SCRUB CORPO IDRATANTE PER LA PELLE SECCA, PERFETTO ANCHE IN INVERNO

È forse il peeling corpo più facile e veloce da realizzare, ma al tempo stesso idratante e nutriente, perfetto per le pelli secche, anche in inverno. Parliamo dello scrub realizzato con zucchero e olio di oliva, davvero il più semplice che ci sia!

Realizzare scrub in casa è facilissimo e veloce!

Basta prendere qualche cucchiaio di zucchero, unire dell’olio di oliva ed aggiustare la consistenza. Non deve essere né troppo liquida, altrimenti colerà e la concentrazione di zucchero esfoliante sarà troppo bassa, né essere troppo solida, altrimenti una volta steso sulla pelle cadrà a pezzetti.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-13-scrub-idratante-tonificanteCredits: @bean_body_care

Lo zucchero ha un potere esfoliante medio che cambia intensità con il passare del tempo di massaggio: risulta più esfoliante all’inizio e poi lentamente si scioglie per diventare sempre più delicato. Se cercate un trattamento più forte e tonificante, potete sostituire lo zucchero con del sale, per un effetto disinfettante e purificante, o con del sale grosso per un’esfoliazione ancora più intensa. In questo caso, però, attenzione a non massaggiare troppo fortemente.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-14-scrub-cosa-serveCredits: @karishma_ramdev

L’olio di oliva può essere facilmente sostituito con un altro olio a vostra scelta: l’olio di mandorle dolci ad azione elasticizzante e di prevenzione contro le smagliature, l’olio di cocco idratante ed emolliente, l’olio di germe di grano o, se non avete la pelle particolarmente secca, anche con un olio più leggero, come ad esempio quello di vinaccioli.


cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-15-cane-buffo-bagnoVia Giphy

SCRUB CORPO DELICATO, PER UN’ESFOLIAZIONE LEGGERA ADATTA ANCHE ALLA PELLE SENSIBILE

Sulla pelle molto delicata, sensibile e che si arrossa facilmente, lo scrub corpo classico può risultare troppo invasivo: meglio optare per particelle esfolianti più delicate e morbide, come ad esempio la farina di avena o la farina di mandorle. L’avena ha proprietà antinfiammatorie, emollienti, lenitive, calmanti ed è quindi perfetta come trattamento per le pelli più difficili.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-16-scrub-caffè-cacaoCredits: @tahlia_dejong

Vi basterà scegliere al supermercato una farina di avena bio, di quella frammentata, aggiungere un olio vettore a vostra scelta e lo scrub sarà già pronto così. La farina di mandorle, invece, ha proprietà emollienti ed antiossidanti grazie alla presenza di polifenoli ed acidi grassi essenziali. Potete scegliere di utilizzare la farina già pronta, più veloce e pratica, o tritare voi nel mixer alcune mandorle. 

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-17-scrub-schiena-impuritàCredits: @azzaspa

Potete aggiungere anche in questo caso dell’olio e arricchirlo a vostra scelta, ad esempio con del cacao amaro dalle proprietà antiossidanti, energizzanti, antinfiammatorie o con del miele, idratante, disinfettante ed emolliente.

SCRUB CORPO ANTICELLULITE CON I FONDI DI CAFFÈ PER COMBATTERE LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA

Ultimo, ma non meno importate, lo scrub anticellulite e drenante. Quello con il caffè è un peeling corpo da provare ad utilizzare con costanza per vedere davvero degli ottimi risultati in termini di compattezza ed elasticità della pelle, nonché un effetto snellente. Certo, uno scrub da solo non può fare miracoli, ma sicuramente può aiutare l’aspetto della pelle, insieme a trattamenti specifici, alimentazione e sport.

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-18-scrub-anticelluliteCredits: @marganoskincare

Il caffè è utilizzato ormai in tantissimi scrub che si trovano in commercio che però spesso costano molto! Cosa c’è di meglio che ridurre gli sprechi, se non gustarsi un ottimo caffè e, con i fondi avanzati, realizzare uno scrub tonificante ed anticellulite?

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-19-impacco-anticelluliteCredits: @make4girlzz

Realizzarlo è molto semplice: basta mescolare i fondi del caffè con un olio, ad esempio di mandorle dolci, potente elasticizzante. Questo scrub, in realtà, ha una funzione due in uno, perché agisce come trattamento, e poi come esfoliante. Va infatti applicato sulle zone interessate, che vanno fasciate con della pellicola trasparente, come fosse un vero e proprio fango. Si lascia agire dai 20 minuti all’ora, poi si procede al massaggio circolatorio sotto la doccia, per l’esfoliazione meccanica data dai fondi. Non solo la pelle sarà liscissima, ma con il tempo avrà acquistato maggiore tono e compattezza.

Se volte scoprire di più su altri trattamenti corpo, ecco qui altri post da non perdervi:

1) ACQUE PROFUMATE PER IL CORPO: PERCHÉ PREFERIRLE AL PROFUMO E COME USARLE?

2) CREME IDRATANTI PER IL CORPO: LE 7 PREFERITE DAL TEAM!

3) APPLICARE PRODOTTI CORPO: 5 GESTI DI BELLEZZA PER UNA PELLE DA ACCAREZZARE!

cliomakeup-peeling-corpo-scrub-fai-da-te-20-dumboVia Giphy

Bene ragazze, anche questo post sui peeling corpo e scrub finisce qui. Speriamo che queste ricette vi siano utili, fateci sapere se le riprodurrete! Ora vi lasciamo la parola: quante di voi fanno regolarmente lo scrub corpo? Dedicate la stessa cura al corpo o vi concentrate principalmente sul viso? Aspettiamo i vostri commenti. Un saluto dal TeamClio!