Una maschera viso pelle grassa è un vero toccasana per coloro che soffrono di sebo in eccesso. La pelle grassa è caratterizzata da un aspetto lucido e untuoso e anche da un colorito spento: al tatto appare ruvida e oleosa. Si tratta di una pelle impura, la cui irregolarità è data dalla presenza di pori dilatati e, spesso, anche di acne e/o lesioni di vecchie cicatrici lasciate dall’acne.

La pelle grassa è un inestetismo molto diffuso in età adolescenziale, ma che sovente si protrae anche in età adulta. In questo caso può essere un fenomeno passeggero, dovuto, per esempio, allo stress: lo stress, infatti, provoca un risposta chimica nel corpo che produce una maggiore concentrazione di ormoni androgeni che stimolano la produzione del sebo.

Una buona maschera viso fai da te pelle grassa è un’ottima soluzione per prendersi cura della pelle. Non è necessario infatti fare grandi investimenti, ma anzi è possibile realizzarla direttamente a casa con ingredienti a basso costo e naturali, reperibili nella dispensa e nel frigorifero. Bellezze, siete curiose di scoprire 6 ricette semplicissime ed efficaci? Allora via con il post!

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-1-copertinaCredits: Foto di Pexels | Shiny Diamond

MASCHERA VISO ALL’ARGILLA PER PELLE GRASSA A TENDENZA ACNEICA

L’argilla è uno degli ingredienti più validi ed efficaci per prendersi cura della pelle grassa, in particolare quella con tendenza acneica. È molto valida anche per l’acne da stress, una condizione dermatologica momentanea molto comune che può manifestarsi a qualsiasi età.

L’argilla verde è la più indicata per la pelle grassa

La preparazione di una maschera viso pelle grassa fatta in casa all’argilla è davvero molto semplice, ma è importante capire prima quale tipo di argilla utilizzare in base alla propria tipologia di pelle. Le pelli sensibili, per esempio, richiedono un tipo di argilla delicata come quella bianca o quella rosa, mentre l’argilla verde è un vero toccasana per le pelli grasse, comprese quelle che soffrono di acne.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-2-jonesandcolifestyle

Credits: @jonesandcolifestyle Via Instagram



Per preparare una maschera dermopurificante, ad azione anti acne, prendete una terrina e inserite all’interno 30 grammi di argilla verde – circa un cucchiaio – e 2 cucchiaini di farina di avena che vi aiuterà a creare una leggera azione esfoliante. Mescolate l’argilla e la farina e aggiungete acqua quanto basta – solitamente circa 3 cucchiai – per ottenere un composto omogeneo.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-3-star

Via Pinterest

A questo punto la maschera viso pelle grassa potrebbe già considerarsi pronta, ma, se ne avete in casa a disposizione, potete arricchirla con circa 3-4 gocce di oli essenziali. Tra i più indicati ci sono, per esempio, l’olio essenziale di rosa che possiede proprietà antisettiche, aromatiche e lenitive e l’olio essenziale di limone, purificante, antinfiammatorio e calmante.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-4-olio-essenziale

Credits: Foto di Unsplash | Chelsea Shapouri

Ottimo anche l’olio essenziale di salvia, con proprietà cicatrizzanti e depurative e l’olio essenziale di arancio amaro, antisettico, battericida, antimicotico e calmante.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-5-olio-essenziale

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

Stendete la maschera sul viso, evitando la zona del contorno occhi e le labbra e lasciatela agire per circa 15 minuti. Rimuovete il composto con acqua tiepida e, successivamente, applicate una crema idratante.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-18-sheydamoqadam

Credits: @sheydamoqadam Via Instagram

MASCHERA VISO RINFRESCANTE E PURIFICANTE ALLO YOGURT E CETRIOLO

Un’altra maschera pelle grassa da fare in casa è la maschera con yogurt e cetriolo, rinfrescante e purificante. Il cetriolo, infatti, è un tipo di ortaggio utilizzato fin dall’antichità per purificare la pelle in modo delicato, regalando una piacevole sensazione di freschezza.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-7-cetriolo

Credits: Foto di Unsplash | Louis Hansel

Prendete mezzo cetriolo e frullatene la polpa: se avete un piantina di menta in casa frullate insieme qualche foglia. Lasciate riposare il composto per circa 5 minuti e filtratelo.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-6-yogurt

Credits: Foto di Unsplash | Micheile Henderson

A questo punto mescolate il composto con un cucchiaio di yogurt bianco. La maschera rischia di essere troppo liquida, quindi per addensarla aggiungete un po’ di farina bianca oppure di farina di avena o di farro. Applicate la maschera pelle grassa allo yogurt e cetriolo sul viso e lasciatela in posa per circa 10-15 minuti prima di andare a risciacquarla con acqua tiepida.

MASCHERA VISO FAI DA TE PELLE GRASSA ALLA CURCUMA E OLIO DI COCCO, PER UNA PELLE SPLENDENTE E SENZA IMPERFEZIONI

Nei paesi orientali la curcuma non viene usata solo per cucinare, ma anche per la cura della pelle del viso, del corpo e dei capelli per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie. Questa spezia è un portento per la pelle grassa e per le pelli a tendenza acneica perchè è molto utile per eliminare le infezioni e per agire con la sua azione lenitiva e cicatrizzante.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-8-curcumaCredits: @rawpixel.com

Vi propongo una maschera viso fai da te per pelle grassa con curcuma e olio di cocco, ideale per ripristinare l’equilibrio della produzione di sebo della pelle e contemporaneamente idratarla e illuminarla. Prendete una ciotolina e unite insieme 2 cucchiai di polvere di curcuma e l’olio di cocco, quanto basta per creare un composto omogeneo facilmente spalmabile sul viso.

Cliomakeup-maschera-viso-pelle-grassa-9-burro-cocco

Credits: Foto di Pexels |  Dana Tentis

Per applicare la maschera potete farvi aiutare da un pennello cosmetico: lasciatela agire per circa 15-20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.

Ragazze, non ho ancora finito. Nella prossima pagina vi svelerò come preparare altre 3 ricette di maschere per pelle grassa, semplici da realizzare, delicate e naturali. Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here