#3 CHENONCEAU: IL CASTELLO DELLE DAME ADAGIATO SUL FIUME CHER

castelli della loira e francia: chenonceau, il castello delle dame

Tra i castelli della Loira e della Francia più belli, c’è sicuramente il Castello di Chenonceau, chiamato anche “Castello delle dame” in quanto sprigiona tutta l’eleganza delle donne che lo hanno abitato, amato e protetto. Tra queste troviamo ad esempio la nobildonna Diane de Poiters e la nostra Caterina de Medici. Ogni dettaglio del castello denota sia il gusto, l’estetica e la dolcezza, sia la forza delle donne straordinarie che vi hanno vissuto.

castelli della loira e francia: castello di chenonceau sul fiume Cher

Chenonceau è una perla rinascimentale costruita sul fiume Cher e i suoi archi si specchiano sull’acqua, andando a formare dei cerchi perfetti e creando un effetto di un’eleganza unica. Era inizialmente un castello medievale, di cui resta solo la Tour des Marques, ma le illustri donne che vi hanno abitato lo hanno trasformato nel tempo in un meraviglioso castello rinascimentale, che a partire dal 1840 si è guadagnato di diritto la classificazione a Monumento storico di Francia.



Il castello, uno dei più visitati di tutta la Francia, ospita una straordinaria collezione di capolavori dei più importanti artisti del XVI e XVIII secolo, oltre che possedere giardini meravigliosi in cui è possibile passeggiare avvolti da colori e profumi intensi. Tra i giardini da visitare ci sono per esempio il Jardin de Diane de Poitiers, l’Orangerie, dove è possibile anche pranzare, e il giardino di Caterina de’ Medici. A lei si devono un parco di 5.500 kmq con giardini all’italiana, un orto botanico con 130.000 specie di fiori e un labirinto incantevole, in cui perdersi piacevolmente.

Via Pinterest

#4 CASTELLI DELLA LOIRA: SULLE ORME DI LEONARDO DA VINCI AL CASTELLO DI CLOS-LUCÉ

castelli della loira e francia: castello di clos-lucé

Un altro castello da visitare è il Castello di Clos-Lucé. Questa fu la dimora degli ultimi tre anni di vita del grande Leonardo da Vinci, che qui trovò un rifugio pacifico dove perfezionare le sue invenzioni e dove dare sfoggio delle sue abilità. Il castello in sé è meno impressionante e conosciuto di quelli di Chambord o Chenonceau, ma è custode di numerosi tesori che testimoniano il genio di Leonardo Da Vinci. Più che un castello sembra un palazzo signorile, ma proprio perché costruito con mattoni e tufo, risulta unico, affascinante e diverso dagli altri castelli della regione.

Il castello è di proprietà privata, ma è visitabile e si possono scoprire la camera di Leonardo, la cappella con gli affreschi dipinti dai suoi apprendisti, tantissime altre sale e si potranno vedere le invenzioni del genio in campo militare, urbanistico, meccanico e via dicendo, dalle macchine volanti a quelle idrauliche. La visita diverte anche i bambini perché sono presenti anche delle animazioni 3D che consentono di capire il funzionamento delle invenzioni e 20 macchine a grandezza naturale, tutte azionabili. Insomma, è un castello che merita di essere visitato per addentrarsi nel genio di Leonardo Da Vinci.

Vi abbiamo fatto venire voglia di partire alla volta di un tour dei castelli della Loira e della Francia più belli? Allora date un’occhiata agli hotel che abbiamo selezionato per voi:

1) Auberge du Bon Laboureur, vicino al Castello di Chenonceau

2) La Capitainerie, vicino al Castello di Amboise

3) Le Clos de la Chapelle, vicino al Castello di Ussé

Credits:@globeguide.ca

Se invece siete alla ricerca di altre idee di viaggio, eccovi alcuni post che vi ispireranno di sicuro:

1) VIAGGIO A VENEZIA: MINI GUIDA PER SCOPRIRLA DI NOTTE

2) VIAGGIO A PARIGI: MIGLIORI VOLI E CONSIGLI PER UNA VACANZA LOW COST

3) VIAGGIO A LONDRA: GUIDA ALLA SCOPERTA DI TAPPE INSOLITE DA FARE ASSOLUTAMENTE

Via Gfycat

Ragazze, avete già visitato uno o più castelli della Loira? Ne avete visto qualcuno di quelli citati nel post? Quale consigliereste di visitare assolutamente almeno una volta? Vi piacerebbe una seconda parte di questo post per scoprire altri bellissimi castelli della Loira? La Francia è poi ricca di castelli: vi interesserebbe un post dedicato a quelli al di fuori della Loira? A voi la parola nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here