#3 AL BORDUCAN: A VARESE IL RISTORANTE PANORAMICO PIÙ ROMANTICO

Spostiamoci a Varese, alla scoperta di un ristorante che ha fatto del romanticismo il suo fiore all’occhiello. Al Borducan è un hotel e ristorante per coppie, che risale al 1924 e che offre la possibilità di fare un salto indietro nel tempo insieme alla propria dolce metà, regalando un’atmosfera unica, una vista mozzafiato e una cena sublime a lume di candela.

Tutto è curato in ogni minimo dettaglio e varcando quella soglia ci si ritrova sospesi tra lo stile liberty degli anni Venti e il panorama visibile dalle vetrate della sala da pranzo circolare. Al Borducan si trova sul Sacro Monte di Varese e, sia dalle finestre che dalla terrazza, si vedono tre dei sette laghi del varesotto, tra cui il Lago di Varese. Immerso nella natura, l’hotel ristorante offre un’esperienza sospesa nel tempo, a pochi passi dal Parco Naturale Regionale Campo Dei Fiori.



Per staccare la spina dalla vita lavorativa, dagli affanni della città, Al Borducan propone 9 ricercate stanze e 8 tavoli in cui si possono consumare brunch, pranzi e deliziose cene. Ogni sera, inoltre, la cena è sempre e solo a lume di candela! La luce di 87 candele illumina la sala che affaccia su una vista notturna mozzafiato, dando ancora di più l’impressione di essere sospesi nel tempo, tra il monte e i laghi. Oltre al cibo, vi consigliamo di assaggiare il famoso Elixir Al Borducan e di farvi raccontare la sua storia dal titolare. Questo liquore è stato inventato da Davide Bregonzio, fondatore dell’albergo – ristorante, che era stato in Sicilia con Garibaldi e lì si era innamorato del profumo delle arance siciliane.

Decise di ricavare dalla buccia delle arance di Sicilia un estratto e di unirlo al liquore alle 10 erbe che già produceva con le erbe che raccoglieva al Parco del Campo Dei Fiori. Nacque così l’Elixir Al Borducan, parola araba che significa appunto “arancia” e che dal 1924 dà anche il nome all’albergo – ristorante diventato sinonimo di romanticismo ed eleganza. Se meditate una fuga romantica con cena a lume di candela, è consigliatissimo!

#4 RISTORANTE LA SPONDA: AFFACCIATI SU POSITANO AL LUME DI 400 CANDELE

IL RISTORANTE PANORAMICO LA SPONDA SI AFFACCIA SU POSITANO ED è ILLUMINATO DA 400 CANDELE

Dalle 87 candele del Burdocan, passiamo alle 400 di un ristorante vicino Salerno. Quando cala la sera, il ristorante La Spondaa Positano, si accende di quattrocento candele, la cui luce è accompagnata dal suono di un mandolino e di una chitarra. Melodie dei tempi passati dilagano così nella sala, le cui grandi vetrate fanno da cornice a tramonti stupendi dove il sole sparisce piano piano dietro la cupola della Chiesa dell’Assunta.

Via Instagram

La Sponda è il ristorante dell’hotel Le Sirenuse, una vecchia casa padronale trasformata in albergo a cinque stelle sulla Costiera Amalfitana. Ha una meravigliosa terrazza che si affaccia su Positano, e una sala intarsiata arricchita da splendidi rampicanti. Tutto questo è la cornice romantica e perfetta per i piatti dello chef stellato Matteo Temperini, che ama le tradizioni e i sapori della Campania. Ed è per questo che il menù propone rivisitazioni di classe di piatti legati al territorio. Anche questo ristorante è una di quelle esperienze da regalarsi una volta nella vita.

#5 RISTORANTE PANORAMICO INCANTO DI ORTIGIA: PRELIBATEZZE E VISTA MOZZAFIATO SU SIRACUSA

Credits:@prestigia.com

Da Salerno navighiamo verso la Sicilia e andiamo a cena all’Incanto, nome davvero azzeccato per il ristorante dell’Ortea Palace Luxury Resort di Siracusa. Il ristorante si trova all’ultimo piano di questo hotel 5 stelle nell’ex Palazzo delle Poste, le cui ampie vetrate permettono di godere di una vista mozzafiato sul Porto Piccolo, ossia il porto antico di Siracusa, e sul Golfo di Ortigia, meravigliosa isola che rappresenta la parte più antica della città di Siracusa.

Credits:@orteapalace.com

Mangiare delizie affacciati su una vista mare è sempre suggestivo, ma qui ci si affaccia su un panorama unico. Seduti in una sala di lusso immersa nella luce di giorno e resa ancora più suggestiva dalle luci serali dell’isola di Ortigia, si è circondati da arredi lussuosi e ricercati, in un contesto quasi regale: dalle poltrone ai portatovaglioli, che sembrano dei piccoli gioielli, tutto è curato nei minimi dettagli.

Via Instagram

Il ristorante propone poi una cucina raffinata e gourmet, che utilizza solo prodotti di prima qualità. I piatti sono legati al territorio e alla stagionalità, ma mirano all’innovazione e alla modernità. L’obiettivo è quello di dare un’emozione a chi degusterà i piatti dell’Incanto, lasciando al palato il ricordo di una Sicilia legata alle tradizioni, ma innovativa.

Ragazze, vi abbiamo fatto venire voglia di andare a gustare una cena in un bel ristorante panoramico? Allora date un’occhiata agli hotel collegati ad alcuni dei ristoranti citati:

1) Hotel Al Burdocan, Varese

2) Le Sirenuse, Positano

3) Ortea Palace Luxury Hotel, Siracusa

Via Instagram

Se oltre alle idee per cenare in ristoranti panoramici, cercate spunti per weekend di coppia, leggete anche questi post:

1) WEEKEND A PARIGI: MINIGUIDA PER UN WEEKEND LOW COST

2) WEEKEND A VENEZIA: MINIGUIDA ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ DI SERA

3) WEEKEND IN SVIZZERA: IN VIAGGIO SUL GOLOSO TRENO DEL CIOCCOLATO

Credits:@gifer.com

Ragazze, siete state in uno dei ristoranti panoramici che abbiamo citato nel post? Se non siete mai state in nessuno di quelli raccontati nell’articolo, qual è quello che vi incuriosisce di più? Ne conoscete altri, in Italia, che aggiungereste alla lista? Vi piacerebbe un post con altri ristoranti panoramici mozzafiato, in Italia e in Europa? A voi la parola nei commenti! Un bacione dal TeamClio 😘

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here