È ormai risaputo che l’esercizio fisico è importante per il benessere del corpo e della mente. Mantiene giovani ritardando l’invecchiamento di muscoli, articolazioni e strutture organiche e se condotto con regolarità permette di mantenersi sani più a lungo.

Negli ultimi decenni, il livello di sedentarietà è aumentato a dismisura, grazie al “benessere moderno” che contribuisce a fare meno sforzi fisici. L’organismo umano non è nato per l’inattività, che provoca disturbi e malattie molto frequenti, come diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatorie e anche tumori. In Italia il 30% degli adulti può essere definito sedentario. Piccoli cambiamenti nella quotidianità possono aiutare ad avere uno stile di vita attivo, ma per farvi venire voglia di fare attività fisica abbiamo pensato di elencarvi tutti i 10 benefici che ne derivano. Siete pronte a scoprirli? Allora non vi resta altro che andare avanti a leggere!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-1-allenamento

L’ATTIVITÀ FISICA COME ATTO PREVENTIVO

cliomakeup-benefici-attività-fisica-2-prevenzioneIn campo sanitario, prevenire significa porre in atto una serie di azioni finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di salute, e questo si traduce nell’evitare o almeno contrastare l’insorgere di una patologia. L’attività fisica è in grado sia di prevenire alcuni tipi di patologie, in particolare cardiovascolari e metaboliche, ma anche di migliorare alcune condizioni già esistenti, come ipercolesterolemia e l’ipertensione.

BATTE FORTE IL CUORE…MA NON SOLO PER IL NOSTRO LUI O PER LA NOSTRA LEI!

cliomakeup-benefici-attività-fisica-3-cuoreL’attività fisica migliora la funzionalità cardiaca: a riposo, uno sportivo ha una frequenza cardiaca (ovvero un numero di battiti del cuore al minuto) inferiore rispetto ad una persona sedentaria, perché il cuore acquisisce una migliore capacità contrattile ed è maggiormente irrorato.


cliomakeup-benefici-attività-fisica-4-frequenza-cardiacaI vasi sanguigni diventano più elastici, quindi migliora la pressione arteriosa, così come lo scambio, il trasporto e l’utilizzo dell’ossigeno. Anche a livello cardiovascolare lo sport gioca un ruolo preventivo nei confronti di patologie come ipertensione, ictus, malattie coronariche e cardiomiopatie.

MUSCOLI TONICI E OSSA FORTI: TANTI I BENEFICI A LIVELLO MUSCOLOSCHELETRICO

cliomakeup-benefici-attività-fisica-5-donna-tonicaFare attività fisica in modo regolare migliora la forza, il trofismo muscolare, la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio (riducendo anche il rischio di cadute accidentali). Aumenta anche la percezione del proprio corpo, spesso sottovalutata o non considerata, fondamentale per mantenere una postura corretta.

cliomakeup-benefici-attività-fisica-6-posturaRinforzando la parete addominale e i muscoli dorsali si riduce il rischio di patologie della colonna vertebrale come ernie e lombosciatalgie. Infine, anche le ossa traggono benefici dallo sport che ritarda l’insorgenza dell’osteoporosi e ne rallenta l’avanzamento.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Andate a pagina due per scoprire ancora gli altri benefici derivanti dall’attività fisica!

1 COMMENTO

  1. A settimana cerco sempre di fare almeno 2 ore di allenamento in palestra. Vorrei cercare di aggiungere la 3 ora dato che vorrei perdere un po’, ma la culatta pesante vince sulla 3^ volta XD
    comunque è vero: il portare fuori il cane è una buona aggiunta all’attività fisica 😀

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here