MALATTIE E CIRCONFERENZA VITA: ECCO A COSA FARE ATTENZIONE
Esiste una forte associazione tra circonferenza vita aumentata e rischio di sviluppare malattie. In particolare questo riguarda il diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.
Il diabete di tipo 2 è causato da una ridotta sensibilità all’insulina da parte del fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas.
Credits: @meteoweb.eu
Tra le malattie cardiovascolari più frequentemente correlate alla circonferenza vita aumentata, troviamo ipertensione, ischemia miocardica e malattia cerebrovascolare.
Credits: @projectinvictus.it
PREVENIRE L’OBESITÀ: POCHE SEMPLICI REGOLE
L’obesità è strettamente correlata allo stile di vita, è dunque importante adottare misure per prevenire l’aumento di peso e i problemi di salute che ne conseguono.
Credits: @thehealthsite.com
Fare esercizio fisico regolarmente, una sana alimentazione, una vita attiva sono fondamentali per mantenere il peso corporeo ideale.
La dieta non deve essere privativa, ma bisogna fare in modo che sia sana ed equilibrata, concedendosi qualche sfizio ogni tanto.
Credits: @shape.com
Vanno privilegiati i cereali integrali, frutta, verdure e proteine magre. Invece sono da limitare i grassi saturi, zuccheri semplici e alcolici.
IL TRATTAMENTO DELL’OBESITÀ E DEL SOVRAPPESO
I cardini su cui si fonda il trattamento dell’obesità sono la valutazione nutrizionale e del comportamento alimentare per la modifica dello stile di vita. Il successo a lungo termine sarà possibile solo se la perdita di peso è secondaria ad un vero cambiamento delle abitudini.
Credits: @dreamstime.com
Il trattamento dietetico non può essere l’unico elemento con il quale lavorare. È fondamentale unire l’esercizio fisico, seppur di modesta intensità, ma svolto in modo costante.
Spesso è anche necessario un trattamento psicologico, per capire e risolvere i problemi o le situazioni che hanno scatenato l’aumento di peso.
EFFETTI BENEFICI CALO DI PESO: LA SALUTE RINGRAZIA
Il calo di peso è sicuramente difficile da raggiungere.
IL CALO DI PESO MIGLIORA DIVERSI PARAMETRI DI SALUTE
Ma quando è duraturo nel tempo si verifica un miglioramento di diversi parametri: i valori del profilo lipidico, della pressione arteriosa, delle funzioni ovariche, oltre a diminuire il rischio cardiovascolare.
Secondariamente migliora la funzionalità respiratoria, la qualità del sonno, le apnee notturne, l’osteoartrite e i dolori alla schiena e alle articolazioni.
Dott.ssa Anna Gerbaldo
DIETISTA
Fonti:
R Huxley, S Mendis, E Zheleznyakov, S Reddy & J Chan. Body mass index, waist circumference and waist:hip ratio as predictors of cardiovascular risk—a review of the literature. European Journal of Clinical Nutrition. 10.1038/ejcn.2009.68
Obesity: preventing and managing the global epidemic. Report of a WHO Consultation.
Ho SY, Lam TH, Janus ED. Waist to stature ratio is more strongly associated with cardiovascular risk factors than other simple anthropometric indices. Annals of Epidemiology. 10.1016/S1047-2797(03)00067-X
Huaizhu Wu and Christie M. Ballantyne. Skeletal muscle inflammation and insulin resistance in obesity. The journal of Clinical Investigation. 10.1172/JCI88880
Yu CHIBA, Shigeyuki SAITOH, Satoru TAKAGI, Hirofumi OHNISHI, Nobuo KATOH, Junichi OHATA, Motoya NAKAGAWA, and Kazuaki SHIMAMOTO. Relationship between Visceral Fat and Cardiovascular Disease Risk Factors: The Tanno and Sobetsu Study. 30(3):229-36
L’alimentazione influenza in modo concreto il nostro stato di salute, così come alcune malattie possono essere migliorate o guarite attraverso una dieta corretta. Ecco alcuni post a riguardo:
1) PSORIASI E ALIMENTAZIONE: LA DIETA CORRETTA E GLI ALIMENTI MIGLIORI
2) DIETA E HERPES LABIALE: È POSSIBILE COMBATTERLO A TAVOLA?
3) COLESTEROLO ALTO? COME ABBASSARLO CON LA DIETA GIUSTA!
Credits: @giphy.com
Conoscevate l’importanza della circonferenza vita? E tutto quello che comporta l’accumulo adiposo a livello addominale? Avete trovato interessante questo articolo? Fatecelo sapere nei commenti!