Le maschere mani e unghie fai da te sono il rimedio casalingo, naturale, e anche economico, per prendersi cura della salute della pelle delle mani, la parte del corpo che esponiamo e utilizziamo di più, ma di cui spesso dimentichiamo di prenderci cura.
Sono tanti i fattori che possono influire sulla disidratazione delle mani, portandole a seccarsi troppo e causando quei fastidiosi tagli che possono anche iniziare a bruciare o a sanguinare. Oltre agli agenti esterni, come il freddo e il vento, e agli sbalzi di temperatura, anche i lavaggi frequenti incidono molto, rendendo le mani secche, screpolate, e le unghie rovinate.
Esistono però dei rimedi da fare in casa, semplici da realizzare e validissimi, dei veri e propri impacchi home made da creare utilizzando gli ingredienti presenti nella nostra cucina, dalla dispensa al frigorifero. In questo post vi svelerò 6 ricette di maschere mani e unghie fai da te per prendersi cura della pelle delle mani, rendendola super idratata, morbida e sana! L’argomento è ciò che fa per voi? Allora via con il post!
#1 MASCHERE MANI E UNGHIE FAI DA TE SEMPLICI: LA MASCHERA MANI ALL’OLIO DI OLIVA PER UN BOOTS DI IDRATAZIONE
L’olio d’oliva è un potentissimo idratante, un efficace “rimedio della nonna” che tutti abbiamo facilmente a disposizione all’interno delle nostre dispense. Per realizzare una maschera per le mani fai da te all’olio d’oliva, versate un cucchiaio d’olio circa in una ciotola e immergete le mani, oppure spargetelo in quantità moderata sulle mani, in modo da coprirle totalmente.
Per un effetto potenziato lasciate agire l’impacco per circa mezz’ora o, volendo, anche per tutta la notte, utilizzando degli appositi guanti di cotone che aiuteranno l’assorbimento ed eviteranno che si ungano lenzuola e superfici.
Le proprietà dell’olio d’oliva sono un vero toccasana per le mani e vedrete che dopo il trattamento la pelle sarà più elastica e luminosa!
#2 MASCHERA MANI AL MIELE E ALL’OLIO DI MANDORLE, GOLOSA E ANTI AGE
L’olio di mandorle dolci è un altro validissimo olio per idratare la pelle delle mani e anche del resto del corpo. Per ottenere il massimo della resa, vi consiglio di utilizzarlo sulla pelle leggermente umida, dopo aver lavato e tamponato le mani con un asciugamano. In una ciotolina mescolate un cucchiaio di miele e uno di olio di mandorle dolci fino a ottenere un composto omogeneo. Massaggiatelo sulle mani umide per qualche minuto, fino al completo assorbimento: anche in questo caso potete scegliere di far agire il vostro trattamento per più ore, indossando dei guanti.
Credits: Foto di Pexels | Mareefe
Tra le maschere mani e unghie fai da te, la maschera con miele e olio di mandorle dolci risulta una delle più nutrienti e con un prezioso effetto anti age che rende la pelle più elastica e luminosa.
Credits: Foto di Pexels | Piixabay
#3 MASCHERA MANI ALL’AVOCADO E CRUSCA, ESFOLIANTE E IDRATANTE
Se non avete la pelle eccessivamente screpolata e con taglietti vari, è molto utile creare una maschera per le mani fai da te ad affetto scrub. In una terrina aggiungete mezza polpa di avocado, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e mescolate accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Applicate la maschera sulle mani e lasciatela in posa per almeno 20 minuti prima di andare a risciacquarla con acqua tiepida.
Credits: Foto di Unsplash | Kelly Sikkema
La maschera mani all’avocado è esfoliaNte ed idratante
Grazie alle sue proprietà idratanti e esfolianti, l’avocado darà nuova vita alla pelle delle vostre mani, anche se sono molto disidratate! Per un effetto scrub maggiore potete aggiungere al composto un cucchiaino di crusca d’avena: massaggiate la maschera-scrub sulle le mani, in modo da eliminare tutte le cellule morte, lasciatela in posa per circa 20 minuti e poi risciacquate.
Evviva le ricette dai da te di Clio!
Per le unghie anche l’olio di ricino, argan, olio essenziale di limone e se possibile un po di fitokeratina in polvere , a me ha aiutato tantissimo.
Ma la serie “5 domande e 5 risposte” che fine ha fatto?!?
Succo di limone e olio di oliva tutta la vita!! Lo preparo di continuo e tra un trattamento e l’altro lo conservo in frigo in un piccolo contenitore ermetico. Con questa miscela ho risolto grandemente una situazione drammatica… le unghie erano diventate come carta velina e mi facevano male solo a sfiorarle!! Baci 😉
Io non sono fissata con le maschere per le mani, ma ogni tanto mettevo uno strato spesso di crema per le mani, poi i guanti di plastica che rubavo al supermercato nel reparto orto-frutta, poi i guanti di lana – e andavo a dormire.
