#3 VACANZE A SETTEMBRE: LE ISOLE AZZORRE PER VIVERE L’ESTATE SENZA CAOS

Credits:@thetimes.co.uk

Con la fine dell’alta stagione, le piccole isole Azzorre si svuotano dei turisti e, a settembre, le si può visitare con tranquillità. Le Azzorre si trovano al largo delle coste portoghesi e hanno un clima subtropicale, una vegetazione rigogliosa, tanti laghi, vulcani e piscine naturali, che offrono paesaggi incantevoli. Ad esempio sull’isola di São Miguel, la principale dell’arcipelago, si trova il Lago di Fuoco, che offre un panorama mozzafiato sull’intera isola, ma ci sono anche tante fumarole vulcaniche a cui bisogna fare attenzione!

Sull’isola si può arrivare atterrando a Ponta Delgada, capitale delle Azzorre, con voli che fanno scalo a Porto o Lisbona. Non sono voli molto economici se presi all’ultimo minuto e lo scalo può durare diverse ore. Se avete tempo, vi consigliamo di organizzare il viaggio in modo da trascorrere due giorni anche in una delle due città del Portogallo dove è previsto lo scalo; sono città stupende che vale la pena vedere e questo renderebbe meno pesante il viaggio fino alle Azzorre.



Indecise su quale isola alloggiare? Vi consigliamo di scegliere tra São Miguel o Terceira, l’altra isola principale dell’arcipelago. Gli altri isolotti come Pico (dove sorge il vulcano più alto delle Azzorre), São Jorge e Faial, sono tutti vicini e ben collegati mediante traghetti, quindi tutti facilmente visitabili.

Tra i luoghi più belli da visitare sull’isola di São Miguel c’è sicuramente la Caldeira das Sete Cidades, lago vulcanico stupendo raggiungibile dopo una scarpinata faticosa, ma lo spettacolo è mozzafiato. Le Azzorre offrono infatti bellissimi percorsi di trekking, come quelli tra le piantagioni di tè e quelli lungo i tre vulcani della frizzante isola di Faial. Se amate lo sport e la natura, il trekking alle Azzorre fa per voi!

#4 MALTA, PER AVERE SOLE, MARE E STORIA TUTTE INSIEME

Via Instagram

Un’altra idea per delle vacanze a settembre è sicuramente l’arcipelago di Malta che, nel cuore del Mediterraneo, offre un clima piacevole e stabile tutto l’anno. Se siete alla ricerca di una vacanza fuori stagione che sia a base di sole e mare, resterete soddisfatti!

Via Instagram

LA VALLETTA è PATRIMONIO DELL’UMANITà DAL 1980

Malta inoltre è ricca di storia; la capitale La Valletta è Patrimonio Mondiale dell’Umanità e una tappa obbligata. Questa città è riuscita a conservare la sua eredità storica, respirabile passeggiando tra le stradine e lungo le fortificazioni. Da vedere è sicuramente la cattedrale di San Giovanni con le sepolture dei Cavalieri dell’Ordine di Malta.

Via Instagram

Vi consigliamo anche di visitare il sito archeologico di Tarxien che, con i suoi tre templi, rappresenta uno degli esempi di templi megalitici meglio conservati. Una vacanza fuori stagione non può privarsi di una visita a Marsaxlokk, un piccolo porto molto pittoresco dove si possono trovare ristoranti che servono la tipica cucina maltese.

Via Instagram

Se siete amanti delle immersioni e avete tempo a disposizione, potete raggiungere l’isola di Comino ed esplorarne i fondali, mentre se volete trascorrere giorni in relax e dolce far niente, lasciate Malta e fermatevi a Gozo, terra tanto rurale quanto mitica, dove secondo la leggenda Calipso imprigionò Ulisse per 7 anni. Gozo è in grado di ammaliare con i suoi scenari pittoreschi, le sue coste incontaminate, i suoi sentieri rurali e i suoi villaggi con chiese barocche. Insomma, un’altra meta da visitare!

Vi abbiamo fatto venir voglia di partire anche solo per un weekend a settembre? Allora guardate anche gli hotel che abbiamo selezionato per voi!

1) Meliá Sevilla, a Siviglia

2) The View Luxury Rooms, a Spalato

3) Corinthia Hotel St. George’s Bay, a Malta

Via Instagram

Se volete altre idee di viaggio, leggete anche:

1) VIAGGI PER SINGLE: I POSTI PIÙ BELLI DA VISITARE ANCHE IN SOLITARIA

2) WEEK END IN ITALIA: I VIAGGI NOSTRANI PREFERITI DAL TEAMCLIO

3) VIAGGI DA FOTOGRAFARE: LE 5 METE PIÙ INSTAGRAMMABILI

Ragazze, siete anche voi tra coloro che evitano l’alta stagione e fanno le vacanze a settembre? Avete già deciso dove andare? Cosa ne pensate delle idee proposte nel post? Diteci tutto nei commenti. Un bacione dal TeamClio! 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here