IL GIRO DELL’ISOLA D’ELBA PER UN VIAGGIO ALLA RISCOPERTA DELLA NATURA
Credits:@isoladelba_official
L’ISOLA D’ELBA è TRA LE 15 ISOLE PIù BELLE AL MONDO ED è PERFETTA DA SCOPRIRE CON UN VIAGGIO IN BARCA A VELA
Un’altra località immancabile per una vacanza in barca a vela è sicuramente la bellissima Isola d’Elba, rinomata per essere stata luogo di esilio di Napoleone Bonaparte e per i suoi variegati paesaggi. Con il suo fascino a metà tra l’Isola del tesoro e l’Isola che non c’è, si è posizionata tra le 15 isole più belle del mondo! Isola più grande dell’Arcipelago Toscano di cui fa parte, l’Elba è una continua scoperta: si passa dai lidi dorati agli scogli, dalle spiagge di sabbia rossa e nera a quelle di ghiaia bianca. Per non parlare dell’acqua cristallina del mare che la circonda, il cui colore cambia di continuo.
Credits:@gaetano_triscari
È sicuramente il luogo perfetto per riscoprire il rapporto con la natura, in cui sono immersi i suoi borghi marinari pieni di fascino. In un viaggio in barca alla scoperta dell’Elba, non si può non fare tappa sul tratto di costa tra Portoferraio e il Capo d’Enfola, la zona delle famose Spiagge Bianche dell’isola.
Credits:@visitelbaofficial
Così come è consigliato buttare l’ancora nelle acque cristalline del Golfo di Viticcio e vicino alla spiaggia Fetovaia, che ha un fondale ricco di specie differenti di pesci. Non dimenticate quindi pinne, maschera e boccaglio per fare snorkeling!
Credits:@sailsquare
Infine, vale la pena anche fare tappa a terra e visitare per esempio Marciana Marina. Si tratta del comune più piccolo dell’Elba, nonché uno dei più piccoli d’Italia, e regala alcuni degli scorci più suggestivi dell’isola.
VIAGGIO IN BARCA A VELA IN SARDEGNA, ESPLORANDO L’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA
Credits:@pierpaolopileri
Un bellissimo viaggio in barca a vela è sicuramente quello alla scoperta dell’Arcipelago della Maddalena, a nord-est della bellissima Sardegna. Al largo della costa Smeralda, questo arcipelago offre una paesaggio selvaggio con acque verde smeraldo incontaminate ed è formato da sette isole maggiori: Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli e Spargi. A queste se ne aggiungono 62 più piccole, per un totale di 180 chilometri di coste da esplorare, di insenature da scoprire, di spiagge dalla sabbia finissima e bagnate da acque trasparenti in cui rinfrescarsi.
Credits:@sardiniatales
Le uniche isole abitate sono La Maddalena e Caprera; quest’ultima, scarsamente popolata, è nota per aver ospitato Garibaldi durante l’esilio. Inoltre è interamente compresa nel Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, un’area marina e terrestre protetta. La Maddalena, invece, è l’isola più grande dell’arcipelago e l’omonima città è stata soprannominata “la piccola Parigi”. Con il suo centro storico di particolare pregio architettonico, è tra le cittadine più belle della Sardegna. Una visita è d’obbligo!
Credits:@bennybennassi
IN BARCA VELA ALLE ISOLE EOLIE, TRA STORIA E NATURA VULCANICA
Credits:@loveolie_com
VIAGGIO IN BARCA A VELA IN ITALIA: SICILIA E SARDEGNA NON POSSONO MANCARE
In un post dedicato ai viaggi in barca a vela non può di certo mancare la Sicilia, “terra di suli, di mari e d’amuri“. L’arcipelago delle Isole Eolie, patrimonio UNESCO, è composto da sette isole, tutte di origine vulcanica: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Panarea. Queste perle del Mediterraneo regalano una natura incontaminata e selvaggia, un mare limpido e colori vivi, per un paesaggio mozzafiato da guardare a bordo della barca a vela.
Credits:@vanessaemmanuele
L’arcipelago comprende ben due vulcani attivi: Vulcano e Stromboli. Su quest’ultimo, soprannominato “il faro del Mediterraneo” per il bagliore costante dei suoi lapilli, vengono anche organizzate delle scalate notturne ai crateri. Una delle esperienze più uniche ed emozionanti che si possono provare nella vita! Inoltre, i fondali delle Eolie ospitano una fauna ricchissima, da ammirare facendo diving o snorkeling. Bellezza, emozioni e relax sono assicurate!
Credits:@southernwindofficial
Ragazze, potremmo andare avanti ancora per molto a navigare tra le coste e le isole del nostro bellissimo Paese, ma ci fermiamo qui. Se vi stuzzica l’idea di un viaggio in barca a vela in Italia, ma preferite comunque farlo in giornata e tornare a terra la sera, abbiamo selezionato tre strutture per voi:
1) Hotel Ossidiana Stromboli, Stromboli
2) Hotel Tamerici, Marciana Marina
3) Bellambra, Monterosso al Mare
Credits:@sailsquare
Volete altre ispirazioni per organizzare le vostre vacanze estive in sicurezza? Allora leggete questi post:
1) VIAGGI DOPO LA QUARANTENA: 5 IDEE DI VACANZE IN ITALIA PER RIPARTIRE IN SICUREZZA
2) WEEKEND IN ITALIA: LE METE NOSTRANE PREFERITE DAL TEAMCLIO
3) VIAGGIO A MATERA: COSA VEDERE E COME ARRIVARE NELLA CITTÀ DEI SASSI
Via Giphy
Ragazze, vi piacerebbe fare un bel viaggio in barca a vela in Italia alla scoperta dei nostri mari? Quali mete vi piacerebbe visitare a bordo di una barca a vela? C’è qualcuna tra voi che ha già provato a fare un viaggio di questo tipo? Raccontateci tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!