MALATTIE E CIRCONFERENZA VITA: ECCO A COSA FARE ATTENZIONE

Esiste una forte associazione tra circonferenza vita aumentata e rischio di sviluppare malattie. In particolare questo riguarda il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

cliomakeup-circonferenza-vita-10-cardiovascular-disease.jpgIl diabete di tipo 2 è causato da una ridotta sensibilità all’insulina da parte del fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas.

cliomakeup-circonferenza-vita-11-diabete-Credits: @meteoweb.eu

Tra le malattie cardiovascolari più frequentemente correlate alla circonferenza vita aumentata, troviamo ipertensione, ischemia miocardica e malattia cerebrovascolare.



cliomakeup-circonferenza-vita-12Credits: @projectinvictus.it

PREVENIRE L’OBESITÀ: POCHE SEMPLICI REGOLE

L’obesità è strettamente correlata allo stile di vita, è dunque importante adottare misure per prevenire l’aumento di peso e i problemi di salute che ne conseguono.

cliomakeup-circonferenza-vita-13Credits: @thehealthsite.com

Fare esercizio fisico regolarmente, una sana alimentazione, una vita attiva sono fondamentali per mantenere il peso corporeo ideale.

cliomakeup-circonferenza-vita-18

La dieta non deve essere privativa, ma bisogna fare in modo che sia sana ed equilibrata, concedendosi qualche sfizio ogni tanto.

cliomakeup-circonferenza-vita-15Credits: @shape.com

Vanno privilegiati i cereali integrali, frutta, verdure e proteine magre. Invece sono da limitare i grassi saturi, zuccheri semplici e alcolici.

cliomakeup-circonferenza-vita-16

IL TRATTAMENTO DELL’OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO

I cardini su cui si fonda il trattamento dell’obesità sono la valutazione nutrizionale e del comportamento alimentare per la modifica dello stile di vita. Il successo a lungo termine sarà possibile solo se la perdita di peso è secondaria ad un vero cambiamento delle abitudini.

cliomakeup-circonferenza-vita-17Credits: @dreamstime.com

Il trattamento dietetico non può essere l’unico elemento con il quale lavorare. È fondamentale unire l’esercizio fisico, seppur di modesta intensità, ma svolto in modo costante.

cliomakeup-circonferenza-vita-14ù

Spesso è anche necessario un trattamento psicologico, per capire e risolvere i problemi o le situazioni che hanno scatenato l’aumento di peso.

cliomakeup-circonferenza-vita-19-psicologo

EFFETTI BENEFICI CALO DI PESO: LA SALUTE RINGRAZIA

Il calo di peso è sicuramente difficile da raggiungere.

IL CALO DI PESO MIGLIORA DIVERSI PARAMETRI DI SALUTE

Ma quando è duraturo nel tempo si verifica un miglioramento di diversi parametri: i valori del profilo lipidico, della pressione arteriosa, delle funzioni ovariche, oltre a diminuire il rischio cardiovascolare.

cliomakeup-circonferenza-vita-20.jpg

Secondariamente migliora la funzionalità respiratoria, la qualità del sonno, le apnee notturne, l’osteoartrite e i dolori alla schiena e alle articolazioni.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

 

Fonti:

R Huxley, S Mendis, E Zheleznyakov, S Reddy & J Chan. Body mass index, waist circumference and waist:hip ratio as predictors of cardiovascular risk—a review of the literature. European Journal of Clinical Nutrition. 10.1038/ejcn.2009.68

Obesity: preventing and managing the global epidemic. Report of a WHO Consultation.

Ho SY, Lam TH, Janus ED. Waist to stature ratio is more strongly associated with cardiovascular risk factors than other simple anthropometric indices. Annals of Epidemiology. 10.1016/S1047-2797(03)00067-X

Huaizhu Wu and Christie M. Ballantyne. Skeletal muscle inflammation and insulin resistance in obesity. The journal of Clinical Investigation. 10.1172/JCI88880

Yu CHIBA, Shigeyuki SAITOH, Satoru TAKAGI, Hirofumi OHNISHI, Nobuo KATOH, Junichi OHATA, Motoya NAKAGAWA, and Kazuaki SHIMAMOTO. Relationship between Visceral Fat and Cardiovascular Disease Risk Factors: The Tanno and Sobetsu Study. 30(3):229-36

L’alimentazione influenza in modo concreto il nostro stato di salute, così come alcune malattie possono essere migliorate o guarite attraverso una dieta corretta. Ecco alcuni post a riguardo:

1) PSORIASI E ALIMENTAZIONE: LA DIETA CORRETTA E GLI ALIMENTI MIGLIORI

2) DIETA E HERPES LABIALE: È POSSIBILE COMBATTERLO A TAVOLA?

3) COLESTEROLO ALTO? COME ABBASSARLO CON LA DIETA GIUSTA!

cliomakeup-circonferenza-vita-21Credits: @giphy.com

Conoscevate l’importanza della circonferenza vita? E tutto quello che comporta l’accumulo adiposo a livello addominale? Avete trovato interessante questo articolo? Fatecelo sapere nei commenti!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here