GRANOLA CASALINGA CON I FIOCCHI D’AVENA

La granola casalinga può essere un’alternativa da concedersi una volta alla settimana per inserire una variante in più alla vostra colazione. Questa ricetta è un po’ più laboriosa e sarà necessario usare il forno.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-12-preparare-granola

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram 

Per preparare la granola, oltre ai fiocchi d’avena, scegliamo a piacere della frutta secca e dei semi. Noi abbiamo scelto le mandorle e i semi di lino.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-9-semi-frutta-secca

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch



In una ciotola pesiamo 300 g di fiocchi d’avena con 100 g di frutta secca tagliata a pezzetti e semi. Aggiungiamo un cucchiaio di miele, un pizzico di sale e la cannella. Per le più golose consigliamo di aggiungere anche il cacao ed il cocco rapè. Dopo aver mischiato bene il tutto, versiamo il composto in una teglia creando uno strato sottile. Successivamente inforniamo il mix per 30-40 minuti a 150°C.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-8-barattoli

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram 

Per gustare al meglio la vostra granola casalinga vi consigliamo di conservarla in contenitori ermetici e di abbinarla a latte o yogurt.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-11-granola

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram 

UNA GRATINATURA SUPER CROCCANTE

Perché limitare l’uso dei fiocchi d’avena alle ricette dolci? Possono trovare spazio anche nelle preparazioni salate. Gratinare è una tecnica culinaria che permette di ottenere una crosticina appetitosa sulle nostre pietanze. I fiocchi d’avena grazie alle loro caratteristiche si prestano molto bene per essere utilizzati per apportare maggiore croccantezza alle ricette gratinate.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-15-gratinare

Credits: Foto di Pexels | Monserrat Soldú

È possibile gratinare direttamente con i fiocchi d’avena

Possiamo gratinare direttamente con i fiocchi d’avena oppure mischiarli con prangrattato e farina fino ad ottenere il mix perfetto. Per rendere il sapore del vostro merluzzo meno piatto, vi suggeriamo di gratinare i vostri filetti con un mix di fiocchi d’avena e granella di pistacchi.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-16-merluzzo

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

L’altro esperimento culinario che vi proponiamo con la gratinatura è il pollo al limone croccante. Dopo aver marinato le fettine di pollo con il succo di limone, le abbiamo gratinate con un mix di polenta e fiocchi d’avena.

Nel preparare il pollo, è avanzato un po’ del mix di fiocchi d’avena, in cucina siamo contrarie agli sprechi così lo abbiamo utilizzato per un contorno di zucchine croccanti.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-17-pollo

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Queste ricette gratinate sono una valida alternativa ai prodotti panati che troviamo al supermercato come cotolette e bastoncini di pesce, che purtroppo nella loro preparazione subiscono una prefrittura!

ZUPPA D’AVENA ESPRESSA

Nelle giornate piovose, una zuppa calda può essere proprio quello che ci vuole dopo una lunga giornata ricca di impegni. Il tempo necessario per cuocere i cereali per la nostra zuppa può essere molto lungo, soprattutto per quelli integrali che possono richiedere anche 30 minuti.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-14-cereali-integrali

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

I fiocchi d’avena arrivano in nostro soccorso e grazie alla loro cottura super rapida ci permettono di preparare la nostra zuppa in poco tempo.

Per preparare la nostra zuppa espressa abbiamo fatto bollire le carote con la cipolla e frullato il tutto. Successivamente abbiamo fatto cuocere i fiocchi d’avena nella stessa pentola e abbiamo aggiunto i ceci in scatola. L’aggiunta dei ceci è il trucco furbo per far diventare la zuppa un piatto unico e veloce.

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-19-zuppa

Credits: @morganavilla.dietista Via Instagram

Ora vi basterà regolare di sale e aggiungere le vostre spezie ed erbe aromatiche preferite, noi vi suggeriamo prezzemolo e paprica dolce.

Ragazze, se siete alla ricerca di altri consigli per seguire una sana alimentazione, non potete perdervi questi post!

1) COME ESSERE IN FORMA DOPO L’ESTATE, TIPS UTILI PER RICOMINCIARE

2) SETTEMBRE, LA GIUSTA ALIMENTAZIONE DA SEGUIRE PER RIPARTIRE

3) LA LOTTA AI TUMORI INIZIA DALLA TAVOLA: LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

BIBLIOGRAFIA

BIBLIOGRAFIA Linee guida per una sana alimentazione Revisione 2018 CREA Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, 2018

Dott.ssa Morgana Villa Dietista Nutrizionista

Cliomakeup-fiocchi-d-avena-13-gif

Ragazze, siamo arrivate alla fine del post, queste erano le nostre ricette per preparare i fiocchi d’avena! Speriamo di avervi dato qualche idea per inserirli nella vostra alimentazione. E voi? Avete mai provato i fiocchi d’avena? Vi piacciono? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here