È ormai risaputo che l’esercizio fisico è importante per il benessere del corpo e della mente. Mantiene giovani ritardando l’invecchiamento di muscoli, articolazioni e strutture organiche e se condotto con regolarità permette di mantenersi sani più a lungo.

Negli ultimi decenni, il livello di sedentarietà è aumentato a dismisura, grazie al “benessere moderno” che contribuisce a fare meno sforzi fisici. L’organismo umano non è nato per l’inattività, che provoca disturbi e malattie molto frequenti, come diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatorie e anche tumori. In Italia il 30% degli adulti può essere definito sedentario. Piccoli cambiamenti nella quotidianità possono aiutare ad avere uno stile di vita attivo, ma per farvi venire voglia di fare attività fisica abbiamo pensato di elencarvi tutti i 10 benefici che ne derivano. Siete pronte a scoprirli? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-1-allenamento

1L’ATTIVITÀ FISICA COME ATTO PREVENTIVO

In campo sanitario, prevenire significa porre in atto una serie di azioni finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di salute, e questo si traduce nell’evitare o almeno contrastare l’insorgere di una patologia. L’attività fisica è in grado sia di prevenire alcuni tipi di patologie, in particolare cardiovascolari e metaboliche, ma anche di migliorare alcune condizioni già esistenti, come ipercolesterolemia e l’ipertensione.

2BATTE FORTE IL CUORE…MA NON SOLO PER IL NOSTRO LUI O PER LA NOSTRA LEI!

L’attività fisica migliora la funzionalità cardiaca: a riposo, uno sportivo ha una frequenza cardiaca (ovvero un numero di battiti del cuore al minuto) inferiore rispetto ad una persona sedentaria, perché il cuore acquisisce una migliore capacità contrattile ed è maggiormente irrorato.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-4-frequenza-cardiacaI vasi sanguigni diventano più elastici, quindi migliora la pressione arteriosa, così come lo scambio, il trasporto e l’utilizzo dell’ossigeno. Anche a livello cardiovascolare lo sport gioca un ruolo preventivo nei confronti di patologie come ipertensione, ictus, malattie coronariche e cardiomiopatie.

3MUSCOLI TONICI E OSSA FORTI: TANTI I BENEFICI A LIVELLO MUSCOLOSCHELETRICO

Fare attività fisica in modo regolare migliora la forza, il trofismo muscolare, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio (riducendo anche il rischio di cadute accidentali). Aumenta anche la percezione del proprio corpo, spesso sottovalutata o non considerata, fondamentale per mantenere una postura corretta.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-6-posturaRinforzando la parete addominale e i muscoli dorsali si riduce il rischio di patologie della colonna vertebrale come ernie e lombosciatalgie. Infine, anche le ossa traggono benefici dallo sport che ritarda l’insorgenza dell’osteoporosi e ne rallenta l’avanzamento.

4NIENTE PIÙ FIATONE DOPO DUE RAMPE DI SCALE!

Grazie alla maggior richiesta di ossigenazione a cui sono sottoposti gli alveoli polmonari durante l’esercizio fisico, aumenta la capacità e l’elasticità dell’apparato respiratorio anche a riposo. Poi, vogliamo mettere la soddisfazione di non avere più il fiatone dopo qualche rampa di scale?

5AUMENTIAMO IL METABOLISMO PER BRUCIARE ENERGIA ANCHE A RIPOSO!

La massa magra è un tessuto “metabolicamente attivo”, ovvero in grado di bruciare calorie, non solo mentre si fa sport, ma anche a riposo. Fare attività fisica in modo regolare comporta l’aumento o la conservazione della massa muscolare. Di conseguenza, aumenterà il dispendio energetico totale.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-9-donna-tonicaCredits: @crossfitstrongwaypalermo.it

Questo vuol dire che, se avete un peso corporeo nella norma, potrete mangiare qualcosa in più senza ingrassare; se invece avete bisogno di dimagrire, ciò accadrà più velocemente.

6FISICO INVIDIABILE? GLUTEI SODI? ADDOMINALI DEFINITI? CON L’ATTIVITÀ FISICA SI PUÒ!

Ovviamente non dobbiamo dimenticare i benefici estetici dell’attività fisica, forse considerati i più importanti e motivo principale che ha convinto molti ad iscriversi in palestra. Un programma di allenamento mirato, ancor meglio se costruito con l’aiuto di un personal trainer, permette di lavorare sui punti “critici” del corpo e di migliorare l’aspetto esteriore.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-11-personal-trainerInoltre, alcuni tipi di sport e di workout aiutano a ridurre la massa grassa poiché, durante lo sforzo, il corpo può utilizzare le riserve adipose come fonte di energia.

7LE MALATTIE METABOLICHE SONO UNA PIAGA DELLA NOSTRA SOCIETÀ: PREVENIAMOLE!

Credits: @dieta10.it

L’attività fisica previene alcune malattie metaboliche come il diabete mellito, le dislipidemie e la sindrome metabolica.

