COME PREVENIRE PELLE ARROSSATA E BOLLICINE CAUSATE DAL SUDORE?
Per evitare l’iperidrosi, combattere il sudore e di conseguenza l’irritazione, la prima cosa da fare è prendere qualche precauzione, ad esempio, rinunciare all’allenamento quando fa davvero molto (troppo!) caldo.
Via Pinterest
È molto importante, poi, cercare di prendersi cura della pelle stando lontani da indumenti sintetici e troppo stretti, preferendo tessuti traspiranti come il cotone e il lino, e mantenendola sempre pulita e detersa.
Credits: Foto di Unsplash | Hans Reniers
Oltre a bandire dalla dieta cibi piccanti e alcolici, poi, è importante fare attenzione all’irritazione da sudore anche al mare: sale, cloro e sabbia, infatti, possono essere degli agenti irritanti, perciò cercate sempre di sciacquarvi con attenzione.
Credits: Foto di Unsplash | Fezbit2000
Non dimenticate, poi, che il modo migliore per prevenire brufoli da sudore e arrossamenti è prendersi cura della pelle dall’interno, assumendo tantissima acqua anche attraverso frutta e verdura, e dall’esterno.
Via Pinterest
Ecco perché nel vostro beauty-case estivo non dovrebbero mai mancare prodotti per l’igiene delicati e non aggressivi, ma anche creme e lozioni idratanti contenenti acido ialuronico e fosfolipidi.
Via Pinterest
QUALI SONO I RIMEDI PER COMBATTERE L’IRRITAZIONE DA SUDORE?
Il modo migliore per prendersi cura dell’irritazione da sudore è raffreddare quanto più possibile la pelle, servendosi di abiti leggeri e traspiranti, ma anche attraverso docce fresche e lozioni rinfrescanti, magari a base di aloe o di ossido di zinco.
Via Pinterest
In generale, poi, è buona norma non bucare mai le bolle di sudore e le vescicole per evitare di aggravare l’irritazione. Per trattare l’infiammazione nel caso in cui le ghiandole sudoripare si infettino, però, può essere necessario l’intervento medico, l’assunzione di antibiotici e l’applicazione di una pomata a base di cortisone.
Via Pinterest
i rimedi naturali contro l’infiammazione da sudore sono ottimi
Non mancano i rimedi naturali contro l’infiammazione da sudore, ideali per lenire e calmare la cute. La camomilla, ad esempio, è perfetta per realizzare degli impacchi rinfrescanti che aiutino anche ad alleviare dolore e prurito.
Via Pinterest
Altrettanto efficace, un bagno a base di amido di riso può essere un toccasana, soprattutto per la pelle dei bambini: questo ingrediente, infatti, è l’ideale per eliminare il rossore e prendersi contemporaneamente cura delle pelle sensibile.
Via Pinterest
Per alleviare i sintomi dell’irritazione da sudore, invece, un’alleata preziosa è la salvia: provate a realizzare un infuso con alcune foglie di questa preziosa erba aromatica, imbevete del cotone e passatelo delicatamente sulle zone interessate.
Via Pinterest
Ragazze, se volete sapere come affrontare alcune delle principali problematiche legate all’estate, non perdetevi questi post!
1) SUDORE SOTTO LE ASCELLE: I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLO
2) COME EVITARE LE SCOTTARE SOLARI? TANTI CONSIGLI PER UN’ABBRONZATURA SICURA
3) IRRITAZIONE DA CERETTA: RIMEDI, PRODOTTI E COME CURARLA
Ragazze, per questo post è tutto! Vi è mai capitato di dover contrastare l’irritazione da sudore? Come avete fatto? Avete mai provato dei rimedi naturali? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!