La Mindful Eating rappresenta la consapevolezza del qui ed ora, degli effettivi bisogni legati al cibo e del modo in cui percepiamo noi stessi. I principi della mindfulness possono essere applicati in qualsiasi attività. Essere più “mindful” vuol dire essere in grado di prestare maggiore attenzione a ciò che si sta facendo in qualsiasi momento, quando lavoriamo, ascoltiamo gli altri o leggiamo un libro.

Mangiare è un’attività naturale ma è anche piacere, spesso però si consuma il cibo senza prendersi cura di sé. Invece, è importante mangiare apprezzando il cibo e ponendo attenzione al proprio corpo e al momento della nutrizione. Questo è il senso della Mindful Eating, ma se volete saperne di più, non vi resta altro che continuare con la lettura! Iniziamo!

cliomakeup-mindful-eating-1Credits: @lifefitness.mu

COSA NON È LA MINDFUL EATING: UN ESEMPIO CLASSICO

Prima di scoprire cosa significa “Mindful Eating”, è doveroso fare un esempio per far capire cosa non è. Sei davanti al computer che rispondi alle e-mail e nel frattempo scarti il panino che hai comprato nel bar di fianco al posto di lavoro.

LA MINDFUL EATING NON È MANGIARE DAVANTI AL COMPUTER!

Rispondi alla prima e-mail, dai un morso al panino e torni a guardare lo schermo del PC. Inizi a rispondere alla seconda e-mail, mangi ancora un pezzo del tuo pranzo e così hai finito il panino, ma non te ne sei neanche accorta.

cliomakeup-mindful-eating-2-mangiare-davanti-computerEcco, questo è il classico esempio di non-Mindful Eating e bellezze, non va per nulla bene nutrirsi in questo modo!

QUINDI, COS’È LA MINDFUL EATING? È SOLAMENTE MANGIARE CON CONSAPEVOLEZZA!

La Mindful Eating è il mangiare consapevole e abbraccia diversi aspetti del rapporto con il cibo.

cliomakeup-mindful-eating-3Per esempio coinvolge la capacità di riconoscere la fame fisica da quella emotiva, scegliere alimenti non solo perché nutrizionalmente sani ma anche perché sono buoni.

cliomakeup-mindful-eating-4Si tratta quindi di mangiare in modo soddisfacente sotto tutti i punti di vista e di creare un equilibrio perfetto tra cibo e felicità.

cliomakeup-mindful-eating-5Credits: @homedna.com

PERCHÉ APPROCCIARSI ALLA MINDFUL EATING

Mangiare più lentamente permette di ridurre il proprio peso e già prendere consapevolezza di questo non è affatto poco importante.

cliomakeup-mindful-eating-6-dimagrireEsiste una stretta relazione tra il cervello e il sistema gastrointestinale: la digestione comporta una complessa serie di segnali tra intestino e sistema nervoso. È incredibile, ma il nostro cervello impiega circa 20 minuti prima di accorgersi che siamo pieni.

cliomakeup-mindful-eating-7-mangiare-lentamenteCredits: @it.blastingnews.com

Mangiare troppo velocemente pone un ostacolo a questa capacità, quindi il senso di ripienezza arriva quando ormai lo stomaco è esageratamente pieno.

cliomakeup-mindful-eating-8-mangiare-troppo

MANGIARE CONSAPEVOLE È UTILE ANCHE PER RISOLVERE I PROBLEMI CON IL CIBO

Molte persone lottano con il cibo, mangiandone troppo o troppo poco. I disturbi del comportamento alimentare hanno come fattore scatenante anche pensieri e sentimenti.

cliomakeup-mindful-eating-9-disturbi-alimentari.jpgCredits: @saettanutrizione.it

Per esempio, è utile chiedersi se si ha veramente fame e rispondere con sincerità, per imparare a mangiare quando se ne ha realmente la necessità e non per sopperire qualche disagio interiore.

cliomakeup-mindful-eating-10-am-I-hungryCredits: @marcird.com

È ora di passare alla parte pratica! Come avvicinarsi alla Mindful Eating? A pagina 2 troverete 6 consigli base per iniziare a mangiare Mindful! Se volete scoprire di cosa si tratta non vi resta altro che andare avanti a leggere, girate pagina!