Nei mesi a venire, il colore lilla Primavera/Estate 2020 sboccerà tingendo di delicate pennellate lilac i nostri armadi, dagli abiti agli accessori, dalla testa ai piedi.
Le tendenze colori moda Primavera/Estate 2020, infatti, non lasciano spazio a dubbi: quella del lilla colore 2020 è una realtà che si è consolidata sulle passerelle e che trova già ampio riscontro sia nello street style che tra gli scaffali (fisici e virtuali) delle principali catene low cost.
Le nuove collezioni pullulano di vestiti lilla: questa tenue sfumatura di viola colora gli abiti corti e lunghi per la bella stagione, ma anche i tailleur, le felpe sporty e i jeans.
Il colore lilla, infatti, è più versatile di quel che può sembrare: non solo si sposa alla perfezione con tessuti impalpabili e linee scivolate per i look più romantici e bon ton, ma dimostra anche di avere del carattere e un suo “perché” quando si tratta di abbinamenti più casual.
Ma basta perderci in chiacchiere, cominciamo il nostro viaggio nel mondo pastello del nuovo colore moda 2020: Sua Maestà il lilla!
IL LILLA È UNO DEI COLORI MODA PRIMAVERA/ESTATE 2020
Non dovrebbe sorprenderci. Dopo intere stagioni all’insegna di beauty look rubati al mondo degli unicorni, nuance pastello e capelli lilla, per questo colore delicato ma al contempo in grado di farsi notare è arrivato il momento di conquistare le tendenze moda.
Credits: @maxmara Via Instagram
Tra i tanti colori moda Primavera/Estate 2020, il lilla è sicuramente uno di quelli destinati a riscuotere più successo.
Via Pinterest
La ragione è semplice: il colore glicine o lilla sta bene a molte di noi ed è disponibile in così tante sfumature che è praticamente impossibile non trovare quella giusta.
Credits: Foto di Unsplash | Dmitry Tulupov
IL LILLA È UN COLORE MOLTO PIACEVOLE E RILASSANTE
Non solo: il significato del colore lilla è affascinante tanto quanto la sua percezione visiva. Estremamente rilassante alla vista, il lilla vanta origini antichissime: la leggenda vuole che tra i fiori di lillà – da cui il colore prende il nome – vivessero le fate e che questi potessero proteggere dal male.
Via Giphy
Nato da una perfetta miscela di rosso e blu, il lilla metaforicamente simboleggia l’unione di corpo e mente. Questo colore rappresenta la serenità e, inoltre, trovandosi “a metà strada” tra il rosa e il blu, è uno dei colori genderless più amati nella moda (e non solo).
COLORE LILLA: A CHI STA BENE SECONDO L’ARMOCROMIA
Ma entriamo nel vivo e parliamo del lilla nella sua accezione più modaiola. Vestirsi di lilla, come anticipato, sarà una delle principali tendenze moda Primavera/Estate 2020.
Credits: @givenchy Via Instagram
Le tonalità tra cui poter scegliere sono tantissime, dal lilla chiaro al lilla scuro, e ne deriva che questo colore si presta ad altrettanti abbinamenti.
Esistono infinite nuance di viola e di lilla. Credits: @pantone.com
Insomma, trovare una donna a cui non stia bene nessuna gradazione del colore lilla Primavera/Estate 2020 è matematicamente impossibile…o quasi!
In termini di armocromia, il test dei colori e delle stagioni indica che il lilla dona particolarmente alle donne inverno ed estate del sottogruppo cool, che regge molto bene i colori brillanti.
Credits: @italian_image_institute Via Instagram
Trattandosi di una nuance fredda, potrebbe non donare molto alle donne autunno, le cui caratteristiche risultano invece meglio incorniciate dai toni caldi della natura.