Vi sarà capitato di incappare in alcuni video con gente che bisbiglia, o che si spazzola i capelli davanti ad un microfono, senza capire di cosa si trattasse. Nuovo strambo trend passeggero tipo i tutorial per le sopracciglia ad onda? Non proprio.

Si tratta in realtà di un’innovativa e molto efficace tecnica che aiuta a rilassarsi, a combattere lo stress e ad addormentarsi. È l’ASMR, ovvero Autonomous Sensory Meridian Response (in italiano Risposta Autonoma del Meridiano Sensoriale), da molti definito anche “orgasmo cerebrale”, un metodo di rilassamento che sfrutta suoni a basso volume che stimolano il cervello ad allentare stress e tensione.

asmr-1.jpg

COS’È L’ASMR E PERCHÈ È COSÌ CHIACCHIERATO?

asmr-video-suoni-relax-4.jpg

Credits: studybreaks.com

Con brividi che partono dalla nuca e si diffondono per tutto il corpo, l’ASMR è il nuovo alleato nella lotta allo stress!

Sebbene la scienza non sia ancora riuscita a dimostrare come l’ASMR agisca sul nostro cervello, moltissime persone si sono letteralmente innamorate di questo metodo, tanto da creare apposite playlist su Spotify o canali YouTube dedicati.

Anche Instagram ha ceduto al fascino del relax, con video di marshmellow che si sciolgono sotto lo sfrigolio di un coltello rovente o di gente che mangia macarons scrocchiandone la dolce meringa.

asmr-video-suoni-relax-6.jpg

Credits: bustle.com

La fantasia del web è anche in questo caso illimitata. Da gente che imita la voce di Kylie Jenner a chi gioca con lo slime sul microfono, l’ASMR ha conquistato milioni di persone che cercano benessere e relax senza uscire di casa.
Ma analizziamo più da vicino quali sono le tecniche principali usate per l’ASMR.

WHISPERING E ROLE PLAY

La tecnica più amata e diffusa è sicuramente quella del Whispering, ovvero bisbiglio. Chi non ama i toni calmi e pacati e le storie raccontate a bassa voce? Il Whispering si basa proprio su questo, cioè sul parlare con toni di voce bassa, o addirittura bassissima nel caso dell’Inaudible Whispering dove non si riescono a cogliere le singole parole, così da trasmettere sensazioni di tranquillità e pace a chi ascolta. Tra chi racconta aneddoti della sua vita, a chi legge pagine di romanzi, il Whispering ha letteralmente conquistato anche YouTuber e famosi MUA, tra cui Jeffree Star, che hanno girato recensioni e tutorial parlando a bassa voce.

asmr-video-suoni-relax-7.jpg

Un più divertente e affascinante metodo dell’ASMR è invece il Role Play. Dalla massaggiatrice SPA, alla commessa di Sephora, il Role Play consiste nell’imitare determinati toni di voce e situazioni che in molti considerano piacevoli e rilassanti. Trend dei trend? Il Role Play di Kylie Jenner, dove giovani make up artists si cimentano in tutorial e recensioni dei suoi prodotti imitando il suo particolare tono di voce.

Volete scoprire se è davvero possibile avere un orgasmo cerebrale? Per scoprirlo e conoscere anche altri fantastici modi per rilassarvi con l’ASMR e godervi ore di puro relax… girate pagina!