E voilà! La mattina ti ritrovi con le mani lisce e morbide.
grande! anche io sono una fan dei guanti del reparto ortofrutta! 😀
io metto sulle mani sempre l’olio d’oliva e raramente le creme…perche mi capita spesso di cucinare e mi fa un po’ schifetto l’idea che quando maneggio il cibo.. piccole parti della crema ci finiscano dentro… bleahhh
Ahaha i quei guanti li prendevo per farmi i fanghi! Poi ho scoperto i monouso 😀
Anche l’olio di ricino è una manna per le unghie 😉 se ti dovessi stufare dell’olio di oliva te lo consiglio!
E se ci aggiungi anche un paio di gocce di olio di ricino ottieni la mia maschera mani/piedi…
Io e l’olio di ricino siamo grandi amici!
Non ho mai provato l’olio di ricino! Se mi capita lo provo… 😉
Funziona? a me si sfaldano spesso nei periodi in cui non sono al massimo o cambia la stagione! 🙂
Grazie x le ricettine ragazze
Hai provato a fare una maschera capelli? Io preparo per me è il mio ragazzo la ‘tricopozione'(come quella di hermione
Ciao Rose , che belli i capelli lunghissimi , specialmente nei ragazzi , sarete una bella coppia … baci
Funziona davvero! Nei scorsi mesi mi si erano indebolite molto le unghie e me le ha risanate per bene 🙂
Me lo chiedevo anche io! Ho pure scritto qualche domanda a Clio sul forum ..
Le maschere mani in tessuto di Sephora sono favolose!
Grazie mille per il consiglio 🙂 uso da anni l’olio di ricino sulla cute per il massaggio (quello fatto con i polpastrelli) proverò anche sulla lunghezza! Grazie e complimenti per la chioma <3
mai senza il mio impacco mani restituitivo do omnia botanica alla malva anche perché bastano 10 minuti e le mani sono lisce e morbide, io tutta la notte con i guantini non ce la faccio proprio,x le unghie anche io come molte olio d’oliva e limone o qualsiasi altro olio ma sempre caldo è una manna quando sono fragili se fatto con continuità
Bhe guarda…la parte maschile è sicuramente notabile…castano mielato, profilo greco,occhi nocciola fisIco asciutto ma definito..buono intelligente rispettoso fedele…stiamo insieme da 13 anni,fatti giusto l’altro giorno…e che voglio di più? Ho la perfezione fatta a uomo!!!! Si…sono un po innamorata. ..più o meno una pera cotta!!!
Grazie!!!!!comunque per il massaggio preferisco l’olio di mandorle…quello di ricino fa un po di puzzetta…
Ciao Clio, bel post, ci hai dato tante belle idee!!! 🙂
Prova…. non ne rimarrai delusa!! 😉
L’unica cosa che mi abbia veramente rinforzato le unghie è stato il rinforzante della Mavala, costa sui 17€, io l’ho trovato fortunatamente in offerta a 13€. Tutti gli altri metodi sono abbastanza blandi.
Ciao carissima , le malelingue ci saranno sempre , sono come la graminia o gramigna boh , non muoiono mai , un consiglio ? Fregatene e vai a testa alta se siete da così tanto tempo insieme ci sarà un perchè … Auguroni e che la vita vi riservi il meglio , ciao tesoro ( hai l’ età di mio figlio) <3<3<3
ma non si raggrinzisce la pelle a stare nella plastica tutta notte?
Al contrario. Si rimpolpa. Le mani sono lisce e morbide. Se tu non ti fidi subito per la notte intera, prova la sera mentre ti guardi un film. La differenza la noterai.
Passa un buon weekend!
ottimo :)) Voi lo fate regolarmente?
Ciao, io lo massaggio sulle unghie quasi tutte le sere ma magari si può essere meno assidue :p
io non sono per nulla assidua ma proverò una cura strong 😛
Ciao Rose 🙂 wow sembra interessante la tua ricetta! Mi potresti dire le quantità degli ingredienti per piacere? 🙂
Per i miei lunghissimi uso 2 vasetti di yogurt naturale un cucchiaio di miele , cinque sei gocce di olio di ricino 5 6 gocce di olio di lino e poco olio extra. Lascio in posa almeno 20 minuti…se posso di più e utilizzando il cellophane come turbante.
Grazie mille cara 🙂 ancora una cosa: con quale frequenza va utilizzata la maschera?
Ma…quando vedo i capelli un po secchi vai con la maschera. Figurati che io faccio pure l’hennè e quella li secca parecchio
Grazie ancora 🙂
Ma si figuri cara signora! È un piacere!