La ginnastica pelvica è la ginnastica intima tutta al femminile. Nonostante sia ancora poco conosciuto, l’allenamento del pavimento pelvico può essere una valida soluzione a molti problemi femminili comuni, si può fare a casa ed è gratis!

Rinforzare la muscolatura può risolvere problemi come l’incontinenza urinaria e i dolori mestruali. Inoltre è utile per avere più consapevolezza e coscienza del proprio corpo, che può portare piacevoli vantaggi… anche sotto le lenzuola! Insomma non c’è più un minuto da perdere e per questo allenamento non vi servono le scarpe da ginnastica. Siete pronte a scoprire gli esercizi più efficaci per allenare il pavimento pelvico? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-1

CHE COS’È IL PAVIMENTO PELVICO E PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE?

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e legamenti che chiudono la parte inferiore della cavità addominale.

IL PAVIMENTO PELVICO È UNA RETE CHE SOSTIENE GLI ORGANI INTERNI

La sua funzione è quella di mantenere gli organi pelvici (vescica, uretra, utero, vagina e retto) nella posizione corretta. L’allenamento del pavimento pelvico quindi è molto importante, per fare in modo che sia super resistente

cliomakeup-ginnastica-pelvica-2-anatomia-pavimento-pelvico

L’IMPORTANZA DELLA GINNASTICA PELVICA NELLE VARIE FASI DELLA VITA: A COSA SERVE?

La ginnastica pelvica è importante a tutte le età. Istruire le donne sull’importanza del pavimento pelvico può ridurre il rischio di incontinenza urinaria, vulvodinia, vestibuliti, prolassi, episiotomia e lacerazione da parto.


cliomakeup-ginnastica-pelvica-4-incontinenza-urinaria-femminileDurante l’età fertile è importante perché i muscoli pelvici sono i protagonisti del piacere sessuale.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-5-piacere-sessualeLa ginnastica per il pavimento pelvico serve a migliorare la tonicità e la contrazione orgasmica: un piacere in più per le donne, ma anche per la coppia.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-6-orgasmCredits: @giphy.com

Ci sono donne che soffrono e provano dolore durante il rapporto e questa situazione può essere migliorata facendo i giusti esercizi.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-7-dolore-durante-sessoIn gravidanza, i muscoli del pavimento pelvico vengono sollecitati e indeboliti.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-8-gravidanzaCredits: @elenabastiani.com

Un pavimento pelvico ben allenato, soprattutto durante i 9 mesi, può portare molti benefici, come ridurre il rischio di eccessiva lacerazione durante il parto.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-9-partoIn fase post partum è utile per riabilitare i tessuti che sono stati sottoposti a stiramento e che potrebbero causare incontinenza urinaria o traumi a carico della muscolatura.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-10-ginnastica-pavimento-pelvico-gravidanzaIn menopausa, problemi di incontinenza urinaria e prolassi possono essere causati da una perdita di elasticità dei tessuti muscolari pelvici, poco allenati o atrofici a causa dell’età. Anche in questo caso, entra in gioco l’importanza di una pratica regolare di esercizi mirati a rinforzare il pavimento pelvico e rendere l’area il più elastica possibile.

cliomakeup-ginnastica-pelvica-11-ginnastica-pavimento-pelvico-menopausa.jpgRagazze, non abbiamo ancora finito! Volete conoscere gli esercizi per allenare il pavimento pelvico? Allora girate a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here