Ciao ragazze!

Oggi vi voglio parlare di un frutto un po’ particolare…l’avocado! In Italia non si trova spesso nei supermercati e soprattutto non tutti sanno che fa veramente bene alla salute! Anzi, a lungo si è parlato solo del suo unico difetto, cioè le calorie (circa 230 per 100 grammi!), ma ultimamente si è giunti alla conclusione che si tratta di un alimento praticamente perfetto per il nostro organismo!

Screen Shot 2013-05-21 at 10.16.16 PM

Vediamo ora brevemente i motivi per cui “un avocado al giorno toglie il medico di torno”:

ganze und halbe avocado isoliert auf weiss

 



-è ricco di grassi insaturi, i cosiddetti “grassi che fanno bene”, che riducono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono

-ha una percentuale molto alta di vitamina C ed E, potenti antiossidanti utilissimi per pelle e capelli (aiutano a diminuire i segni del tempo…mica male!)

-per chi fa sport: è un combustibile eccezionale, facilmente digeribile e ricco di potassio

Passiamo ora a ciò che ci interessa davvero… la bellezza! Vi propongo qualche ricettina facilissima su come sfruttare al meglio le proprietà dell’avocado:

Maschere per il viso:

Schermata 2013-05-21 a 18.59.07
Se vi interessano altri consigli sulla cura del viso cliccate qui!

-Per rendere la pelle luminosa “spappolate” un avocado maturo e aggiungete un cucchiaio di miele; lasciate in posa per 15-20 minuti e sciacquate con acqua calda.

-Per idratare la pelle secca massaggiate la pelle usando la parte interna della buccia, ricca di olii; lasciate agire per almeno 10 minuti, poi risciacquate!

-Chi ha la pelle sensibile agli scrub troppo aggressivi e granulosi può frullare la polpa di un avocado, aggiungere due cucchiai di farina di avena e un cucchiaino di succo di limone. Se volete potenziare la consistenza, aggiungete un cucchiaio di zucchero o sale fino. Massaggiate sul viso con movimenti rotatori, poi proseguite con la vostra routine!

Schermata 2013-05-21 a 19.03.01
Anche Kim Kardashian apprezza la maschera all’avocado

Maschere per capelli:

-Per rendere i capelli morbidi e lucidi e per tenere a bada l’effetto crespo potete frullare la polpa di mezzo avocado con due cucchiai di olio d’oliva o di jojoba. Stendete il composto sui capelli inumiditi, lasciate riposare per almeno 20 minuti, indossando una cuffia (e avvolgendo tutto con un asciugamano nel caso colasse facendo un pasticcio) e poi passate allo shampoo. Attenzione ragazze, la maschera è MOLTO UNTA, fate almeno due lavaggi e cercate di risciacquare tutto benissimo, per evitare di trovarvi con i capelli sporchi subito uscite dalla doccia! Può volerci un po’ di tempo, ma vedrete che risultati!

– La polpa di avocado agisce anche contro la forfora e può favorire la crescita dei capelli: mescolate tre cucchiai di polpa frullata con un cucchiaino di olio di neem (ad azione purificante), a cui aggiungerete qualche goccia di olio essenziale di lavanda (anche perché…come dire…l’olio di neem…PUZZA). Massaggiate il mix prima dello shampoo sui capelli umidi e lasciate agire per 15 o 30 minuti prima di lavare.

Infine, per tutte le golose, ecco qualche consiglio su come gustare l’avocado:

-Quando sono di fretta e voglio mangiare qualcosa di buono e semplice mi preparo un bel panino, in cui metto fesa di tacchino e avocado schiacciato o tagliato a fette, condito con sale, pepe e limone

turkey_avocado1_photo

-Insalata estiva: tagliate a cubetti un avocado, un cetriolo e due pomodori. Condite con olio, sale, pepe e succo di limone e aggiungete una manciata di anacardi per rendere tutto più croccante

 e per finire…. trullo di tamburi….Guacamole!! ragazze, state attente a questa ricetta perché crea dipendenza! Si prepara facilmente, in 5 minuti: prendete due avocado ben maturi, tagliateli a metà, privateli del nocciolo e fateli a dadini. Mettete metà dei cubetti da parte in una ciotola e riducete il resto in poltiglia con una forchetta, aggiungendo una cipolla piccola e uno spicchio d’aglio tritati. Poi prendete due pomodori, togliete la buccia e i semi, tagliate anche questi a dadini e versateli nel composto. È il momento di condire con sale, pepe, succo e buccia grattugiata di un lime, 3 cucchiai d’olio, mezzo cucchiaino di cumino in polvere e un pizzico di peperoncino. Infine unite i cubetti di avocado che avevate messo da parte e incorporate il tutto. Il risultato è una crema densa, corposa, buonissima da mangiare sul pane, con le tortilla chips messicane o come accompagnamento per la carne alla griglia!

guacamole-ck-577239-x

Questo è tutto! Mi raccomando, fatemi sapere se provate le maschere di bellezza e le ricette e commentate se conoscete altri modi per usare o mangiare l’avocado! Baciooooooo bellezzeee :**

 

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteTrend estate 2013: Colori Metallici
Prossimo PostIl Cibo Ti Fa Bella: le Centrifughe Detox

4 COMMENTI

  1. domani vado a fare la spesa, ne farò scorta anche perchè ho scoperto di avere un’intolleranza molto forte al lattosio e quindi mi serve una gustosa alternativa a salse e formaggi ^^

  2. Proprio ieri ho fatto il guacamole!! Davvero gustoso! E oggi mi faccio una maschera viso co quello rimastomi! Grazie Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here