I TIPS ESSENZIALI PER LA PULIZIA DI UNA BORSA DI PELLE SCAMOSCIATA

Il lavaggio delle borse di pelle dovrebbe essere, tendenzialmente, sempre eseguito a mano. Questo principio vale il doppio per le borse scamosciate. Capire come pulire una borsa in pelle scamosciata non è poi così difficile, ma è opportuno agire con tanta delicatezza.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-14-scamosciata

Credits: Foto di Pexels | Godisable Jacob

Armatevi di una spazzola dalle setole morbide – ce ne sono di specifiche, ma vanno benissimo anche uno spazzolino da denti pulito o una spazzolina per la manicure – e spazzolate delicatamente la zona da pulire, seguendo sempre la stessa direzione.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-suede

Credits: @killtoday Via Instagram



IL VAPORE È un OTTIMO RIMEDIO DELICATO CONTRO LE MACCHIE

Se la borsa presenta delle macchie, sappiate che c’è solo una regola da seguire quando si parla di come lavare una borsa in pelle scamosciata: bisogna aiutarsi con del vapore, che scioglie le macchie senza crearne di nuove, e passare di nuovo lo spazzolino per ultimare la pulizia.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-6-pulire-borsa-scamosciata

Via Giphy

PULIRE UNA BORSA IN PELLE VINTAGE: I TIPS PER AVERLA COME NUOVA

Adesso cerchiamo di scoprire come ci si comporta quando la borsa di pelle da pulire è vintage. Prima di tutto, come tutte le borse di pelle anche quelle “di una certa età” vanno costantemente idratate (vi consigliamo di farlo almeno una volta al mese), con creme specifiche o del latte detergente.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-2-vintageCredits: Foto di Unsplash | Alvaro Serrano

Ma come pulire una vecchia borsa di pelle senza rovinarla? Anche in questo caso, il vapore è la soluzione ideale, specialmente se ci stiamo occupando di una borsa di pelle scura. Le macchie leggere e piccole tendono a risolversi quasi sempre sfruttando questo rimedio e senza compromettere le condizioni della pelle.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-teamclio-vintage

Credits: @arnyarin_vintagebag Via Instagram

Se la vostra borsa di pelle vintage ha delle chiazze superficiali, provate a utilizzare del nastro adesivo da tenere premuto sulla macchia e da strappare via velocemente: questo metodo è efficace anche per le macchie da make up!

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-teamclio-vintage nera

Credits: @caravintage_shop Via Instagram

Specialmente se si tratta di una borsa griffata, di un accessorio da collezione o dal forte valore affettivo, cercate di prevenire il problema: siate attente a dove poggiate la vostra borsa e organizzate penne, trucchi e oggetti vari in tante pochette, per avere tutto in ordine e a portata di mano.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-8

Via Giphy

PER LE PERFEZIONISTE: COME PULIRE L’INTERNO DI UNA BORSA IN PELLE

Il metodo più facile e veloce sarebbe lavare la borsa di pelle in lavatrice. In questo modo anche l’interno finirebbe per essere perfettamente pulito, ma è bene dire che alle volte i lavaggi automatici risultano troppo aggressivi per le nostre leather bags. Mettereste mai a rischio le vostre borse Michael Kors, per esempio? Pensiamo di no.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-11-interno

Credits: Foto di Unsplash | Lee Campbell

In pochi step, proviamo a capire come lavare l’interno di una borsa di pelle manualmente. Per prima cosa, interveniamo su eventuali cattivi odori lasciando per qualche ora la borsa all’aria aperta, dopo averla completamente svuotata e averne aperto tasche e cerniere.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-9-pulizia-interno

Via Giphy

Vi consigliamo di lasciare del bicarbonato nella borsa per tutta la notte: neutralizzerà completamente gli odori! Se l’interno della borsa è “sporco”, aiutatevi pure con l’aspirapolvere. Aspirate i residui di sporcizia a una potenza bassa, così da non danneggiare la fodera interna.

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-15

Credits: Foto di Pixabay | Free Photos

Una volta estratta dalla borsa, la fodera può essere lavata con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone, facendo attenzione a non bagnare le parti in pelle.

Se siete interessate a scoprire altri approfondimenti di questo tipo, date un’occhiata anche a questi post:

1) COME PULIRE I TRUCCHI E LE PALETTE

2) I NOSTRI TIPS SU COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO

3) 5 BUONI MOTIVI PER SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE

cliomakeup-come-pulire-borsa-di-pelle-da-sola-teamclio-borse

Via Giphy

Bene, ragazze, ora abbiamo davvero finito! Questi erano i nostri tips su come pulire una borsa di pelle da sola. A voi la parola: avete mai pulito le vostre borsette di pelle da sole? Quali sono i vostri rimedi casalinghi preferiti per la manutenzione delle borse in pelle? Fatecelo sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here