochette in fondo all’armadio perché non erano ordinate in modo adeguato? In questo modo, sarà molto più semplice trovare ciò che serve. Prendiamoci il nostro tempo per questa “aggiunta” agli step classici da cambio armadio e noteremo la differenza.

Se vi è piaciuto questo approfondimento, non perdete questi post:

1) COME COMBATTERE IL POLLINE A CASA

2) COME PULIRE IL FERRO DA STIRO

3) COME PULIRE I VETRI SENZA LASCIARE ALONI

cambio-armadio-stagione-fine

Via Tenor

Ragazze, questi erano i nostri consigli per fare un cambio armadio senza stress, in vista del cambio di stagione. Adesso però, a voi la parola: vi piace mettere in ordine l’armadio o vi vengono i brividi al solo pensiero? Avete già fatto il cambio di stagione? Quali sono i vostri trucchetti per tenere un guardaroba sempre ordinato? Come sempre fateci sapere tutto nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here