Il peeling corpo è un trattamento che, ammettiamolo, non facciamo spesso, o comunque non con regolarità. Parliamo sempre di cura del viso, maschere, sieri, tonici e scrub, ma quando si parla di trattamenti corpo, non è sempre così immediato trovare una routine efficace e soddisfacente.

Come la pelle del viso, anche quella del corpo ha bisogno di essere esfoliata, per favorire il ricambio cellulare e prepararla a ricevere i trattamenti successivi, sia che siano specifici sia la classica crema idratante. Se volete scoprire come realizzare dei peeling corpo efficaci e facili, continuate a leggere il post e segnatevi queste ricette. Siete pronte? Iniziamo subito!

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-1-copertina

PEELING CORPO: ECCO PERCHÉ FARLO E A COSA SERVE

Il peeling corpo, detto più comunemente scrub, è un trattamento che, principalmente, serve ad esfoliare la pelle. Rimuovendo lo strato superficiale, quello corneo, permette di eliminare le impurità, favorire il rinnovo cellulare e combattere gli inspessimenti della pelle.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-2-scrub-gambeCredits: @beglamrs

Esiste una differenza sostanziale tra peeling corpo e scrub che consiste nella tecnica di esfoliazione: mentre la prima è di tipo chimico, spesso realizzata con sostanze acide, la seconda prevede l’utilizzo di particelle meccaniche. Queste particelle possono essere più o meno grosse e svolgere una leggera abrasione, più o meno profonda.


cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-3-texture-scrubCredits: @frank_bod

Realizzare peeling corpo a casa è più difficile, perché servono sostanze acide che hanno un prezzo maggiore e, soprattutto, vanno usate con accortezza. Meglio quindi dedicarsi a scrub fai da te con ingredienti naturali. Per il viso, invece, sono tanti i peeling chimici da poter acquistare già pronti, con quantità ridotte e meno forti di sostanze attive, sicuri da utilizzare anche in autonomia senza l’aiuto di uno specialista.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-4-scrub-naturaliCredits: Foto di Pixabay ongchinnon

Una volta iniziato ad utilizzare con regolarità, ma già dalla prima applicazione, la pelle risulterà liscia e levigata ma, al tempo stesso, idratata grazie alle sostanze nutritive come burri, oli e oli essenziali.

Insistete maggiormente nelle zone più inspessite e ruvide

Anche quelle zone più spesse e “dure”, ruvide al tatto, troveranno giovamento, così come sarà più facile notare una diminuzione delle imperfezioni, che spesso si trovano anche sul corpo, magari su schiena e décolleté.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-5-scrub-leviganteCredits: @plumgoodness

QUANDO E QUANTE VOLTE FARE LO SCRUB CORPO PER UNA PELLE LISCIA E MORBIDA

La frequenza con la quale effettuare lo scrub varia da pelle a pelle, in particolar modo per quanto riguarda quella sensibile. In linea generale si consiglia almeno un’applicazione a settimana, ma niente vieta di utilizzarlo anche due volte. La frequenza dipende anche dal tipo di peeling corpo realizzato, in base alle particelle utilizzate e alla loro intensità. Uno scrub realizzato con avena o farina di mandorle sarà molto più delicato e potrà essere utilizzato con più frequenza, rispetto a quelli realizzati con lo zucchero o con il sale.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-7-scrub-naturaleCredits: Foto di Pexels Dids

Lo scrub si applica sulla pelle umida, ma nel caso di trattamenti ricchi si può applicare anche su pelle asciutta, per un effetto più intenso. Si parte sempre dal basso verso l’alto procedendo a massaggiare ogni zona con movimenti circolari, soffermandosi qualche minuto: si inizia dai piedi verso il bacino, procedendo a salire. Le zone più dure e ruvide, come talloni, ginocchia e gomiti, possono essere massaggiati con un po’ più di intensità.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-8-applicazione-scrubVia Giphy

Per quanto riguarda il momento di applicazione, si consiglia alla sera semplicemente perché, nel caso dovesse arrossarsi leggermente la pelle, non si vedrebbe. Ma può essere anche un ottimo step da realizzare al mattino, se delicato, per energizzare e tonificare la pelle durante una bella doccia, per partire con la giusta carica! 

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-9-garfield-scrubVia Giphy

Sarebbe meglio non fare scrub, invece, subito prima di una depilazione con cera, perché questa potrebbe attaccare con difficoltà. È invece un ottimo trattamento per preparare la pelle ed esfoliarla, prima di una depilazione, a patto che sia realizzato almeno 24/48h prima. Lo scrub inoltre è essenziale per ottenere una bella abbronzatura, dorata ed uniforme e per mantenerla a lungo.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-10-peeling-viso-corpoCredits: @frank_bod

SCRUB CORPO FAI DA TE FACILI DA REALIZZARE CON INGREDIENTI NATURALI

Realizzare dei peeling e scrub corpo a casa è davvero molto facile e richiede poco tempo, poco sforzo e poca spesa. La maggior parte degli ingredienti la troviamo in cucina o al supermercato e non hanno bisogno di grosse preparazioni, vanno praticamente solo assemblati.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-11-scrub-saleCredits: Foto di Pixabay shabbysgd

Tra gli ingredienti più utilizzati troviamo miele, olio di oliva, yogurt, farina di avena, sale, zucchero, farina di mandorle, bicarbonato, limone, caffè, cacao, olio di cocco ed oli essenziali: Gli oli essenziali sono favolosi per profumare il preparato e per i loro effetti aromaterapici.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-12-scrub-pelle-lisciaCredits: @celaskin

Ragazze, non abbiamo finito. Siete pronte a scoprire tutte le migliori ricette per preparare dei peeling corpo e scrub fatti in casa? Allora girate pagina e provate a ricreare questi scrub!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here