I TIPS ESSENZIALI PER LA PULIZIA DI UNA BORSA DI PELLE SCAMOSCIATA
Il lavaggio delle borse di pelle dovrebbe essere, tendenzialmente, sempre eseguito a mano. Questo principio vale il doppio per le borse scamosciate. Capire come pulire una borsa in pelle scamosciata non è poi così difficile, ma è opportuno agire con tanta delicatezza.
Credits: Foto di Pexels | Godisable Jacob
Armatevi di una spazzola dalle setole morbide – ce ne sono di specifiche, ma vanno benissimo anche uno spazzolino da denti pulito o una spazzolina per la manicure – e spazzolate delicatamente la zona da pulire, seguendo sempre la stessa direzione.
Credits: @killtoday Via Instagram
IL VAPORE È un OTTIMO RIMEDIO DELICATO CONTRO LE MACCHIE
Se la borsa presenta delle macchie, sappiate che c’è solo una regola da seguire quando si parla di come lavare una borsa in pelle scamosciata: bisogna aiutarsi con del vapore, che scioglie le macchie senza crearne di nuove, e passare di nuovo lo spazzolino per ultimare la pulizia.
Via Giphy
PULIRE UNA BORSA IN PELLE VINTAGE: I TIPS PER AVERLA COME NUOVA
Adesso cerchiamo di scoprire come ci si comporta quando la borsa di pelle da pulire è vintage. Prima di tutto, come tutte le borse di pelle anche quelle “di una certa età” vanno costantemente idratate (vi consigliamo di farlo almeno una volta al mese), con creme specifiche o del latte detergente.
Credits: Foto di Unsplash | Alvaro Serrano
Ma come pulire una vecchia borsa di pelle senza rovinarla? Anche in questo caso, il vapore è la soluzione ideale, specialmente se ci stiamo occupando di una borsa di pelle scura. Le macchie leggere e piccole tendono a risolversi quasi sempre sfruttando questo rimedio e senza compromettere le condizioni della pelle.
Credits: @arnyarin_vintagebag Via Instagram
Se la vostra borsa di pelle vintage ha delle chiazze superficiali, provate a utilizzare del nastro adesivo da tenere premuto sulla macchia e da strappare via velocemente: questo metodo è efficace anche per le macchie da make up!
Credits: @caravintage_shop Via Instagram
Specialmente se si tratta di una borsa griffata, di un accessorio da collezione o dal forte valore affettivo, cercate di prevenire il problema: siate attente a dove poggiate la vostra borsa e organizzate penne, trucchi e oggetti vari in tante pochette, per avere tutto in ordine e a portata di mano.
Via Giphy
PER LE PERFEZIONISTE: COME PULIRE L’INTERNO DI UNA BORSA IN PELLE
Il metodo più facile e veloce sarebbe lavare la borsa di pelle in lavatrice. In questo modo anche l’interno finirebbe per essere perfettamente pulito, ma è bene dire che alle volte i lavaggi automatici risultano troppo aggressivi per le nostre leather bags. Mettereste mai a rischio le vostre borse Michael Kors, per esempio? Pensiamo di no.
Credits: Foto di Unsplash | Lee Campbell
In pochi step, proviamo a capire come lavare l’interno di una borsa di pelle manualmente. Per prima cosa, interveniamo su eventuali cattivi odori lasciando per qualche ora la borsa all’aria aperta, dopo averla completamente svuotata e averne aperto tasche e cerniere.
Via Giphy
Vi consigliamo di lasciare del bicarbonato nella borsa per tutta la notte: neutralizzerà completamente gli odori! Se l’interno della borsa è “sporco”, aiutatevi pure con l’aspirapolvere. Aspirate i residui di sporcizia a una potenza bassa, così da non danneggiare la fodera interna.
Credits: Foto di Pixabay | Free Photos
Una volta estratta dalla borsa, la fodera può essere lavata con una spugna imbevuta di acqua calda e sapone, facendo attenzione a non bagnare le parti in pelle.
Se siete interessate a scoprire altri approfondimenti di questo tipo, date un’occhiata anche a questi post:
1) COME PULIRE I TRUCCHI E LE PALETTE
2) I NOSTRI TIPS SU COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO
3) 5 BUONI MOTIVI PER SMETTERE DI MANGIARE LE UNGHIE
Via Giphy
Bene, ragazze, ora abbiamo davvero finito! Questi erano i nostri tips su come pulire una borsa di pelle da sola. A voi la parola: avete mai pulito le vostre borsette di pelle da sole? Quali sono i vostri rimedi casalinghi preferiti per la manutenzione delle borse in pelle? Fatecelo sapere nei commenti, un bacione dal TeamClio!