Le maschere mani e unghie fai da te sono il rimedio casalingo, naturale, e anche economico, per prendersi cura della salute della pelle delle mani, la parte del corpo che esponiamo e utilizziamo di più, ma di cui spesso dimentichiamo di prenderci cura. 

Sono tanti i fattori che possono influire sulla disidratazione delle mani, portandole a seccarsi troppo e causando quei fastidiosi tagli che possono anche iniziare a bruciare o a sanguinare. Oltre agli agenti esterni, come il freddo e il vento, e agli sbalzi di temperatura, anche i lavaggi frequenti incidono molto, rendendo le mani secche, screpolate, e le unghie rovinate. 

Esistono però dei rimedi da fare in casa, semplici da realizzare e validissimi, dei veri e propri impacchi home made da creare utilizzando gli ingredienti presenti nella nostra cucina, dalla dispensa al frigorifero. In questo post vi svelerò 6 ricette di maschere mani e unghie fai da te per prendersi cura della pelle delle mani, rendendola super idratata, morbida e sana! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!

cliomakeup-maschere-mani-unghie-fai-da-te-3-copertina

#1 MASCHERE MANI E UNGHIE FAI DA TE SEMPLICI: LA MASCHERA MANI ALL’OLIO DI OLIVA PER UN BOOTS DI IDRATAZIONE

cliomakeup-maschere-mani-unghie-ricette-diy-olio-oliva

L’olio d’oliva è un potentissimo idratante, un efficace “rimedio della nonna” che tutti abbiamo facilmente a disposizione all’interno delle nostre dispense. Per realizzare una maschera per le mani fai da te all’olio d’oliva, versate un cucchiaio d’olio circa in una ciotola e immergete le mani, oppure spargetelo in quantità moderata sulle mani, in modo da coprirle totalmente.


cliomakeup-maschere-mani-unghie-ricette-diy-olio-oliva-massaggio

Per un effetto potenziato lasciate agire l’impacco per circa mezz’ora o, volendo, anche per tutta la notte, utilizzando degli appositi guanti di cotone che aiuteranno l’assorbimento ed eviteranno che si ungano lenzuola e superfici.

cliomakeup-maschere-mani-unghie-fai-da-te-1-guanti-cotone

About, 6 paia di guanti idratanti, in cotone, bianchi, per idratare le mani. Prezzo: 8,68€ su amazon.it

Le proprietà dell’olio d’oliva sono un vero toccasana per le mani e vedrete che dopo il trattamento la pelle sarà più elastica e luminosa!

#2 MASCHERA MANI AL MIELE E ALL’OLIO DI MANDORLE, GOLOSA E ANTI AGE

cliomakeup-maschere-mani-unghie-ricette-diy-olio-mandorle-miele

L’olio di mandorle dolci è un altro validissimo olio per idratare la pelle delle mani e anche del resto del corpo. Per ottenere il massimo della resa, vi consiglio di utilizzarlo sulla pelle leggermente umida, dopo aver lavato e tamponato le mani con un asciugamano. In una ciotolina mescolate un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci fino a ottenere un composto omogeneo. Massaggiatelo sulle mani umide per qualche minuto, fino al completo assorbimento: anche in questo caso potete scegliere di far agire il vostro trattamento per più ore, indossando dei guanti.

cliomakeup-maschere-mani-unghie-fai-da-te-5-miele

Credits: Foto di Pexels | Mareefe

Tra le maschere mani e unghie fai da te, la maschera con miele e olio di mandorle dolci risulta una delle piĂą nutrienti e con un prezioso effetto anti age che rende la pelle piĂą elastica e luminosa.

cliomakeup-maschere-mani-unghie-fai-da-te-6-mani

Credits: Foto di Pexels | Piixabay

#3 MASCHERA MANI ALL’AVOCADO E CRUSCA, ESFOLIANTE E IDRATANTE

cliomakeup-maschere-mani-unghie-ricette-diy-avocado-crusca

Se non avete la pelle eccessivamente screpolata e con taglietti vari, è molto utile creare una maschera per le mani fai da te ad affetto scrub. In una terrina aggiungete mezza polpa di avocado, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e mescolate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sulle mani e lasciatela in posa per almeno 20 minuti prima di andare a risciacquarla con acqua tiepida.

cliomakeup-maschere-mani-unghie-fai-da-te-8-avocado

Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema

La maschera mani all’avocado è esfoliaNte ed idratante

Grazie alle sue proprietà idratanti e esfolianti, l’avocado darà nuova vita alla pelle delle vostre mani, anche se sono molto disidratate! Per un effetto scrub maggiore potete aggiungere al composto un cucchiaino di crusca d’avena: massaggiate la maschera-scrub sulle le mani, in modo da eliminare tutte le cellule morte, lasciatela in posa per circa 20 minuti e poi risciacquate.

Ragazze, non ho ancora finito. Nella prossima pagina troverete altre tre ricette di maschere mani fai da te particolarmente indicate anche per la bellezza e la salute delle unghie. Continuate a leggere!