FARE ATTIVITÀ FISICA REGOLARE PREVIENE DIABETE DI TIPO 2, SINDROME METABOLICA E DISLIPIDEMIE.

Per quanto riguarda il diabete di tipo 2, l’esercizio fisico è in grado sia di prevenirlo che di curarlo. Fare attività fisica in modo regolare e continuativo migliora la sensibilità insulinica e il trasporto del glucosio a livello cellulare.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-13-diabeteCredits: @fand.it

Per quanto riguarda l’effetto sulle dislipidemie (ovvero l’alterazione della quantità di grassi circolanti nel sangue), svolgere esercizio fisico aerobico a moderata intensità, per 3 volte alla settimana, riduce trigliceridi, LDL (colesterolo cattivo) e aumenta l’HDL (colesterolo buono).

8LO SPORT CONTRO IL CANCRO SIA IN TERMINI DI PREVENZIONE CHE DI CURA

L’attività fisica è utile in chiave preventiva, ma anche durante e dopo le terapie (se le condizioni fisiche lo permettono). La giusta dose di fitness può migliorare in maniera significativa i sintomi e la qualità della vita anche nei pazienti oncologici, riducendo il rischio di recidiva e di mortalità.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-15-cancroA livello preventivo, l’attività fisica previene il cancro del colon, dell’utero, del seno e della prostata. Inoltre stimola il sistema immunitario, regolando il numero e l’attività di alcune cellule essenziali implicate nel cancro.

9I BENEFICI PSICOLOGICI: PIÙ BUON UMORE E MENO STRESS

Credits: @oliocostadoro.net

Grazie al rilascio di due importanti neurotrasmettitori, l’acetilcolina e le endorfine, l’attività fisica aiuta a combattere disturbi come ansia e depressione. Queste molecole sono responsabili di sensazioni come analgesia e benessere (non per altro vengono chiamate “ormoni della felicità”) e allenarsi aiuta a contrastare consapevolmente lo stato di malessere e a distrarsi dalle paure.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-17-happinessCredits: @thevow.info

L’esercizio fisico garantisce benefici a livello emotivo. Facendoci sentire più energici, è in grado di ridurre lo stress e le tensioni nervose, migliora la qualità del sonno e regola lo stimolo della fame. Inoltre aumenta l’autostima perché migliora la condizione di salute generale e l’aspetto fisico.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-18-autostima.jpgA livello cerebrale, l’attività fisica migliora la capacità di pensiero e quella mnemonica. L’esercizio fisico, infatti, aumentando la frequenza cardiaca, promuove il flusso di sangue e ossigeno al cervello e stimola la produzione di ormoni che aumentano la crescita delle cellule cerebrali. Infine, il movimento gioca un ruolo preventivo anche nei confronti di Alzheimer e schizofrenia.

10L’ALLENAMENTO AUMENTA EL FUEGO DE LA PASIÓN

Fare attività fisica può migliorare il desiderio e le prestazioni sessuali sia negli uomini che nelle donne. Inoltre è dimostrato essere un’alleata nel ridurre il rischio e i sintomi di disfunzione erettile negli uomini.

Insomma, l’attività fisica è un vero e proprio toccasana, fondamentale nella prevenzione e per migliorare lo stato di salute. Per considerarsi “attivi”, gli adulti dovrebbero svolgere almeno 150 minuti alla settimana di attività moderata o 75 di attività vigorosa.

PER ESSERE “ATTIVI” BISOGNA FARE ALMENO 150 MINUTI DI ATTIVITÀ MODERATA ALLA SETTIMANA

Chi non può dedicare una parte del giorno a svolgere attività fisica, può fare la giusta quantità di movimento. Per esempio è possibile andare a lavorare o a scuola a piedi o in bicicletta; scendere una fermata prima del bus o della metro; non prendere la macchina per effettuare piccoli spostamenti; fare le scale e non prendere l’ascensore.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-20-portare-spasso-caneAnche portare a spasso il nostro amico a quattro zampe è un ottimo modo per fare attività! Credits: @elele.com.fr

Per chi invece ama il mondo del fitness, è sempre bene non eccedere e non improvvisare affidandosi a un professionista.

Dott.ssa Anna Gerbaldo

DIETISTA

Per le appassionate di workout o per chi cerca qualche consiglio in più sull’argomento, ecco dei post che potrebbero interessarvi:

1) DIETA E WORKOUT: COSA MANGIARE PRIMA E DOPO L’ALLENAMENTO

2) I 5 MIGLIORI ESERCIZI PER TONIFICARE I GLUTEI. LATO B DA URLO ASSICURATO!

3) GINNASTICA IN UFFICIO: 11 ESERCIZI DA FARE SEDUTI ALLA SCRIVANIA

Chi di voi pratica sport o si allena regolarmente? Avete notato dei benefici? Per chi invece non vuole saperne di fare attività fisica: vi abbiamo convinto a muovervi un po’ di più? Vi aspettiamo nei commenti!