Marie Kondo è ormai famosa in tutto il mondo da diversi anni. Lei è la guru indiscussa del riordino, del decluttering, dell’arte di sistemare bene la casa. Il suo libro “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita” è stato pubblicato in oltre 30 Paesi ed è stato la base per il reality di Netflix “Facciamo ordine con Marie Kondo“.

Il suo metodo, noto come Konmari, insegna a non accumulare oggetti che non ci servono, che ingolfano le nostre case e le nostre vite. L’obiettivo è quello di prendere atto di quali oggetti ci servono davvero e ci danno gioia, eliminando il superfluo e organizzando ogni cosa in modo efficiente. Più che un metodo per fare decluttering, è quasi una filosofia per disintossicare la casa e la vita. Se volete scoprire di più sul metodo Marie Kondo, continuate a leggere il post!

Marie Kondo: come funziona il metodo per riordinare la casa

Credits:@netflix.com
Dove non diversamente specificato, le immagini sono tratte dall’account Instagram @mariekondo

MARIE KONDO: LA GURU DEL RIORDINO DELLA CASA E DELLA VITA

Sono ormai anni che sentiamo parlare di Marie Kondo, la guru dell’arte del riordino che nel 2011 ha pubblicato il suo famosissimo best seller “Il magico potere del riordino: Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Di questo libro ne sono state vendute milioni di copie in tutto il mondo e, a gennaio 2019, è diventato un reality Netflix intitolato “Facciamo ordine con Marie Kondo”.

Marie Kondo: come funziona il metodo per riordinare la casa

Ma cos’è esattamente il metodo di Marie Kondo, detto Konmari? Si tratta di un vero e proprio metodo che, con regole e trucchi applicati con rigore, aiuta a riportare l’ordine nella casa e, in teoria, anche nella vita. Una casa ordinata ha, secondo Marie Kondo, un impatto positivo sulla vita a 360°; dell’ordine della casa beneficiano il lavoro, la salute e le relazioni.



Marie Kondo: Il magico potere del riordino

Marie Kondo, “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”. Prezzo: 13,34€ su amazon.it

È stata la stessa autrice a spiegare che, al rinnovamento della situazione di casa, al riordino del disordine domestico, spesso segue un miglioramento delle condizioni fisiche: il corpo diventa più asciutto e tonico, perché creando più vuoto in casa, si va a creare spazio anche al proprio interno e si apre la strada del cambiamento. Ovviamente, ragazze, non significa che fare decluttering faccia dimagrire!

Marie Kondo e il suo metodo Konmari per riordinare casa

L’idea è che liberarsi del superfluo ha un effetto detox sulla casa, che ci dà una sensazione di riequilibrio anche fisico, facendoci sentire meglio e rendendoci più aperti al cambiamento. Ovviamente dipende da ciascuno di noi e, come per ogni cosa, sono necessari tempo, convinzione e costanza: ci vogliono infatti circa 6 mesi per alleggerire e “disintossicare” una casa.

IL METODO KONMARI: L’IMPORTANZA DI BUTTARE E TENERE SOLO CIÒ CHE DÀ GIOIA

Il metodo KonMari, consiste nel raccogliere tutto ciò che si possiede, suddividendo tutto in categorie. Quindi, una categoria alla volta, si inizia a mettere ordine tenendo solo gli oggetti che danno gioia e trovando loro un posto ben preciso in casa.

Via Pinterest – Scena tratta da “Una mamma per amica – Di nuovo insieme”

IL METODO KONMARI SI ISPIRA ALLA RELIGIONE SHINTOISTA

La Kondo ha dichiarato che il suo metodo è in parte ispirato alla religione Shintoista. Pulire e organizzare le cose correttamente è una pratica spirituale, che riguarda l’energia delle cose e il modo corretto di vivere. Ecco perché bisogna chiedersi se quel particolare oggetto ci rende felici oppure no. È importante circondarsi di cose che hanno un’energia positiva, che ricordano momenti felici e che provocano gioia e benessere al solo guardarle.

Marie Kondo: come funziona il metodo per riordinare la casa

Buttiamo allora quei vecchi jeans che torneremo a indossare quando avremo perso quei chiletti di troppo, quel vestito che magari tornerà di moda, quella scatola piena di foglietti ormai sbiaditi e tutti quegli oggetti che sono finiti in angoli reconditi dell’armadio o della casa, e di cui ci siamo dimenticate per mesi o anni.

IL MAGICO POTERE DEL RIORDINO DI MARIE KONDO FUNZIONA PER TUTTI?

La stessa Kondo, in un’intervista a Donna Moderna, ha raccontato che quando dava lezioni individuali, le veniva chiesto dai clienti che stava seguendo di aiutare altre persone a mettere in ordine. Ma queste persone non completavano la lezione e ricadevano nello stato di disordine iniziale. Questo accadeva perché, affinché il metodo funzioni, chi vuole farlo deve esserne fermamente convinto e deve essere davvero intenzionato a cambiare la propria vita.

Infine, è sempre la Kondo a dire, in un’intervista a Parents.com, che quando si è genitori con figli piccoli, la casa è facilmente in disordine e va bene lo stesso. “La gioia che deriva dall’essere genitori supera qualsiasi soddisfazione che viene dal tenere la casa perfettamente ordinata“, ha dichiarato l’autrice. Quindi, il Konmari funziona se si è convinti di voler cambiare vita e se non si hanno bimbi piccoli.

Arrivate a questo punto, siete curiose di leggere 5 delle 10 regole fondamentali del metodo di Marie Kondo? Allora continuate a leggere a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here