L’ACQUA PER IL DRENAGGIO DEI LIQUIDI E PER UNA BUONA FUNZIONALITÀ INTESTINALE
L’acqua a volte è davvero miracolosa. Intanto può servire per aiutare il drenaggio dei liquidi, quindi anche in caso di gambe gonfie è l’ideale per fare tanta… plin plin!
Inoltre è fondamentale bere abbastanza per mantenere le feci morbide e facilitare la defecazione. In questo modo l’intestino sarà libero e felice! Tra tutti i rimedi naturali per sgonfiare la pancia, l’acqua è decisamente la migliore!
LA FIBRA ALIMENTARE PER LA REGOLARITÀ
La fibra alimentare più che un nutriente è una manna dal cielo, grazie alle sue molteplici funzioni positive sull’organismo!
Gli alimenti ricchi in fibra sono in grado di aiutare nel dimagrimento, grazie all’azione saziante. Contribuiscono a modulare l’assorbimento di zuccheri e grassi, tenendo sotto controllo i livelli di glicemia e colesterolo.
LA FIBRA ALIMENTARE POSSIEDE TANTISSIME PROPRIETÀ BENEFICHE
Ovviamente sono fondamentali per la regolarità intestinale: un’alimentazione ricca di fibre alimentari, abbinata a una buona idratazione, è fondamentale per un alvo regolare. Infine ultimo, ma non per importanza, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e diabete.
Credits: @educazionenutrizionale.granapadano.it
Gli alimenti più ricchi di fibra sono la verdura, la frutta, i legumi, i cereali integrali e la frutta secca oleosa. Piccola parentesi per quanto riguarda i legumi: spesso capita che in seguito alla loro assunzione si verifichi gonfiore addominale. Il consiglio è quello di iniziare a consumarli in piccole quantità, per abituare l’intestino.
Credits: @alimentiamo.com
UN CIBO CHE SGONFIA LA PANCIA E SI PUÒ MANGIARE IN QUALSIASI MOMENTO DELLA GIORNATA? LA RISPOSTA È LO YOGURT!
Per aiutare la pancia non c’è niente di meglio di uno yogurt, ricco di fermenti lattici vivi.
Questi microrganismi possono modulare l’equilibrio della flora batterica intestinale e potenziarne le difese immunitarie. Attenzione però: la scelta dello yogurt deve essere fatta attentamente! Quando vi trovate davanti al banco frigo del supermercato, guardate quanti probiotici contengono i vari yogurt (o latticini simili) e scegliete quello che ne ha di più!
Credits: @macroliberarsi.it
Lo yogurt è ottimo se consumato al mattino per colazione, oppure come snack a metà mattina o nel pomeriggio!
NON SONO SOLO I CIBI CHE SGONFIANO: LE REGOLE COMPORTAMENTALI DA ADOTTARE
Se alcuni alimenti possono aiutare a sgonfiare la pancia, è fondamentale abbinarci alcune buone abitudini. Intanto abbiamo visto che mangiare di fretta decisamente non è la cosa migliore da fare. In questo caso un po’ di Mindful Eating potrebbe fare per voi: bisogna masticare a lungo, mangiare seduti e dedicare almeno 20 minuti al pasto.
Credits: @nutritionously.com
Due cose che invece bisogna evitare sono: bere con la cannuccia e masticare i chewing-gum. Questi due brutti vizi, aiutano a inglobare grandi quantità di aria!
E poi c’è lei: l’attività fisica! Che sia gonfiore o che sia un po’ di ciccetta, l’attività fisica dà una grossa mano! Aiuta a bruciare calorie, contribuisce a mantenere attivo l’intestino, rinforza i muscoli… insomma, non si può proprio farne a meno!
Via @Pinterest
I CIBI CHE GONFIANO: QUALI EVITARE
Tralasciando un attimo il discorso degli alimenti ricchi in FODMAP, ovvero quei cibi che possono fermentare nell’intestino e dare una sensazione di discomfort ad alcune persone, ci sono degli alimenti da evitare. Si tratta soprattutto delle bevande alcoliche e gasate, dei cibi fermentati (alcuni tipi di formaggi, crauti, birra) e dei dolcificanti artificiali.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Fonti:
www.lacucinaitaliana.it
www.melarossa.it
www.monashfodmap.com
www.nut.entecra.it
The Merck Manual, Eighteenth Edition
Krause’s Food & Nutrition Therapy. 12th Edition
Pancia mia fatti capanna! Ecco altri post che potrebbero interessarvi:
1) PANCIA GONFIA E FLATULENZA: LE CAUSE E COSA MANGIARE
2) DIETA PANCIA PIATTA IN VISTA DELL’ESTATE: TIPS ED ESERCIZI PER ESSERE IN FORMA!
3) I COSTUMI PER NASCONDERE LA PANCIA SONO SEXY! 3 MODELLI E GLI ERRORI DA EVITARE
Ragazze, per questo post è tutto ora la parola a voi! Avete mai provato qualche alimento consigliato sul web per sgonfiare la pancia? Soffrite di gonfiore addominale? Raccontateci tutti nei commenti! Un bacione dal TeamClio!