Alimentazione e fake news, purtroppo, sembrano andare a braccetto. Infatti, anche nell’ambito della nutrizione circolando informazioni false e queste sembrano concentrarsi soprattutto sull’aspetto del dimagrimento.

Per dimagrire correttamente è necessario il giusto approccio e soprattutto, ciò che è più importante, non è tanto la perdita di peso fine a se stessa, ma piuttosto il mantenimento del peso corporeo. Per questo motivo il cambiamento dello stile di vita e l’educazione alimentare svolgono un ruolo fondamentale.

Ovviamente, lo scopo di questo post non è assolutamente quello di criticarvi nel caso in cui abbiate seguito questi consigli! Il nostro intento è solamente quello di sfatare alcuni falsi miti.

Dalle panciere di gomma all’ananas bruciagrassi vediamo con la dietista, la Dott.ssa Morgana Villa, quali sono i consigli da non seguire per dimagrire!

Ragazze, se siete stanche di provare rimedi inutili e volete sapere di più rispetto ad alimentazione e fake news, questo è il post che fa per voi! Siete pronte? Iniziamo subito!

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-1-copertina

Credits: Foto di Pexels | Polina Zimmerman

ALIMENTAZIONE E FAKE NEWS, PARTIAMO DALLA DIFFERENZA TRA SUDARE E CONSUMARE CALORIE

La sauna può essere molto piacevole ed avere effetti positivi nel favorire il nostro rilassamento, ma certamente non sarà utile a farci dimagrire.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-4-spa

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic



Allo stesso modo, utilizzare capi che favoriscano la sudorazione mentre pratichiamo attività fisica, come ad esempio le tute o le panciere di gomma, non avrà effetti sul dimagrimento.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-5-sauna

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La motivazione è che sudare non significa dimagrire. Probabilmente vi starete chiedendo se non sia forse la stessa cosa, purtroppo la risposta è no.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-2-palestra

Credits: Foto di Pexels | Andrea Piacquadio

La sudorazione è la conseguenza del meccanismo della termoregolazione, la quale ci permette di mantenere la nostra temperatura costante quando questa aumenta. L’acqua contenuta nel sudore, evaporando determinerà una dispersione del calore in eccesso.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-6-sport

Credits: Foto di Pexels | Pixabay

Il dimagrimento è favorito dall’attività fisica poiché questa determina un maggior dispendio di energia, che non per forza porterà ad una sudorazione.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-3-corsa

Credits: Foto di Pexels | Nappy

SVOLGERE ATTIVITÀ FISICA É FONDAMENTALE PER LA NOSTRA SALUTE

Certo, spendendo energia con l’attività fisica, questa potrà farci sudare, ma sudare non è sinonimo di un consumo di calorie. In altre parole è vero che sudare può essere il segno che si stanno bruciando calorie, ma non ne è la causa.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-7-parco

Credits: Foto di Pexels | Mentatdgt

Ad esempio, sudando facendo una sauna perderemo solo liquidi e sali minerali e sarà impossibile perdere grasso poiché, appunto, il sudore non lo contiene.

Ovviamente se salissimo su una bilancia dopo una seduta di sauna il nostro peso sarà inferiore. Questo avviene perchè sudando il nostro pesò avrà perso il contributo dato dall’acqua, che tuttavia recupereremo subito dopo aver bevuto.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-8-idratazione

Credits: Foto di Pexels | Arnie Watkins

Ritornando alla questione degli indumenti di plastica per fare attività fisica, questi sono addirittura controindicati poiché contrastano l’evaporazione del sudore e perciò il raffreddamento del corpo.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-9-fitness

Credits: Foto di Pexels | Mentatdgt

BERE ACQUA E LIMONE

Le fake news riguardo ai presunti effetti di acqua e limone sono davvero infinite.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-10-limone

Credits: Foto di Pexels | Lukas

Ciò che è certo è che bere acqua e limone al mattino non avrà alcun potere nel favorire il dimagrimento.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-11-acqua

Credits: Foto di Pexels | Breakingpic

Ci teniamo a sottolineare che se è di vostro gradimento, non vogliamo assolutamente dirvi di non bere questa bevanda, tuttavia la vostra scelta non deve essere guidata dalla speranza di ottenere un risultato in termini di peso.

 

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-12-limonata

Credits: Foto di Pexels | Julia Zolotova

ANANAS COME BRUCIA GRASSI

La fake news secondo cui l’ananas possieda un’azione brucia grassi potrebbe derivare da un’associazione scorretta. È vero che l’ananas contiene una sostanza, la bromelina, con attività proteolitica (in grado cioè di rompere le proteine) e questo può avere un effetto nel rendere gli alimenti più facilmente digeribili.

Cliomakeup-alimentazione-fake-news-13-ananas

Credits: Foto di Pexels | Lisa Fotios

Detto ciò, questa sostanza si ritrova soprattutto nel gambo del frutto, che noi non mangiamo. In più sarebbe troppo semplicistico non prendere in considerazione aspetti come la biodisponibilità e le possibili interazioni con il resto dei nutrienti e non, presenti nel nostro pasto.

Cliomakeupe-alimentazione-fake-news-14-fette

Credits: Foto di Pexels | Polina Tankilevitch

Comunque, il punto fondamentale è che questa sostanza non avrà nessun effetto sui grassi.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella pagina successiva parleremo ancora di alimentazione e fake news. Quali altri consigli famosi non sono efficaci? Continuate a leggere!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here